marcoriccardi1980 :
Ma il fatto che abbia molte donne è proprio la conseguenza del saperci fare, saperci fare e potere vanno a braccetto, non esiste un leader nel mondo che non ci sappia fare, sia nei regimi democratici che nelle dittature. Poi il saperci fare è una qualità che si coltiva nel tempo, se ci sai fare da ragazzo e quindi grazie a ciò sei pieno di donne è altamente probabile che anche da anziano tu abbia conservato lo stesso successo.
In generale saperci fare migliora la vita, molto di più dei bicipiti e del bel faccino, è questo quello che voglio dire.
Il saperci fare ( saper fare ) è essenziale in ogni campo e ovviamente lo si può apprendere, però le qualità innate giocano il loro ruolo : c'è chi è più portato e chi no.
Diciamo che ognuno può sviluppare al 100% il proprio potenziale, ma non può raggiungere il 110%.
L' intelligenza stessa, per quanto allenabile, è innata : se non c'è, non c'è.
Da anziano puoi avere lo stesso savoir faire, ma l' età pesa, eccome.
E' un dato ineludibile , inesorabile.
Certo, il vecchio campione se la cava meglio della scartina, ma sempre vecchio rimane.
Anche sull' estetica , inutile negarne l'importanza .
Non unica, ma importante.
Ricordo che Kennedy vinse l'elezioni contro Nixon anche grazie al suo fascino fisico, sfruttato mirabilmente nella campagna elettorale dal famoso spot ,( riguardante il viso di Nixon in cui, nonostante la rasatura, si vedeva sempre l' ombra della barba) in cui si domandava all' elettore :
" Compreresti un' auto da uno con quella faccia ? "
Nixon poi dimostrò di essere , in seguito, un grande presidente ( fine della guerra in Vietnam cominciata da Kennedy, e apertura alla Cina ).
Insomma, una persona può essere definita da un prodotto di qualità essenziali , es :
x = intelligenza
Y = estetica
Z = potere
A = età
se una di queste equivale a zero, annulla il prodotto