Autore Topic: (spunto) obiettivi per una QM pragmat  (Letto 15595 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline nonmorto

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 575
Re:(spunto) obiettivi per una QM pragmat
« Risposta #15 il: Settembre 19, 2015, 16:13:50 pm »
nonmorto
Ancora con queste teorie complottiste ?
Ascolta, lo si ammetta o no, piaccia o meno, l'Italia è uno dei Paesi al mondo in cui la vita media è più alta.
Cent'anni fa si campava - mediamente - molto meno, qui come altrove.

Non è complottista, è un dato ti fatto, guarda l'incidenza del diabete, del colesterolo e degli psicofarmaci. Ora certo è una esagerazione che TUTTA la medicina è fatta per farci ammalare.

Se ho una malattia ovviamente anche io vado dal medico, anzi da più di un medico per sentire opinioni diverse.

O anche che fare figli in tarda età aumenti drasticamente la probabilità di malattie è un dato di fatto. Ed è un dato di fatto che l'età del primo parto sia aumentata drasticamente negli ultimi anni.

Sono dati, non complotti. Poi libero di credere che non siano voluti o programmati.

Però posso dirti che mentre noi poveri cittadini guardiamo il telegiornale e ci sentiamo impotenti, ci dicono guerra di quà, disastro di là, alluvione, bomba d'acqua come se piovessero dal cielo, il mondo in realtà non funziona così.

Il mondo, soprattutto le aziende, funziona per previsioni, per calcoli. Ogni spesa ha un costo ed un ritorno economico nel tempo basato su delle previsioni. Il problema è semmai l'informazione che ci fa credere che tutto avvenga per caso. Il capitalismo è un sistema basato sulle previsioni.

Basta guardare le tabelle di natalità passata per sapere come sarà la popolazione tra 10, 20, 50 anni e per capire che senza giovani lavoratori siamo spacciati. Per capire che ogni anno aumenteranno le spese per sanità e pensioni. Nonostante sia una previsione molto facile non mi pare che nessun telegiornale abbia fatto il conto

Guarda anche l'aumento di spesa per ogni cittadino per i farmaci e gli aumenti previsti. Che ci sia una tendenza a cronicizzare le malattie invece che a curarle è un fatto anche questo. È un banale discorso economico.


Le donne hanno spesso una cultura della medicalizzazione e delle pilloline, non mi va di estenderla agli uomini.

Offline nonmorto

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 575
Re:(spunto) obiettivi per una QM pragmat
« Risposta #16 il: Settembre 19, 2015, 16:18:46 pm »
http://www.bloombergview.com/articles/2015-09-03/europe-doesn-t-have-enough-immigrants
Guarda la differenza tra questo articolo sull'immigrazione rispetto ad i nostri telegiornali che invece parlano di morale e di bambini morti.

I telegiornali fanno richiamo ad immagini, il bambino con le scarpette morto sulla spiaggia, il muro, i numeri sul braccio tipo nazismo.

I padroni del vapore fanno calcoli e "complotti" come li chiami tu. Che poi non sono altro che banali azioni e previsioni, che qualsiasi consiglio di amministrazione fa.

Credevo che noi quemmisti fossimo più portati ai "complotti" visto che il femminismo che ci è stato imposto dall'alto dai media ci è noto. Visto che sentiamo femminicidio ogni secondo (o meglio, sentivamo, ora è sparito).


Ti faccio solo una domanda che si stanno facendo tutti: perché ci viene mostrato solo il filo spinato di Orban e non il muro di Gaza? È un complotto?

Perché solo il bambino morto sulla spiaggia e non i bambini morti per i bombardamenti (di cui avevamo le immagini)? È un complotto?

Offline giacca

  • Affezionato
  • **
  • Post: 581
Re:(spunto) obiettivi per una QM pragmat
« Risposta #17 il: Settembre 19, 2015, 16:41:22 pm »
Ed a dirla tutta questa idea sul bullismo me la sono fatta basandola su di me. Neanche basandomi sui film ma su me stesso, pensa quanto sono stupido.

Mi sono accorto che quasi tutti mi trattavano male, anche persone che generalmente non trattavano male gli altri. Notavo una disparità di trattamento abissale, le stesse persone a me spesso lanciavano insulti gratuiti, agli altri non si permettevano mai.

Semplicemente ignoravo qualsiasi insulto o qualsiasi comportamento sgradevole ritenendomi superiore a tutto ed a tutti.

Ad un certo punto ho iniziato a difendermi ed a far valere le mie ragioni, gli insulti gratuiti sono finiti. Ho capito che spesso certi comportamenti dipendono più da noi che dai "bulli". E che alcune persone semplicemente, senza neanche farlo apposta, se uno non si sa prendere i propri spazi, se li prendono loro.
Non dovrebbe essere così.

Offline nonmorto

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 575
Re:(spunto) obiettivi per una QM pragmat
« Risposta #18 il: Settembre 19, 2015, 16:47:09 pm »
Che ti devo dire NM, se non che tra noi c'è una muraglia?

Nel senso, io quando leggo, come (presunta) confutazione a chi richieda "stop bullismo" (ma anche ad altri temi),  che è meglio quello che "castrare i bambini uno per uno", e per avvalorarlo, le fantasie televisive (che mai hanno rappresentato la realtà), lo dico con un'immagine, vedo immediatamente davanti a me un treno che deraglia.
Probabilmente, laddove io vedo un disastro ferroviario con morti e feriti, sempre metaforicamente, tu vedi un treno che viaggia spedito a tutta velocità sui binari.

Ecco perché tra di noi c'è un muro, e non può non esserci.
E del resto, se ho insistito tante volte sulla "forma mentis", è proprio perché è inutile cercare di parlarsi se uno sta una parte della muraglia e l'altro dall'altra.
Prima si abbatte il muro (mentale), e poi si discute con chi sta dalla "tua parte".
La  "stessa parte" però, non sono i contenuti, materia di discussione, ma è lo modo di pensare, mentre ancora una volta, purtroppo, prevale la tuo "logica negativa" (il "non" vale di più e vince sull' "è"), nel senso, non ti salta in testa che la lotta contro il bullismo possa andare d'accordo con la lotta contro la "castrazione infantile"?
Che entrambi sono due modi diversi per nuocere e fare danni, e quindi non sono affatto in contrapposizione...

Non so, a questo punto mi viene in mente quell'episodio, citatando G.Guareschi, qualche tempo fa sul forum, la discussione, accesa tra "specialisti", era tra il "bastonare i ragazzi in pubblico" piuttosto che "bastonarli in privato", quindi la contrapp. era tra pubblico e privato, mentre il "non bastonarli", chissà perché , non veniva preso in considerazione dagli "educatori"....

Animus sono d'accordo sul fatto che non andiamo d'accordo :D

Non ho detto meglio il bullismo che castrare i bambini ma era un discorso un po' diverso il mio. Meglio agire sulla vittima che sul colpevole. Sto facendo quello che le femministe chiamano victim blaming. Ossia per me c'è un problema che oggi non viene più insegnato a difendersi o ad esprimere rabbia. O a far valere le proprie posizioni, specie nei confronti delle donne. Questo alimenta il bullismo. Poi se si vuole agire sui bulli non è che io sia così contrario, bisogna vedere che si intende.

Però il bullismo è temo un tema strumentalizzato. I bulli oggi sono quelli che picchiano gli omosessuali, quelli allo stadio, quelli che rubano la merenda a scuola. I fascisti.

I giornalisti che fanno linciare lo stupratore di turno non sono bulli. I politici che fanno picchiare i no tav non sono bulli. Le donne che mandano sul lastrico il marito non sono bulle.

I giornalisti che sono a favore di una guerra non sono bulli. I bulletti sono i governi fascistoidi che fanno i muri. Magari Orban picchia anche gli omosessuali.

Poi ci sono i cyberbulli che fanno suicidare le ragazzine. Quindi tutto internet va controllato.


I telegiornali sono essenzialmente bullismo + disinformazione. La continua ricerca di un capro espiatorio, non allineato al sistema, o di un poveraccio qualsiasi da linciare, non è bullismo?

Non credo che però in questo thread con lotta al bullismo si intendesse chiusura dei telegiornali. Credo che si intedesse lotta a chi ruba la merenda a scuola.

Offline nonmorto

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 575
Re:(spunto) obiettivi per una QM pragmat
« Risposta #19 il: Settembre 19, 2015, 16:52:41 pm »
Non dovrebbe essere così.

Guarda la mie esperienza è stata proprio così. Addirittura un mio amico, brava persona, per carità, si mise ad insultarmi in continuazione, senza motivo, in ogni occasione, probabilmente aveva problemi con la ragazza, anzi sicuramente visto che dopo si sono lasciati, però dato che io non esprimevo mai rabbia o ero incapace di reagire, si innescò un sistema per cui ogni volta che mi vedeva giù insulti a caso. Andò avanti a lungo.

Anche e soprattutto sul mio antifemminismo, visto che era un  tema che mi era caro. Tipo "ahaahah quindi c'è un complotto femminista delle donne che dicono solo i femminicidi al telegiornale, ahahaha" "ahahah quanto sei scemo" "ahahah sei un grillino" (che usava al posto di cretino). Provocazioni ed insulti continui. Io stupidamente stavo zitto o riportavo dati e tabelle, ma lui insultava, rideva e controbatteva. Io non mi arrabbiavo, anzi andavo in ansia e cercavo ancora più dati e tabelle e facevo mille ricerche e lui con 2 secondi di risate ed insulti ricontrobatteva, magari sparando la prima cavolata femminista che trovava su internet.

Un giorno mi sono infuriato e lui c'è rimasto malissimo. Non se l'aspettava, era sconvolto. Non mi parlò qualche giorno e poi ha iniziato a trattarmi con rispetto. Ha interrotto le continue provocazioni sul femminismo che mi lanciava in continuazione in qualsiasi contesto.


Con altri miei amici ho avuto storie simili. Semplicemente, quando ho inziato ad arrabbiarmi, tutti quelli che mi deridevano hanno iniziato a rispettarmi. Non è che picchiassi nessuno, eh :D Semplicemente esprimevo rabbia a parole e con il tono.

A forza di subire senza mai reagire si erano innescati dei meccanismi e la situazione era andata via via peggiorando. Ed io non definirei i miei amici dei bulli, semplicemente sono persone che se uno non reagisce superano i limiti, non sanno limitarsi da soli.


Insomma da quando ho imparato ad esprimere rabbia è finito il "bullismo" anche se erano solo insulti e derisioni. Non con una persona ma con due persone e mezza del mio gruppo.

Offline nonmorto

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 575
Re:(spunto) obiettivi per una QM pragmat
« Risposta #20 il: Settembre 19, 2015, 17:48:30 pm »
Mi ricordo che alle scuole media c'era qualche bulletto, scherzi leggeri, niente di veramente grave.

Mi fece ridere ed anche un po' mi disgustò che ad un discorso, fatto non mi ricordo in occasione di quale evento, contro il bullismo proprio i bulletti della scuola parlarono contro il bullismo, rappresentandosi come vittime e come persone dall'alta morale che devono fermare il bullismo. Ripetevano, con tono serio, quello che gli veniva detto di dire, ossia che uno da piccolo è vittima e poi quando cresce lui stesso diventa carnefice e che bisogna spezzare la catena ed altre cavolate simili (o almeno credo che fossero cavolate).

Spesso la realtà delle istituzioni, la realtà dei media e la realtà vissuta sono molto diverse.


Temo che qualsiasi iniziativa contro il bullismo diventi poi nella pratica una specie di teatrino dove i bulli fanno dei discorsi su come fermare il bullismo nella palestra della scuola. Con le facce gravi e gli insegnati che annuiscono. Rappresentandosi come persone dagli alti valori morale o come vittime.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 21214
  • Sesso: Maschio
Re:(spunto) obiettivi per una QM pragmat
« Risposta #21 il: Settembre 19, 2015, 19:51:44 pm »
Citazione da: nonmorto
I telegiornali sono essenzialmente bullismo + disinformazione. La continua ricerca di un capro espiatorio, non allineato al sistema, o di un poveraccio qualsiasi da linciare, non è bullismo?
Forse bullismo non è il termine adatto, ma è così. Avevo anche letto in un manuale di regia che il messaggio di molti film (es. I Duellanti di Scott) è che "chi non si adatta alle esigenze di un mondo tecnologico viene schiacciato".
E qui ci sarebbe da chiedersi se la diffusa insicurezza maschile non derivi in parte da tale paesaggio mediatico-simbolico, e che tipo di integrazione possano avere gli uomini che non accettano simili premesse a partire dal femminismo.
Una ragione in più per costruire una cultura e una comunicazione alternative.
« Ultima modifica: Settembre 19, 2015, 20:03:41 pm da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:(spunto) obiettivi per una QM pragmat
« Risposta #22 il: Settembre 19, 2015, 21:04:00 pm »
Non è complottista, è un dato ti fatto, guarda l'incidenza del diabete, del colesterolo e degli psicofarmaci. Ora certo è una esagerazione che TUTTA la medicina è fatta per farci ammalare.

Se ho una malattia ovviamente anche io vado dal medico, anzi da più di un medico per sentire opinioni diverse.

O anche che fare figli in tarda età aumenti drasticamente la probabilità di malattie è un dato di fatto. Ed è un dato di fatto che l'età del primo parto sia aumentata drasticamente negli ultimi anni.

Sono dati, non complotti. Poi libero di credere che non siano voluti o programmati.

Però posso dirti che mentre noi poveri cittadini guardiamo il telegiornale e ci sentiamo impotenti, ci dicono guerra di quà, disastro di là, alluvione, bomba d'acqua come se piovessero dal cielo, il mondo in realtà non funziona così.

Il mondo, soprattutto le aziende, funziona per previsioni, per calcoli. Ogni spesa ha un costo ed un ritorno economico nel tempo basato su delle previsioni. Il problema è semmai l'informazione che ci fa credere che tutto avvenga per caso. Il capitalismo è un sistema basato sulle previsioni.

Basta guardare le tabelle di natalità passata per sapere come sarà la popolazione tra 10, 20, 50 anni e per capire che senza giovani lavoratori siamo spacciati. Per capire che ogni anno aumenteranno le spese per sanità e pensioni. Nonostante sia una previsione molto facile non mi pare che nessun telegiornale abbia fatto il conto

Guarda anche l'aumento di spesa per ogni cittadino per i farmaci e gli aumenti previsti. Che ci sia una tendenza a cronicizzare le malattie invece che a curarle è un fatto anche questo. È un banale discorso economico.


Le donne hanno spesso una cultura della medicalizzazione e delle pilloline, non mi va di estenderla agli uomini.

il fatto che ci sia un apparente aumento delle malattie o dei malanni potrebbe essere benissimo spiegato senza accusare la medicina di cronicizzare le malattie. La medicina "cerca" di far guarire e, come dice Frank, nel corso di questi secoli ci è riuscita benissimo. Riesce a far sopravvivere bambini che un tempo morivano e non arrivavano all'età riproduttiva. Se sono malattie ad origine genetica è ovvio che contribuisce ad aumentarle perché in un certo senso ha livellato o ridotto di molto la selezione naturale, alterandola  parecchio. Questa mi sembra una probabile spiegazione assolutamente naturale, senza tirare in ballo la "volontà" di cronicizzare per far sopravvivere la sanità.
In poche parole se oggi osservi che sono aumentate le malattie è perché un tempo tutti questi malati morivano quasi subito, non avevano nemmeno il tempo di vivere una vita da cronici.
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9956
  • Sesso: Maschio
Re:(spunto) obiettivi per una QM pragmat
« Risposta #23 il: Settembre 19, 2015, 21:19:24 pm »
il fatto che ci sia un apparente aumento delle malattie o dei malanni potrebbe essere benissimo spiegato senza accusare la medicina di cronicizzare le malattie. La medicina "cerca" di far guarire e, come dice Frank, nel corso di questi secoli ci è riuscita benissimo. Riesce a far sopravvivere bambini che un tempo morivano e non arrivavano all'età riproduttiva. Se sono malattie ad origine genetica è ovvio che contribuisce ad aumentarle perché in un certo senso ha livellato o ridotto di molto la selezione naturale, alterandola  parecchio. Questa mi sembra una probabile spiegazione assolutamente naturale, senza tirare in ballo la "volontà" di cronicizzare per far sopravvivere la sanità.
In poche parole se oggi osservi che sono aumentate le malattie è perché un tempo tutti questi malati morivano quasi subito, non avevano nemmeno il tempo di vivere una vita da cronici.


E' così.
Oggi vive e sopravvive gente che un tempo sarebbe morta giovane.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 21214
  • Sesso: Maschio
Re:(spunto) obiettivi per una QM pragmat
« Risposta #24 il: Settembre 19, 2015, 21:27:09 pm »
Malattie non legate all'età e in crescita esponenziale negli ultimi dieci anni (+700%) come l'autismo o l'intolleranza al glutine (pane, pasta) erano inesistenti fino a pochi decenni fa e studi indipendenti ne hanno rivelato il legame con sostanze tossiche (pesticidi o conservanti a base di mercurio nei vaccini). Questo non è complottismo, avendo base scientifica documentata.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9956
  • Sesso: Maschio
Re:(spunto) obiettivi per una QM pragmat
« Risposta #25 il: Settembre 19, 2015, 21:28:11 pm »
Non è complottista, è un dato ti fatto, guarda l'incidenza del diabete, del colesterolo e degli psicofarmaci. Ora certo è una esagerazione che TUTTA la medicina è fatta per farci ammalare.

Un tempo si campava molto meno e si moriva per un nonnulla.
Per esempio, io mi reputo fortunato, molto fortunato, ad esser nato nel 1971 anziché nel 1871 o nel 1771.
Poi è chiaro che ogni epoca ha le sue rogne ma, per certi aspetti, noi uomini e donne degli anni 2000, siamo stati fortunati a nascere in questa epoca.

Offline Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9956
  • Sesso: Maschio
Re:(spunto) obiettivi per una QM pragmat
« Risposta #26 il: Settembre 19, 2015, 21:31:51 pm »
Malattie non legate all'età e in crescita esponenziale negli ultimi dieci anni (+700%) come l'autismo o l'intolleranza al glutine (pane, pasta) erano inesistenti fino a pochi decenni fa e studi indipendenti ne hanno rivelato il legame con sostanze tossiche (pesticidi o conservanti a base di mercurio nei vaccini). Questo non è complottismo, avendo base scientifica documentata.

Certo, ma un tempo si moriva molto di più a causa di altre malattie che oggi sono state debellate (anche grazie ai tanto demonizzati vaccini) o che a differenza di allora, è possibile curare in maniera molto più efficace.
Niente è perfetto e tutto ha un prezzo.
Questo non è un mondo perfetto.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 21214
  • Sesso: Maschio
Re:(spunto) obiettivi per una QM pragmat
« Risposta #27 il: Settembre 19, 2015, 21:34:05 pm »
Chiaro, ma non si vuole dire che "prima si stava meglio" e soprattutto che il progresso scientifico debba necessariamente comportare questi inconvenienti: non ci vuole nulla a preparare un vaccino senza mercurio o a coltivare grano non OGM.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9956
  • Sesso: Maschio
Re:(spunto) obiettivi per una QM pragmat
« Risposta #28 il: Settembre 19, 2015, 21:40:23 pm »
Chiaro, ma non si vuole dire che "prima si stava meglio" e soprattutto che il progresso scientifico debba necessariamente comportare questi inconvenienti:

Tu no, Vicus, ma molte persone son realmente convinte che "un tempo si stava tanto meglio" e che il progresso scientifico sia una sorta di mostro, voluto e pensato per annientarci.
Mentre bisogna dire grazie proprio al progresso scientifico, seppur con certe sue storture, se oggi la vita media è superiore agli ottant'anni.
Ai tempi di Garibaldi era già tanto arrivare ai 50 anni di età.
Non parliamo poi della mortalità infantile dell' epoca, che tuttora esiste nei paesi del terzo mondo.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 21214
  • Sesso: Maschio
Re:(spunto) obiettivi per una QM pragmat
« Risposta #29 il: Settembre 19, 2015, 21:49:08 pm »
Tu no, Vicus, ma molte persone son realmente convinte che "un tempo si stava tanto meglio" e che il progresso scientifico sia una sorta di mostro, voluto e pensato per annientarci.
Mentre è proprio grazie al progresso scientifico, seppur con certe sue storture, che oggi la vita media è superiore agli ottant'anni.
Ai tempi di Garibaldi era già tanto arrivare ai 50 anni di età.
Non parliamo poi della mortalità infantile dell' epoca, che tuttora esiste nei paesi del terzo mondo.
Questa è la filosofia della decrescita che probabilmente fa il paio con quella del postumano tecnologico.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.