Picasso e D'Annunzio erano brutti ma le donne facevano follie per loro. Un certo magnetismo e carisma conta più dell'aspetto fisico, anche se quest'ultimo aiuta di certo. Una donna non è attratta da un uomo per quello che "fa", ma per quello che "è".
Vicus, ti reputo un uomo intelligente e colto, per cui non portarmi come paragone Picasso e D'Annunzio, perché non ha molto senso.
Io potrei citarti alcuni muratori e carpentieri di mia conoscenza, che oltre a svolgere lavori usuranti e faticosi, non hanno la fortuna di esser belli e attraenti e pertanto son soliti (ergo, son costretti dalle circostanze) a rivolgeri alle c.d. "ballerine di night" o alle puttane, perché generalmente non se li fila nessuna.
Tra l'altro, va pure sottolineato che l' aspetto fisico e parimenti gli insuccessi con l' altro sesso condizionano molto il carattere di un ragazzo che successivamente sarà uomo, per cui una certa apatia, una certa "mancanza di vitalità" è strettamente correlata alla sua condizione di uomo che non ha successo con le donne.
Inoltre, il non esser attraenti, il non aver successo, genera frequentissimamente dei complessi di inferiorità.
Poi, che tanti non ne parlino e/o non lo ammettano, non significa nulla, perché tra uomini e soprattutto tra ragazzi, di solito non si parla di questi argomenti.