Dialoghi > Media: notizie, links, articoli, siti, video, libri e manifesti

Diego Fusaro: il femminismo fa gli interessi del grande capitale

<< < (11/17) > >>

claudio camporesi:

--- Citazione da: bluerosso - Giugno 30, 2017, 11:16:09 am ---Ok. Messa così è un po' diversa da come l'avevi fatta intendere prima (ma credo che prima eri più che altro ironico).

In ogni caso l'interdipendenza tra "cosa" e "come" in questa materia non è di poco conto.
Puoi avere in testa bellissimi cosa ma se sbagli il come...era meglio che neanche ti facevi venire in testa il cosa.

Quello che poi tu suggerisci ora, si chiama senza tanti giri di parole, "guerra commerciale".
Avrebbe lo stessa portata delle "sanzioni".
Tralasciando le conseguenze economiche dirette di una tale operazione, che equivale ad aprire un vaso di pandora, ti ricordo che quasi sempre le guerre commerciali cominciano con la carta e finiscono con le cannoniere.
L'Italia (ma anche l'Europa) che apre una guerra commerciale con la Cina poi.....

Ho poi parecchi dubbi sulla costituzionalità di una legge che vieta investimenti diretti in campo economico utilizzando il criterio etico.
E difatti in economia il criterio "etico" è di solito demandato ad accordi volontari tra soggetti.

O , in altri termini , preziosismo ovvero dazi.
Mi intendo poco di economia , ma abbastanza di Storia , per sapere che non ha mai funzionato.
Soprattutto per un paese con la capacita' economica e la classe politica , imprenditrice, e lavorativa italiana ( e non mi ritengo un esterofilo)
Soprattutto in un contesto europeo quale quello attuale , ove i divieti e le sanzioni valgono soprattutto per noi , poi , al momento giusto , Germania e a Francia marciano per conto loro

Bonobo , il mio cuore sarebbe con te , ma la mente ragiona come Bluerosso.

Inoltre potrei triangolare i miei investimenti in società terze con sede in altri paesi.

--- Termina citazione ---

bluerosso:

--- Citazione da: Vicus - Giugno 30, 2017, 13:32:20 pm ---Dal sottoscritto. :lol: In questo forum sta diventando una prassi criticare i compagni di strada (o almeno di un tratto di strada) della QM.

Ho già scritto che trovo interessante la critica marxista di Fusaro all'interclassismo del femminismo.
Non chiedetemi (è una forma retorica, so che non è così...) di concordare sull'intero corpo del pensiero di Diego Fusaro.

Lo dico en passant: gli alleati vanno scelti con cura. Non bastano le assonanze.

Fate le debite differenze di scala: alleati e russi si unirono per abbattere il nazismo in una guerra convenzionale.
Vennt'anni dopo si sono trovati contro in uno scenario di guerra termonucleare.

Per moltissimi aspetti, la visione di scenario di Fusaro (per quello che mi è dato di sapere/capire) non è la mia.
Detto questo meglio Fusaro, di tantissimi altri.
Non gli fa difetto certo la chiarezza di linguaggio e l'onestà intellettuale.
Di 'sti tempi non è poca cosa!

BonoboPower:

--- Citazione da: claudio camporesi - Giugno 30, 2017, 14:26:19 pm ---

Mai parlato di dazi. Ho parlato solo di divieto di investimento su business basati sullo schiavismo.

claudio camporesi:

--- Citazione da: BonoboPower - Giugno 30, 2017, 16:24:50 pm ---Mai parlato di dazi. Ho parlato solo di divieto di investimento su business basati sullo schiavismo.

..divieto di investimento su business basato sullo schiavismo?
E questo divieto da chi dovrebbe provenire?

Con la globalizzazione alla Politica resta la gestione delle problematiche secondarie.
Ormai nessun governo , in particolare europeo , governa realmente.

Le masse sono pesantemente anestetizzate: parole come rivoluzione , rivolta, ribellione appartengono al secolo passato , sono concetti desueti come quelle di verginita' fedelta' ...

A che i pochi rivoltosi saranno ridotti al mutismo informatico ( viste le nuove regole , che tu stesso sottolinei in un altro topic , guarda caso emesse in Germania , la vera padrona del vecchio continente)

Non parliamo di etica in finanza , sarebbe come chiedere ai leoni di diventare vegetariani

BonoboPower:

--- Citazione da: claudio camporesi - Giugno 30, 2017, 16:50:03 pm ---..divieto di investimento su business basato sullo schiavismo?
E questo divieto da chi dovrebbe provenire?

Da Jonny Depp.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa