Morale della favola bisogna trovare un qualcosa per cui valga la pena combattere a favore. Chi combatte contro perde sempre, chi combatte a favore mai.
L'assist l'ha dato la presunta offesa chiamandolo "porco"... Ecco, questo è un qualcosa per cui combattere. D'altronde se uno chiama troia una donna oggigiorno è considerato sessista non è vero? Allora bisogna combattere affinché il genere maschile non venga mai più accostato ad una parola denigrante come "porco" e pretendere le scuse da dette senatrici a nome di tutti gli uomini.
Ho capito che vuoi dire, ma l'esempio che fai è fallace. Infatti natura vuole che tra il maiale e la scrofa, l'offesa sia la seconda, molto più della prima; proprio per le conseguenze che può portare un atteggiamento suino nei due generi.
Essendo la madre sempre certa, l'uomo non può che rifiutare tendenzialmente un investimento a lungo termine con una donna considerata inaffidabile; cosa che le donne possono anche fare, dato che comunque il figlio rimane a loro.