Dialoghi > Pars Construens

CONVEGNO A VICENZA IN OCCASIONE DEI 40 ANNI DEL DIRITTO DI FAMIGLIA.

<< < (8/28) > >>

Vicus:

--- Citazione da: COSMOS1 - Novembre 23, 2015, 18:32:24 pm ---diciamocela chiara: la situazione è oscura  :cool:

mi riferisco all'intervento di Vicus
non è difficile capire che la barca fa acqua, più difficile è tappare le falle
questo convegno ha il merito (tutto sommato impagabile) di mettere a confronto diverse posizioni sulla qm

forse sarà un passo verso la luce
(non per nulla: contra tenebras)

--- Termina citazione ---
Una soluzione c'è, l'unica possibile: innanzitutto gettar luce su ciò che prospera con l'oscurità.
Poi, sganciarsi da istituzioni che affondano trascinando con sé chi dipende da esse: dall'ambito giuridico, scolastico, fino a quello medico con il recente dibattito sui vaccini, emerge la necessità di un'organizzazione sociale alternativa che ridia dignità all'essere umano e funga da catalizzatore del cambiamento.

--- Citazione da: ilmarmocchio - Novembre 23, 2015, 19:03:18 pm ---questo senza dubbio : è ormai in corso un aperto tentativo di creare una società nuova, eterodiretta, in contrasto con i sentimenti e le consuetudini della maggioranza. Il femminismo gioca la sua parte importante in tale progetto, insieme al gender , ed è qui che bisogna focalizzare l' attenzione

--- Termina citazione ---
Femminismo, gender, frammentazione sociale e anomia sono tutti mezzi per instaurare la società del postumano, di cui l'uomo (maschio) è l'ostacolo per eccellenza.
Cambiare le norme è inutile se prima non si cambia la gente, proponendo modelli che mostrino che una società migliore è possibile.
La vicenda della legge sull'affido condiviso è eloquente: è stata immediatamente neutralizzata. Se si usassero le considerevoli energie impiegate a rincorrere istituzioni impazzite per costruire qualcosa di valido, anche su piccola scala, si otterrebbero risultati decisamente migliori.

Vicus:
OT ma non troppo: http://gloria.tv/media/rGKybYwRUBK

COSMOS1:
pls, fate girare con ogni mezzo  ;)

COSMOS1:
in home page il contributo di Armando

ho già i contributi di renato dragonetti e fabio bergoni, un po' striminziti rispetto ai precedenti
devo lavorare su quello di max fiorin

Vicus:
Molto interessante (oltre alle altre cose che conosciamo bene) :

http://www.questionemaschile.org/?p=1567

La moderne società occidentale tende al permissivismo ed alla legittimazione di ogni tipo ci comportamento. Il suo soggetto ideale è quindi quello narcisista, privo di propria identità forte, teso a trovarne un simulacro in oggetti che funzionino da status simbol e che, non dovendosi più confrontare col limite paterno, non sappia più nemmeno riconoscere la trasgressione ed praticarla consapevolmente. Per questo il padre è diventato un ostacolo, anzi l’ostacolo, da eliminare, ed è per questo che si parla sempre di diritti e mai di doveri. C’è un altro luogo comune da sfatare, quello secondo il quale la grande azienda capitalistica sia espressione della psicologia maschile. Essa è invece, per Risè, <<una traduzione organizzativa della figura archetipica della Grande Madre: appagatrice di bisogni, attraverso i quali estende il suo grande potere. Essa non crea solidarietà tra i suoi uomini (come invece faceva l’esercito, la compagnia militare, l’ordine religioso o la corporazione di arti e mestieri), ma li mette in concorrenza fra di loro. Non esita insomma a rompere il campo della comunità dei dipendenti, suscitando in loro la competizione per ottenere i favori della madre-azienda>>

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa