Ogni tanto qualche (sedicente) "libero pensatore" va in loop anticristiano e si rivela subito per quell'intollerante che è, incapace di mantenere la discussione su un tono civile.
Vedi Vicus, il problema, dal mio punto di vista, non è il sedicente (o l'anti-antifemminista) animus, no, il problema per me è l'essere intellettualmente e moralmente onesti, che poi si traduce, nell'essere credibili, e perché no, anche veri.
Ora, il cruccio dei più Grandi, quelli che hanno fondato civiltà (io penso a Buddha, magari tu puoi pensare a Cristo) è quello di avere una morale, che è alla base di tutto ciò che gli viene costruito sopra, che escluda il "conflitto d'interessi" (tra bene e male, fondamentalmente).
Ora, se invece ho una morale, in cui al "bene" torna utile il "male", ed il bene
ha tutti i mezzi materiali per sovvenzionare il "male" (chiaramente non alla luce del Sole, nell'Ombra), e tutta la convenienza, è alla portata di chiunque capire che questa è una morale malata in partenza, nata male, che sarebbe stato meglio fosse stata abortita, perché non può funzionare, e che quell'istituzione (La Chiesa) non è assolutamente credibile, e che la sua morale è, appunto, una morale da negromani ad uso degli schiavi, per ciarlatani, per i "minus habens" insomma.
Ovvero, per riscattarla, il credente intelletualmente onesto, per prima cosa, dovrebbe richiedere (alla sua istituzione, la sua Chiesa) "la rimozione del conflitto d'interessi".
La prima cosa, Viscus, non l'ultima.
Mentre l'intellettuale cristiano, intelletualmente onesto, penserebbe a come rimuovere i conflitti interesse nella morale.
Ma questo, secondo me, è davvero qualcosa che con la cristianità c'entra come i cavoli a merenda.
I "falsari" coniano monete false davanti a se stessi mica per niente: son falsari...
E infatti, uno dei maggiori meriti filosofici di Nicce, se non il maggiore, e proprio quello di aver capito, e ben divulgato, che razza di pasta d'uomo era quello che costituiva il bastione della cristianità.
Intolleranza che, su scala più ampia, si dispiega in fondamentalismi, guerre e mattanze di cristiani
Bisogna vedere chi sono questi "Grandi criminali".
Se poi, "il sangue dei martiri è seme di nuovi cristiani"...io qualche sospetto ce l'ho...
Ops, forse non si deve dire...