Dialoghi > Pars Construens

CONVEGNO A VICENZA IN OCCASIONE DEI 40 ANNI DEL DIRITTO DI FAMIGLIA.

<< < (14/28) > >>

Vicus:
Ottimo e dettagliato l'intervento di Fiorin, su cui vorrei però fare un paio di osservazioni.
La prima è che, come ha giustamente osservato un astante la legge premia il divorzio, eccome: una donna può andare da un giudice, eventualmente rivolgendo false accuse al marito, e ne ottiene l'estromissione dalla vita familiare con l'affido esclusivo, la casa gratis e/o una lauta pensione (mantenimento). Se non è premiare questo. :lol:
Sul'altra tornerò in seguito.

Vicus:
La seconda osservazione è che, come altri, prende le distanze dai cattolici di orientamento tradizionale (cd. tradizionalisti), suggerendo, senza spiegare perché, che non sarebbero una soluzione.
I tradizionalisti (in posizione canonica regolare, fedeli al Papa e alla Chiesa) sono il parente scomodo dei cattolici.
Queste comunità sono a mia conoscenza l’unico esperimento riuscito di soluzione della Questione Maschile, basta voler vedere:
-   I divorzi sono pressoché inesistenti
-   C’è una buona natalità e famiglie unite
-   Sono perfettamente integrati nel mondo, senza “guru” e “comuni”, il clero si limita per lo più a dir Messa.
-   Sono i più attivi in politica, nel'editoria (antifemminista) e in dimostrazioni, dall’ideazione della Manif’ all’infiltrazione delle Femen da parte di un gruppo di antifemministe
-   Invece di attendere il politico deus ex machina, alle carenze istituzionali rispondono attivamente con la creazione di testi, scuole anche a conduzione familiare, da cui gli allievi escono con punteggi molto sopra la media
-   Hanno effettuato con successo una ristrutturazione del sacro (grazie Armando!) senza gli abusi e stiracchiamenti che stanno portando la Chiesa allo sfascio, come hanno detto con chiarezza gli stessi Papi (da Paolo VI a Giovanni Paolo II a Benedetto XVI)
Ogni comunità umana è imperfetta e non si dice qui di imitarli alla lettera, ma di considerare per altre iniziative alcuni elementi, specialmente associarsi per sopperire alle carenze istituzionali e creare un tessuto sociale sano. In fondo è quello che si fa da tempo in Veneto con un volontariato capillare.

Spero che ciò possa servire in senso costruttivo.

Vicus:
Illuminante Barnart sul gender:
//www.youtube.com/watch?v=rnhB3-XB0EU

Vicus:
...E Fratus sugli effetti negativi sulla società dell'evoluzionismo:
//www.youtube.com/watch?v=yHtJ7xlN8DA
Sulla pornografia come causa di impotenza e infertilità (con conseguente aumento dell'immigrazione):
//www.youtube.com/watch?v=yHtJ7xlN8DA

Vicus:
Passaggio fondamentale sulla ricostituzione del tessuto sociale. i muri tra uomini e donne creano una società più fragile e aprono le porte all'immigrazione. Una famiglia unita è uno scudo contro nichilismo consumista e frammentazione sociale. Anche le rivendicazioni dei lavoratori sono frammentate (è noto che nelle aziende si crea una rivalità artificiale):
//www.youtube.com/watch?v=yHtJ7xlN8DA

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa