Autore Topic: (spunto) obiettivi per una QM pragmat  (Letto 15581 volte)

Offline Stealth

• Veterano
  • Questo utente è altamente tossico e pericoloso
    • Cosa dice un fesso
Re:(spunto) obiettivi per una QM pragmat
« Risposta #30 il: Settembre 20, 2015, 11:21:00 am »
dopo un po’ di tempo, è ora di fare un post sulla QM.

ho visto che molti simpatizzanti qemministi si sono uniti alla lotta alla cosidetta “teoria del gender”.

personalmente non so se esista o meno questa teoria.

nelle scuole mettersi nei panni altrui è sempre stato un esercizio utile.

personalmente poi una volta lessi di una tradizione indiana (vera o presunta) di far assaggiare simbolicamente ai neonati tanti sapori affinché potessero scegliere e mi piacque molto.

la scuola è luogo di esperienza ed è giusto che si  cerchi di capire l’altro.

anche perché il trovare “se stesso” richiederà almeno oltre l’adolescenza per i più stabili

e fino alla morte per i più fru fru e per i più tormentati (che sono categorie ovviamente diverse).

devo dirmi che mi dà fastidio l’atteggiamento modaiolo di recepire queste  tendenze dall’estero (perché non mettersi nei panni di un musulmano? di un povero?)

però mi dà fastidio anche la crociata conservatrice per dire che il maschile e il femminile sono due archetipi separati e non confondibili per tutti.

come spesso è accaduto nelle polemiche sulla bioetica,  mi trovo trasversale allo schieramento cattolico-conservatore e a  quello laico-progressista.

non parteciperò quindi alla diatriba.

mi premono, per quanto riguarda la QM, altre questioni ben più pratiche delle teorie.

forse sarà l’impostazione materialista secondo cui l’economia determina la cultura più di quanta la cultura influenzi l’economia.

cmq, risolto in gran parte la questione del sovraffolamento carcerario,  credo bisogna considerare i punti su cui il genere maschile  ha dei forti problemi:

1)  innanzitutto il LAVORO.    Inutile negarlo: nella nostra società un uomo viene considerato e considera se stesso, per gran parte, in base al suo lavoro. Questo è un vincolo da abbattere ma certamente non possiamo far finta che non esista attualmente e che non vada considerare.  Bisogna sostenere quelle  scelte politiche che portino lavoro.  Innnanzitutto agli uomini, che da questo obbligo sono gravati dalla società, ma anche alle donne poiché una donna che lavora è una donna più soddisfatta (e più soddisfatta è una donna meno rompe i coglioni).    Bisogna considerare inoltre che oltre l’aggravio culturale vi è una spinta di ogni individuo ad essere indipendente e a “campare con le proprie forze”. Spinta forte soprattutto negli uomini (culturale? biologica? boh… intanto c’è)

2) DISPERSIONE SCOLASTICA.   riguarda il sud come alcune regioni del nord.  per questo, come per l’annosa questione del sovraffollamento carcerario, dovrebbe venirci in soccorso la tanto vituperata  Unione Europea che ha posto il 2020 come termine temporale ultimo per avere un dispersione scolastica massima del 10%.

3) DIVORZI pur essendo stati introdotti miglioramenti nella legislazione del divorzio e dell’assegnazione dei figli, rimane ancora da  modificare in senso più “individualistico e meno di genere” il diritto e soprattutto la giurisprudenza.   Colpendo alcune pratiche.   Se i “padri separati” godono di welfare regionali nelle maggiori regioni del Nord e a Roma,  sono lasciati allo sbando nel resto delle regioni.   Senza parlare dell’utopia di avere un provvedimento dal governo nazionale che sancirebbe il riconoscimento della questione.

Come si potrà intuire facilmente gran parte di queste problematiche sono collegate alla “questione meridionale”.   Intervenire sul meridione d’Italia (disoccupazione, storture socio-politiche)  porterebbe ad una situazione di miglioramento generale per gli uomini.

Diverso è il caso di una quarta problematica:  i SENZATETTO. essi sono presenti soprattutto nel centro nord. Anche qui si potrebbe pensare ad una legge nazionale con la creazione di un reddito minimo garantito. Misura che forse però non tutti rispetterebbero.  Di certo il rafforzamento dell’assistenza a livello locale sarebbe auspicabile.

Infine, ma certamente non ultimi, vi son 4 classici problemi:

5)   i MORTI SUL LAVORO che pur in calo da anni,  presentano nel 2015 un aumento di incidenti e malattie professionali.  non vorremmo che fosse la diminuzione degli ultimi anni non fosse legata ad un miglioramento delle condizioni lavorative ma solo ad un aumento della disoccupazione come insinuava una famosa vignetta circolantesul web.

6)  LE DIPENDENZE  droga, alcol,  gioco d’azzardo, fumo, sesso patologico rappresentano  un problema per uomini e donne.  se il proibizionismo pare un strada sbagliata,  allora bisogna comunque pensare a centri di assistenza per il recupero,  a rinsaldare una società (famiglia, comunità) nelle cui lacune si annida la dipendenza e a forti campagne  per disincentivare i fenomi

7)  CURA DELLA PROPRIA SALUTE.   gli uomini si curano meno delle donne.   bisogna incentivare lo screening da parte pubblica e le campagne per mantenersi in forma.

8)   LOTTA AL BULLISMO.   la lotta agli atteggiamenti violenti, al mito del tamarro prevaricatore (così diffuso in molte aree del meridione ad esempio) deve essere senza quartiere.    il mito della violenza contrapposto all’ideale dell’uomo saldo nei propri valori, il mito del femmineo pavone contrapposto all’ideale dell’uomo di poche parole e di molti fatti,  il mito del fuoco di paglia all’ideale della costanza

Mi fa sempre piacere leggerti, Bhishma. Noto che sei sempre tra i pochi che veramente parlano in maniera chiara e, appunto, pragmatica.
Ma io sono giunto ormai alla conclusione che qui si facciano solo buchi nell'acqua. E questo è uno dei motivi per cui non partecipo più a questo forum da molto tempo.
In ogni caso auguro sempre a tutti buona fortuna e in bocca  al lupo. Che la vita riservi a tutti tante cose belle. :)

Offline nonmorto

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #31 il: Settembre 20, 2015, 13:22:13 pm »
Sarò limitato io ma non capisco il senso di questi obiettivi.

Pare che bhishma volesse mettere miliardi di euro per fare la lotta al bullismo, alla disoccupazione, per i padri separati, per la scuola e per la cura delle dipendenze e poi arriva nonmorto e dice "nooooo niente soldi per queste cose" e blocca tutto.

Questo è un forum di discussione e si discute, a cosa servono questi punti? Invece di occuparci di male bashing nei media e di teoria gender, di svalutazione del maschile imposta dall'altro per tutt'altri motivi, di distruzione della famiglia, ci dovremmo occupare di disoccupazione, bullismo, di fare quello che ci dice l'Europa? Cioé dovremmo occuparci di quello di cui si occupano tutti i media (ed anche in modo sbagliato secondo me, cioé il vero problema sono le loro soluzioni, non le cause).

Dovremmo fare delle raccolte fondi per questi obiettivi? Delle conferenze? Dovremmo cambiare l'orientamento del forum? Perdonami ma non capisco il senso.

Più che altro perché cambiare l'orientamento del forum invece che aprirne uno nuovo se ritieni che quei punti siano più importanti.

Offline Vicus

• Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #32 il: Settembre 20, 2015, 16:12:52 pm »
Il forum non ha un orientamento, a meno di non considerare tale i titoli delle sezioni che riprendono più o meno i punti di nonmorto.
Difficile ricondurre la QM a disoccupazione e bullismo, e chiedere fondi a pioggia allo Stato-balia nel momento in cui lo questo è in via di smantellamento è un esercizio inutile.
« Ultima modifica: Settembre 20, 2015, 19:04:28 pm da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Warlordmaniac

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #33 il: Settembre 20, 2015, 19:03:16 pm »

1)  innanzitutto il LAVORO.    Inutile negarlo: nella nostra società un uomo viene considerato e considera se stesso, per gran parte, in base al suo lavoro. Questo è un vincolo da abbattere ma certamente non possiamo far finta che non esista attualmente e che non vada considerare.  Bisogna sostenere quelle  scelte politiche che portino lavoro.  Innnanzitutto agli uomini, che da questo obbligo sono gravati dalla società, ma anche alle donne poiché una donna che lavora è una donna più soddisfatta (e più soddisfatta è una donna meno rompe i coglioni).    Bisogna considerare inoltre che oltre l’aggravio culturale vi è una spinta di ogni individuo ad essere indipendente e a “campare con le proprie forze”. Spinta forte soprattutto negli uomini (culturale? biologica? boh… intanto c’è)

2) DISPERSIONE SCOLASTICA.   riguarda il sud come alcune regioni del nord.  per questo, come per l’annosa questione del sovraffollamento carcerario, dovrebbe venirci in soccorso la tanto vituperata  Unione Europea che ha posto il 2020 come termine temporale ultimo per avere un dispersione scolastica massima del 10%.

3) DIVORZI pur essendo stati introdotti miglioramenti nella legislazione del divorzio e dell’assegnazione dei figli, rimane ancora da  modificare in senso più “individualistico e meno di genere” il diritto e soprattutto la giurisprudenza.   Colpendo alcune pratiche.   Se i “padri separati” godono di welfare regionali nelle maggiori regioni del Nord e a Roma,  sono lasciati allo sbando nel resto delle regioni.   Senza parlare dell’utopia di avere un provvedimento dal governo nazionale che sancirebbe il riconoscimento della questione.

Come si potrà intuire facilmente gran parte di queste problematiche sono collegate alla “questione meridionale”.   Intervenire sul meridione d’Italia (disoccupazione, storture socio-politiche)  porterebbe ad una situazione di miglioramento generale per gli uomini.

Diverso è il caso di una quarta problematica:  i SENZATETTO. essi sono presenti soprattutto nel centro nord. Anche qui si potrebbe pensare ad una legge nazionale con la creazione di un reddito minimo garantito. Misura che forse però non tutti rispetterebbero.  Di certo il rafforzamento dell’assistenza a livello locale sarebbe auspicabile.

Infine, ma certamente non ultimi, vi son 4 classici problemi:

5)   i MORTI SUL LAVORO che pur in calo da anni,  presentano nel 2015 un aumento di incidenti e malattie professionali.  non vorremmo che fosse la diminuzione degli ultimi anni non fosse legata ad un miglioramento delle condizioni lavorative ma solo ad un aumento della disoccupazione come insinuava una famosa vignetta circolantesul web.

6)  LE DIPENDENZE  droga, alcol,  gioco d’azzardo, fumo, sesso patologico rappresentano  un problema per uomini e donne.  se il proibizionismo pare un strada sbagliata,  allora bisogna comunque pensare a centri di assistenza per il recupero,  a rinsaldare una società (famiglia, comunità) nelle cui lacune si annida la dipendenza e a forti campagne  per disincentivare i fenomi

7)  CURA DELLA PROPRIA SALUTE.   gli uomini si curano meno delle donne.   bisogna incentivare lo screening da parte pubblica e le campagne per mantenersi in forma.

8)   LOTTA AL BULLISMO.   la lotta agli atteggiamenti violenti, al mito del tamarro prevaricatore (così diffuso in molte aree del meridione ad esempio) deve essere senza quartiere.    il mito della violenza contrapposto all’ideale dell’uomo saldo nei propri valori, il mito del femmineo pavone contrapposto all’ideale dell’uomo di poche parole e di molti fatti,  il mito del fuoco di paglia all’ideale della costanza

LAVORO
Lavoro agli uomini sarebbe come piegarsi alle pressioni ginarchiche e quindi al fatto che l'uomo deve pagare per fare sesso. Per me serve più lavoro per tutti. L'ideale sarebbe un regime comunista, dove non ci sono né ricchi né poveri e il femminismo sarebbe costretto a svelare il suo liberismo antiegualitario.

DISPERSIONE SCOLASTICA
Non saprei. Siamo in una situazione particolare, dove la scuola non offre grandi garanzie di carriera.

DIVORZI
Purtroppo è la sessocrazia qui che fa danni. Sì, certo, a volte allontana l'età del matrimonio, ma ancora c'è il deleterio preconcetto che un uomo o una donna non sposati e senza figli non siano sistemati. Occorre processo antisessocratico, tipo MGTOW. Se una ti piace e ti fidi, OK, ma non buttarsi e non accelerare i tempi, a costo di morire single.

SENZATETTO
Al RMG preferisco la piena occupazione: lavorare meno e lavorare tutti.

MORTI SUL LAVORO
Sono la conseguenza di uno squilibrio sociale. Occorre miglioramento della situazione socio-economica.

DIPENDENZE
Passo, argomento troppo complesso.

SALUTE
Argomento che possiamo spingere indipendentemente da altri fattori. Siamo o non siamo il sesso che vive di meno? Voglio la parità!

BULLISMO
Mi è venuto il fegato amaro a leggere certi commenti. Sono d'accordo con te e sono contro il liberismo. Non riesco a vedere una QM compatibile con la mentalità liberista: senza aiuti esterni, le donne ci mettono a pecora; è quello che stanno facendo ora ed è quello che faranno ancora.

Alberto1986

• Visitatore
« Risposta #34 il: Settembre 21, 2015, 00:50:11 am »
Non è complottista, è un dato ti fatto, guarda l'incidenza del diabete, del colesterolo e degli psicofarmaci. Ora certo è una esagerazione che TUTTA la medicina è fatta per farci ammalare.
...

Bhè, l'incidenza del diabete e dell'ipercolesterolemia è dovuta più ad un'alimentazione errata sin dall'infanzia ed uno stile di vita altrettanto errato, piuttosto che all'abuso di farmaci (e qui le donne/madri hanno le prime colpe). Per quanto riguarda gli psicofarmaci, sicuramente c'è un abuso nelle prescrizioni con altrettanti interessi di vendita, ma qui a far passare il messaggio che gli psicofarmaci sono il male ce ne corre. Anzi, a mio avviso c'è troppa gente in circolazione (donne in particolare) che andrebbe curata adeguatamente ed obbligatoriamente. Inoltre "psicofarmaci" è un termine generico per classificare una vasta gamma di farmaci che agiscono diversamente sulla psiche (anche un semplice ansiolitico è uno psicofarmaco).

Ed a dirla tutta questa idea sul bullismo me la sono fatta basandola su di me. Neanche basandomi sui film ma su me stesso, pensa quanto sono stupido.

Mi sono accorto che quasi tutti mi trattavano male, anche persone che generalmente non trattavano male gli altri. Notavo una disparità di trattamento abissale, le stesse persone a me spesso lanciavano insulti gratuiti, agli altri non si permettevano mai.

Semplicemente ignoravo qualsiasi insulto o qualsiasi comportamento sgradevole ritenendomi superiore a tutto ed a tutti.

Ad un certo punto ho iniziato a difendermi ed a far valere le mie ragioni, gli insulti gratuiti sono finiti. Ho capito che spesso certi comportamenti dipendono più da noi che dai "bulli". E che alcune persone semplicemente, senza neanche farlo apposta, se uno non si sa prendere i propri spazi, se li prendono loro.

Io sono sempre stato dell'idea che, come nel tuo caso che hai raccontato, lo sfottò e la presa in giro sia utile a tirare fuori il carattere di un ragazzo finchè non supera certi limiti. Quando diventa vero e proprio bullismo (soprattutto di gruppo), con annessa violenza fisica, verbale e psicologica, diventa un problema serio che, quasi sempre, lascia segni indelebili in un ragazzo. Per cui bisogna distinguere bene la presa per il culo dal bullismo vero e proprio.

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
« Risposta #35 il: Settembre 21, 2015, 09:25:04 am »
Thread interessante, proverò ad essere sintetico :
lavoro : le donne possono e devono lavorare, ma devono anche rendere. Le poliziotte e le carabinieresse devono superare i test di ammissione come gli uomini. Test quindi UGUALI . Se non li superano non entrano. Quote rosa nei lavori pericolosi e stop alla pletora amministrativa tanto per dare stipendi.
scuola il problema vero è la femminilizzazione del modo di studio. Lo studio deve mirare aslla competenza, non alle qualità pseudopsicologiche. Va da sè che ipotesi assurde come il gender non devono avere campo. Glieseri umani sono femmine ( xx ) e maschi ( xy ).
Se io penso di essere un cavallo e comincio a nitrire, vengo giudicato psicotico.
Se invece penso di essere una donna e mi vesto da donna , sarei normale ? ( è una domanda )
salute Posso anticipare che Rita ha visto giusto . Oggi la medicina e  l'igiene permettono la vita a persone che la selezione naturale falcidierebbe nel primo anno. Questo non può non avere conseguenze. Certo che l'ndustria medica ( farmaci, apparecchiature diagnostiche e strumentali, opsedali, accademia, ecc ) ha degli interessi, come tutti. Dire però che crea direttamente le malattie è esagerato, così come è da prendere con attenzione il discorso sui check up : quello sulla prostata ha fatto dei gran danni. Purtuttavia è giusto il discorso di Bhishma : curarasi di più, che vuol dire anche e sopratutto non fumare, bere con moderazione, fare un pò di attività fisica, non lavorare come matti per la famigghia e per nessuno.
Una volta morti il mondo va avanti, sacrificarsi è inutile.
certo le campagne preventive soino tutte orientate alle donne :
osteoporosi , una malattia che non esiste
mammella , anche questa con risultati non esaltanti
cervice uterina  : già più razionale.
per l' uomo , in effetti ci sono le campagne bisex , diabete ecc , ma poco di specifico.
Comunque, rifiutare i lavori rischiosi : le donne sono più brave, quindi li facciano loro, e chiedere sussidi, in tutti i modi , così come fanno le donne.
Il welfare europeo è tutto a debito, approfittiamone finchè si può, visto che comunque è destinato a calare.
C'è molto da dire, ma per ora basta così.
Ah.. sopratutto, non al matrimonio ed a a unioni simil matrimonio : l'amore non richiede carte e firme

Offline nonmorto

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #36 il: Settembre 21, 2015, 10:21:04 am »
Citazione

Ma solo io tra questi due punti vedo una forte contraddizione?

Nelle persone anziane, soprattutto donne anziane, c'è la dipendenza dal medico. Ne ho conosciute tante che parlano solo di medici e salute. Non hanno altri interessi, si riuniscono e parlano dei medici come se fossero santoni.

Nelle ragazze ho riscontrato forte dipendenza da psicofarmaci.

So di un paio di storie tristi di donne anziane, vedove ed abbandonate dalla famiglia, che iniziarono a dare di matto e che furono "calmate" con pesanti dosi di psicofarmaci. Morirono in pochi mesi.

È vero che viviamo di più, ma gli anni extra che viviamo spesso non sono molto dignitosi. Poi l'età media di 50 anni spesso è calcolata con la mortalità infantile, non è cresciuta molto la speranza di vita in realtà.

Prendere più medicine e curare le dipendenze mi sembra che si auto escludano.

Offline nonmorto

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #37 il: Settembre 21, 2015, 10:36:09 am »
Diciamo che soprattutto negli anziani le cure una volta affidate alle donne sono state affidate a badanti abusive che si fregano tutti i soldi ed a psicofarmaci.

E che sopperiamo alla distruzione della famiglia con altri psicofarmaci.

Ma la distruzione della famiglia ed una popolazione che vive grazie a medicine sembra una storia di fantascienza più che la realtà. Ci stiamo scordando la quantità e la velocità di questi fenomeni, ossia che fino a 50 anni fa la famiglia era ben salda e che oggi è quasi scomparsa e lo stesso per le medicine, un aumento drastico in pochi decenni. Ci scordiamo anche come è radicalmente cambiata l'alimentazione. Sono cambiate tante cose in modo troppo sostanziale. Come già detto il testosterone nei maschi si è dimezzato in pochissimi decenni.

Io non incentiverei altra medicalizzazione. Eviterei screening nelle scuole.

La teoria gender porterà a screening nelle scuole per stabilire il gender dei bambini. Si bloccherà lo sviluppo di quelli che non hanno ancora deciso di che gender essere e quando decideranno si inizieranno a rimpinzarli di ormoni.

A qualcun altro daranno psicofarmaci.

Intanto rimpinziamoli di cibi spazzatura e di medicine per curare le malattie croniche.

Una esistenza senza valori, senza identità, senza cultura, senza nessuna razza. I media che ci impongono dall'alto di tutto ed una esistenza basata sulle droghe, di cui pochi hanno il monopolio, basata su cibo creato in laboratorio spesso con altri scopi rispetto ad aumentare la produttività dei campi.

Ricordo che già dal grano ibrido degli anni '60 lo scopo era far diventare l'agricoltura basata sul petrolio, più che aumentare la produttività. Non parliamo poi di OGM.

Offline nonmorto

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #38 il: Settembre 21, 2015, 10:40:22 am »
Tra gli psicofarmaci ci metterei anche i sonniferi, conosco una ragazza che proprio non ce la faceva a stare lucida. Doveva o ubriacarsi o prendere sonniferi per dormire tante ore al giorno. Se dormi non pensi.

Offline Frank

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #39 il: Settembre 21, 2015, 18:19:20 pm »
nonmorto, quindi secondo te nel Settecento si stava meglio di oggi ?
Secondo me, no, proprio per niente.

Offline Frank

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #40 il: Settembre 21, 2015, 18:25:48 pm »
Oggi la medicina e  l'igiene permettono la vita a persone che la selezione naturale falcidierebbe nel primo anno. Questo non può non avere conseguenze. Certo che l'ndustria medica ( farmaci, apparecchiature diagnostiche e strumentali, opsedali, accademia, ecc ) ha degli interessi, come tutti. Dire però che crea direttamente le malattie è esagerato, così come è da prendere con attenzione il discorso sui check up : quello sulla prostata ha fatto dei gran danni.

Ecco, appunto.
Tra l' altro, se non vado errato, tu sei un medico.

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
« Risposta #41 il: Settembre 21, 2015, 19:20:01 pm »
Ecco, appunto.
Tra l' altro, se non vado errato, tu sei un medico.

si, e proprio per questo non intendo nè ingigantire i meriti, talora discutubili, della mia categoria, nè però negare che curarsi un dente con l'anestesia locale è ben meglio che farlo senza. Oppure che gli antibiotici, abusati quanto si vuole, però hanno salvato milioni di persone.
Alcune tesi di Nonmorto sono giuste, ma non nel senso che una volta si stava meglio e oggi peggio.
Era diverso e oggi starebbe anche a noi ( me per prrimo ), non ingozzarci come maiali, evitare il fumo , ecc .
Non rischiare inutilmente ( tipo l'ucraino ucciso nella rapina ), ma non pensare mai che la vita possa essere completamente sicura.
Questo si è femmineo

Offline Vicus

• Moderatore Globale
« Risposta #42 il: Settembre 21, 2015, 19:51:14 pm »
E che sopperiamo alla distruzione della famiglia con altri psicofarmaci.
Ma la distruzione della famiglia ed una popolazione che vive grazie a medicine sembra una storia di fantascienza più che la realtà
. Ci stiamo scordando la quantità e la velocità di questi fenomeni, ossia che fino a 50 anni fa la famiglia era ben salda e che oggi è quasi scomparsa e lo stesso per le medicine, un aumento drastico in pochi decenni. Ci scordiamo anche come è radicalmente cambiata l'alimentazione. Sono cambiate tante cose in modo troppo sostanziale. Come già detto il testosterone nei maschi si è dimezzato in pochissimi decenni.
Io non incentiverei altra medicalizzazione. Eviterei screening nelle scuole.
La teoria gender porterà a screening nelle scuole per stabilire il gender dei bambini. Si bloccherà lo sviluppo di quelli che non hanno ancora deciso di che gender essere e quando decideranno si inizieranno a rimpinzarli di ormoni. A qualcun altro daranno psicofarmaci.
Intanto rimpinziamoli di cibi spazzatura e di medicine per curare le malattie croniche.

Una esistenza senza valori, senza identità, senza cultura, senza nessuna razza. I media che ci impongono dall'alto di tutto ed una esistenza basata sulle droghe, di cui pochi hanno il monopolio, basata su cibo creato in laboratorio spesso con altri scopi rispetto ad aumentare la produttività dei campi.
Ricordo che già dal grano ibrido degli anni '60 lo scopo era far diventare l'agricoltura basata sul petrolio, più che aumentare la produttività. Non parliamo poi di OGM.
Non penso possa contraddirsi quanto affermato sopra. Uno degli scopi dell'industria farmaceutica è il profitto, e sembrano esserci prove sufficienti per affermare che certi trattamenti siano inutili, come pure che talora si impedisca l'affermarsi di cure più efficaci.
Già oggi negli USA i bambini sono massicciamente trattati con psicofarmaci, per disagi dovuti a un ambiente scolastico inadeguato o, a quanto si sospetta, a sostanze tossiche (Roundup) nei cibi o nei vaccini (mercurio), di cui è provato che causano disordini neurologici.
« Ultima modifica: Settembre 21, 2015, 21:25:06 pm da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline nonmorto

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #43 il: Settembre 21, 2015, 19:57:33 pm »
nonmorto, quindi secondo te nel Settecento si stava meglio di oggi ?
Secondo me, no, proprio per niente.

Io non sono contrario alla scienza o alla medicina. Il problema è la direzione in cui stiamo andando.

Avrei già perso 2 denti senza il dentista e forse senza antibiotici sarei morto per un problemino avuto anni fa che invece si è risolto in pochi giorni con degli antibiotici. Forse non sarei morto ma si sarebbe complicato.

Se penso alla Londra del 1800, con feci ovunque soprattutto di cavallo, scarichi industriali nel fiume Tamigi, puzza tremenda, malattie da lavoro orribili (vi risparmio le immagini), case anguste ed insalubri non mi viene in mente una bella immagine del progresso. Quindi no, non penso che si stava meglio quando si stava peggio (1700 o 1800). Eppure la Londra di oggi è cambiata.

Le automobili furono inizialmente vendute come una alternativa ecologica ai cavalli perché non facevano la cacca.

Magari in quel periodo qualcuno avrebbe potuto pensare che si stava meglio prima dell'industrializzazione.

Mi piace la figura dello scienziato, da solo contro l'ortodossia. Però oggi il mondo è cambiato, lo scienziato lavora per le multinazionali, ha bisogno di fondi, di macchinari costosi, di una equipe. Non ci sono più le "low hanging fruit" scientifiche, scoperte rivoluzionare che una persona può fare nel proprio laboratorio.

Nel 1700 e 1800 gli scienziati erano tipo rockstar, doveva essere un periodo stupendo.

La scienza dell'illuminismo è una cosa diversa dalla scienza di oggi. Oggi la scienza è serva del capitale.

Per cui oggi il vino fa bene (non so se faccia bene davvero), le razze più forti sono quelle mischiate, l'oppressione delle donne ha prove "scientifiche". Gli OGM salveranno il mondo dalla fame, i cellulari non fanno male (non so se facciano male davvero). Gli psicofarmaci curano tante malattie. La teoria gender è una teoria "scientifica".

Se qualcuno con il camice bianco ed un'aria autorevole parla in tv tutti lo ascoltano, perché è uno scienziato e che ne sappiamo noi, lui è un esperto.

Offline nonmorto

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #44 il: Settembre 21, 2015, 20:03:06 pm »
Esiste la fantascienza infatti, per far vedere dove possiamo andare, dove potremmo andare e dove sarebbe meglio non andare.

Temo che il futuro sarà alla Huxley, Brave New World. O alla Orwell. Non sono contro la scienza, sono per un cambio di direzione.

Se leggi Malthus o Huxley vedrai che non sono idee nuove quelli oggi, la differenza è che oggi abbiamo i mezzi. O meglio, il potere ha i mezzi. Tanto per rimanere in tema con il 1700.