Dialoghi > Libri
Der Dressierte Mann ("L'uomo manipolato")
fritz:
Ho continuato a leggere gli altri spezzoni riportati da Frank. Inutile dire che sono d'accordo con quasi-tutto quello che ha scritto Esther Vilar: e' impressionante come quanto ho maturato riguardo questo tema coincida quasi alla perfezione con il pensiero della Vilar.
La cosa che un po' mi spaventa e' che sono d'accordo con quasi-tutto con una donna; questo conferma un'altra delle mie teorie, e cioe' che le donne sono mediamente piu' consapevoli della realta', ed e' raccapricciante che sia io che la Vilar ci troviamo d'accordo pure sulla genesi di questo attaccamento alla realta': perche' la donna e' un essere piu' primitivo dell'uomo, e quindi piu' legato al hic et hunc, con scarsa capacita' di programmazione e astrazione.
C'e' solo una cosa sulla quale io non sono d'accordo con la Vilar, finora: per me le differenze tra uomo e donna sono insite nella natura, si' frutto dell'evoluzione, ma ritengo che queste differenze siano impossibili da diminuire: la donna e' irreversibilmente un essere cognitivamente inferiore, senza nulla togliere alla sua dignita' e al suo valore.
Il problema di fondo e' allora, e rimane, il perche' si e' voluto femminilizzare la societa': come gia' detto in diverse occasioni, e la Vilar non poteva arrivarci perche' ai suoi tempi era ancora troppo difficile capirlo, il fine ultimo e' generare una societa' totalmente consumista e priva di punti di riferimento, creata appositamente per essere sfruttata, spremuta come un limone e poi il singolo individuo buttato una (in 'sti giorni vedo che qualcuno azzarda un referendum sull'Eutanasia) fossa comune o invitato a togliersi la vita, giacche' dal punto di vista economico divenuto un peso per la societa' (da qui la voglia di far fuori tutti gli anziani).
La societa' consumistica ha sostituito Dio (io sono agnostico) con il Denaro. Per un credente, questa sarebbe la conferma dell'inizio dell'Apocalisse (fa venire i brividi il come alcune cose coincidano perfettamente). Il Denaro puo' sostituirsi a Dio solo in una societa' femminea, priva di virilita' e valore e propensione verso il miglioramento, il spingersi verso qualcosa che vada oltre i beni terreni.
Questa societa' ha utilizzato la Scienza come strumento giustificatrice della propria Filosofia luciferina. Purtroppo anche in questo caso la Scienza si e' piegata all'interesse. Non dimentichiamo che anche la Chiesa Cattolica ha fatto la stessa identica cosa, quando deteneva il monopolio del Sapere Scientifico che sfrutto' per secoli per imporsi e giustificarsi come potere temporale (la fine di Giordano Bruno ne e' un tragico esempio).
Il problema di fondo quindi e', e lo ripeto, non le donne. Il problema sono quegli uomini (coloro che tirano le fila dei grandi gruppi finanziari) che, dopo la presa della Bastiglia e la guerra di secessione americana, vogliono ritornare in un'epoca schiavista.
Mi astengo da considerazioni metafisiche, ma ritengo che l'uomo, inteso come maschio, abbia anche lui un limite, ed e' quello di non essere in grado di gestire un potere troppo grande, pena impazzire o delirare.
Vicus:
Questa dittatura è l'inevitabile, logico sviluppo della rivoluzione francese. De Sade la capì meglio di tutti, preconizzando un estremo individualismo e una violenza esercitata non solo sulle coscienze, ma persino sui corpi (l'attuale biocrazia) come ci ha ricordato Pasolini nel suo ultimo film.
Giordano Bruno (inviso persino ai luterani) è un'altra narrativa diffusa dal potere per giustificare il grigio, innominabile presente.
Eravamo una splendida civiltà e oggi viviamo in città squallide e informi, governati da venduti con onorificenze straniere che non abbiamo mai votato (più dittatura di così).
Come hai evidenziato la scienza non serve più la verità ma è diventata il megafono del potere:
Frank:
--- Citazione da: Vicus - Agosto 19, 2021, 13:39:13 pm ---Non l'ho cominciata io la discussione sui froci. La religione non si occupa di scienza. Per un uomo e specialmente per un attivista maschile, fare affermazioni favorevoli ad alleanze col femminismo, guerra tra i sessi (voluta dal femminismo), agenda LGBT (antimaschile senza se e senza ma) è come darsi calci sulle gengive.
--- Termina citazione ---
Sì, ok, ma non è a me che devi dire queste cose.
Per me discorsi tipo "facciamo alleanze col femminismo" non stanno né in cielo né in terra.
fritz:
--- Citazione da: Vicus - Agosto 25, 2021, 05:25:44 am ---Questa dittatura è l'inevitabile, logico sviluppo della rivoluzione francese.
Abbi pazienza, ma non sono per niente d'accordo e mi sembra un modo abbastanza distorto e di parte di interpretare fatti storici dove c'e' davvero poco o nulla da interpretare. La Rivoluzione Francese e' la logica ribellione ad un potere miope, che non si cura dei cittadini e li tratta come indegni di vivere.
Parliamo di una rivoluzione che fu solo l'ultima di una grande serie: quella inglese, quella tedesca (la guerra dei 30 anni), e infine le guerre di indipendenza italiane.
--- Citazione ---Giordano Bruno (inviso persino ai luterani) è un'altra narrativa diffusa dal potere per giustificare il grigio, innominabile presente.
Anche qua mi sembra che tu sia totalmente di parte, e non ti sforzi neppure di fare un'analisi super partes: quella di Giordano Bruno e' e rimarra' una macchia indelebile nella storia della Chiesa Cattolica che ha ucciso con l'inganno, torturandolo, un uomo che ha avuto come unica colpa quella di dichiararsi ateo (ma su moltissime altre cose disse cose di una profondita' che ancora oggi rimane notevole).
Ad ogni modo, e' esattamente il contrario di quanto affermi: le elites vogliono ritornare ad una situazione precedente alla Rivoluzione Francese.
Vogliono cioe' tornare ad una sorta di Potere Assoluto, non piu' declinabile attraverso la monarchia e quindi tramite democrazie controllate. Esattamente com'era prima della Rivoluzione Francese (sebbene esistesse in Francia Gli Stati Generali, ma il Terzo Stato era il due di coppe con briscola a mazze).
Vicus:
Che dirti Fritz, anch'io un tempo mi bevevo questa roba ma poi mi sono ampiamente e LIBERAMENTE documentato per anni (hai sicuramente capito che la "Chiesa profonda" oggi la Rivoluzione praticamente la difende) e ho cambiato idea. In realtà la maggior parte della gente della Rivoluzione Francese sa poco, se non che "abbatté i tiranni e cancellò la superstizione in nome... della Dea Ragione":
Non sto difendendo la monarchia o il ceto nobile, basato su un odioso privilegio di casta e non di merito, che chi (casualmente) conosce sa quanto vende ogni giorno l'anima pur di mantenere o guadagnaere il potere.
Semplicemente la RF, causa del Terrore e del primo genocidio di massa della Storia, è stata l'inizio di una deriva che ha inevitabilmente portato ai totalitarismi moderni (del '900 e del 21° secolo).
De Sade lo capì perfettamente, preconizzò la società malata di oggi non solo in senso sessuale come si potrebbe pensare: l'individualismo, la riduzione dell'essere umano a merce e oggetto di piacere, l'onnipresente sadismo (appunto) dal bullismo al luogo di lavoro, la violenza sulle coscienze che oggi si estende anche ai corpi.
Gli altri autori hanno solo alzato fumo, a partire da Voltaire che oltre a essere fortemente razzista (lo sapevate?) era pure una spia inglese.
Rousseau, con la sua idiozia del Buon Selvaggio che la società corrompe ha fatto più disastri di un'atomica, autori maschili compresi che scrivono (letteralmente) bestialità come quella di uomini-scimmie in un felice animalesco stato di natura, poi corrotti dalla civiltà inventata (ma vi pare possibile?!) dalle femmine. Ma si possono bere fole del genere?
Il nodo della QM è proprio questo: che il 99% degli attivisti maschili accetta e difende i valori nichilisti che li stanno annientando. Pasolini era ateo ma, pur con le idee spesso confuse come scrive giustamente Duca aveva capito che la modernità e il consumismo avevano raso al suolo secoli di civilizzazione e disumanizzato un intero popolo.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa