A me sembrano più che altro le solite parole, la Lega ormai da tempo si è adagiata nelle mollezze romane. Se poi qualcuno mi sa dire quale staterello abbia un qualunque peso internazionale, politico o economico, magari mi ricredo.
Possono stati come la Svizzera e il Lichtenstein esprimere realtà come Eni, Enel o Finmeccanica? La scarsa rilevanza internazionale degli stati regionali (e già l'Italia non è l'India) si traduce in meno libertà (leggi: possibilità di fare gli interessi del proprio paese anziché di un altro) e se in alcuni (pochi) c'è benessere è solo perché sono per convenzione la cassaforte di altri.
Perche USA, Russia, Cina e India fanno i loro interessi e noi... pure facciamo i loro? Specialmente perché hanno territori immensi e popolazioni a 8-9 zeri.
Senti tirare in ballo ad es. la Serenissima, ma a parte che aveva un territorio non trascurabile, in Europa non aveva questo enorme peso e non appena si sono consolidati Stati più grandi (Austria e in seguito Italia) ne è stata assorbita. Ed è irrealistico pensare che regioni come Veneto e Lombardia possano competere in innovazione tecnologica (che è quella che oggi conta) con Paesi come Cina e India che hanno una demografia esuberante e in numeri assoluti sfornano più geni di quanti bambini (che vorranno fare l'attore o il calciatore) gli italiani mettano al mondo.
Ma lasciamo stare queste sciocchezze, mettiamoci l'elmo con le corna e andiamo a vedere Miss Padania...
Bella tirata contro l'unico partito che fa qualcosa di CONCRETO contro il femminismo in Italia, complimenti!
Sono il primo a dire che la Lega è stata rovinata da certe pagliacciate e da una classe dirigente a dir poco cialtrona e anche ladra, ma le idee sono sempre state quelle giuste: adottare il modello federale in Italia e fare una politica pragmatica che guardi agli interessi concreti del terrotorio e non a fumosi ideali universalistici tipici della mentalità cattolica.
Cosa c'è di tanto sbagliato in questo. Tutti gli stati che funzionano meglio dell'Italia, tranne uno (la Francia) sono federali. Se sono federali gli USA, la Germania, la Gran Bretagna, e si anche Cina Brasile e India, perché non può esserlo l'Italia? Rispondi a questo, dai.
Sulla Svizzera, poi, prendi un granchio enorme. cit: "La Svizzera è una stabile e moderna economia di mercato. Detiene il primato della libertà economica in Europa (2010)[90] e il primato della competitività a livello mondiale"
Ha un'economia fortemente diversificata con ampia prevalenza di settori ad alto contenuto tecnologico, come chimica, farmaceutica e biotecnologie, oltre che a settori più tradizionali come alimentari, orologeria e la finanza.
Ridurre la Svizzera al suo settore finanziario è quanto di più ignorante ( nel senso che di frase che ignora la realtà ) si possa dire.
Eni Enel e Finmeccanica? La Svizzera rispetto ai suoi 8 milioni di abitanti ha un numero grandissimo di multinazionali affermate: UBS (finanza) Nestlé(alimentare) Novartis e Roche(farmaceutica) Swatch Cartier(orologeria) Logitech(informatica) e ne tralascio tantissime per brevità.
Un'impresa svizzera paga la META' ( 30% contro 60% ) di tasse sui profitti di impresa rispetto all'Italia, ora dimmi chi è che è più libero?
Per favore non scherziamo, un neolareato in informatica a Zurigo ha offerte di lavoro che partono dagli 85000 franchi lordi all'anno, mentre in Italia abbiamo la generazione dei mille Euro.
Quanto al non poter fare i propri interessi, anche qui non scherziamo: la Svizzera fa i propri interessi come e più dell'Italia, infatti abolirà il segreto bancario solo fra 3 anni nonostante le proteste di tutto il resto del mondo, e nessuno osa fiatare. E sia perché? Perché il Canton ticino è più grande datore di lavoro della Lombardia (se la Svizzera chiude le frontiere 70mila frontalieri italiani restano senza lavoro ) e lo stesso vale per la Germania, visto che il 20% dei lavoratori di Zurigo sono frotalieri tedeschi attirati dagli alti salari.
Di contro, l'Italia con la sua dimensione maggiore ha sempre ubbidito agli interessi sovranazionali di USA, NATO UE e quant'altro. Infatti sono 7 anni che ci ciucciamo politiche di austerità tedesche che vanno contro gli interessi nazionali, e ci siano accodati all'invasione francese della Libia contro i nostri interessi.
Se fossimo DAVVERO liberi di fare i nostri interessi, avremmo già mandato l'esercito in Libia per fermare l'assalto dei migranti, invece di lasciarlo in Afghanistan e altri posti in *ulo al mondo dove non abbiamo interessi da difendere.
Infine, Lombardia e Veneto indipendenti sarebbero come il Belgio, l'Olanda, Danimarca, ecc. cioè stati piccoli ma più ricchi dell'Italia e con una qualità della vita molto elevata.