Dialoghi > Libri
Der Dressierte Mann ("L'uomo manipolato")
Frank:
--- Citazione da: ilmarmocchio - Aprile 11, 2017, 08:32:01 am ---C' era una bella frase di Cioran su questa tendenza, una vera e propria predizione. Appena la trovo, la posto
--- Termina citazione ---
Questa?
--- Citazione ---Davanti all'uomo e alla donna si aprono due strade, la crudeltà e l'indifferenza. Tutto lascia supporre che prenderanno la seconda, che tra loro non vi sarà né spiegazione né rottura ma che continueranno ad allontanarsi l'uno dall'altra; che la pederastia e l'onanismo, proposti dalle scuole e dai templi, conquisteranno le folle; che tornerà in auge una massa di vizi aboliti e che una prassi scientifica supplirà al rendimento dello spasimo ed alla maledizione della coppia."
E.M. Cioran 1952
--- Termina citazione ---
ilmarmocchio:
--- Citazione da: Frank - Aprile 11, 2017, 19:30:48 pm ---Questa?
--- Termina citazione ---
esatto :ok:
Sardus_Pater:
Mi genufletto di fronte a chi è riuscito a immaginare oltre sessant'anni fa una situazione come quella in cui stiamo vivendo.
Paol:
--- Citazione da: Sardus_Pater - Aprile 10, 2017, 11:45:31 am ---Un'azione per la QM: contattare qualcuno con le nostre convinzioni che conosca il tedesco e lo traduca fedelmente in italiano.
--- Termina citazione ---
Vedo che ora, non so da quanto, questo libro è disponibile in Italiano, presumo sia la traduzione di "Der Driesserte Mann" :
https://www.amazon.it/Luomo-ammaestrato-Esther-Vilar/dp/B00NNTSMOQ/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=Esther+Vilar&qid=1574085744&sr=8-2
Vicus:
C'è da rilevare che il libro risente dell’inevitabile impronta femminista dell’autrice. Generalizzando un po' la Signora Vilar:
• descrive le donne che sfruttano gli uomini (vero!) in un regime di contrapposizione dei sessi (discutibile);
• nonostante la buona volontà, non riesce a fornire un elenco completo dei numerosi privilegi delle donne;
• manca di rilevare che l’attrazione che l’uomo prova verso la donna non è dovuta a una condizione di incapacità, ma a un impulso biologico necessario per l’esistenza della razza umana.
Inoltre nei rapporti donna/uomo di oggi sussistono alcuni aspetti anche paradossali del rapporto asimmetrico padrone/schiavo.
1. Il padrone non rinuncia mai volontariamente ai propri privilegi e li considera “diritti”.
2. Lo schiavo difende il padrone.
3. Se lo schiavo smette di difendere il padrone, cessa il rapporto di schiavitù (e lo schiavo fa una brutta fine).
4. Se al padrone viene tolta la possibilità di uccidere lo schiavo, cessa il rapporto di schiavitù (e il padrone fa una brutta fine).
Il libro si concentra sulle tecniche manipolatorie utilizzate dalle donne e tratta solo marginalmente gli effetti disastrosi della c.d. “emancipazione femminile”.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa