Lettera di Umberto a Selvaggia Lucarelli su Il Fatto Quotidiano, lunedì, 21/9/2015. Così intelligente e sensibilmente profonda su temi a noi strettamente cari, che per una volta non può proprio essersela scritta lei. Qualcuno si sta svegliando e penso già alla valanga di lettere e mail anche su Il Fatto Quotidiano rispetto alle sempre più femministe "al comando" pure lì.
Cara Selvaggia, leggo spesso sui tuoi social il modo meraviglioso in cui descrivi tuo figlio e la sua attenzione per il genere femminile. Non credo di farti una rivelazione straordinaria ma ti confesso che noi uomini nasciamo tutti così, con la "purezza" di Leon. Sino ai 18/20 anni (qualcuno più precoce già a 15, altri più tonti sino ai 25)siamo tutti così. Compresi Corona, Siffredi, Renzi e il Mostro di Rostov, tutti uguali! Poi conosciamo il genere femminile e qui cambiamo. Capiamo che a mille attenzioni voi preferite una manata sul sedere da un compagno grezzo. Ad un giro in bici, una penna sulla moto del bulletto. Ad un passaggio sulla Yaris, un giro col figo in Mini Cooper! Ad uno che vi sa ascoltare, uno che si parla addosso: Ad uno che ha dei progetti con voi, uno che progetta di attraversare l'India in autostop con una chitarra: Capiamo che siete incomprensibili, scostanti, umorali, volubili e profondamente ingiuste verso chi vi crede pure, genuine e degne di fiducia. Quando ci arriviamo, tentiamo di fregarvi. Qualcuno ci riesce e passa per il"bastardo". E di solito è quello che finisce per piacervi di più, pensa. Quindi stai serena, tuo figlio gioirà, soffrirà e cambierà come abbiamo fatto tutti. Insomma diventerà uno stronzo come me. Goditelo fin che puoi. Un bacio.
Umberto
La "risposta" della Lucarelli:
E' meravigliosa questa storia che"voi siete così"perchè"noi siamo così". Voi diventate stronzi perchè noi siamo opportuniste. Voi ci stuprate perchè noi ci mettiamo la minigonna. Voi scappate perchè siamo aggressive. Voi ci tradite perchè noi pensiamo troppo al lavoro. Voi siete sessualmente flemmatici perchè noi abbiamo perso la nostra femminilità e così via. Voi uomini vi sentite sempre l'effetto di qualcosa, mai la causa. Che vuoi che ti dica. Secondo me la tua tesi è una gran boiata, ma tanto ho intuito la tua brillante mentalità:la tua lettera era geniale, sono io che sono in pre-mestruo.