Autore Topic: Chiedo un consiglio agli amici cattolici del forum  (Letto 2062 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ReYkY

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1015
  • Sesso: Maschio
Chiedo un consiglio agli amici cattolici del forum
« il: Dicembre 17, 2015, 16:24:30 pm »
Ciao a tutti. Approfitto del forum visto che ci sono diversi Utenti Cristiani.

Da qualche mese ho iniziato un percorso di conversione, così per natale mi sono regalato una Bibbia da leggere nel 2016.

Nello specifico vi vorrei chiedere cosa ne pensate di questa "La Bibbia" delle Edizioni San Paolo.

http://www.sanpaolostore.it/bibbia-9788821593246.aspx
http://www.edizionisanpaolo.it/religione_1/bibbia/bibbia-anttestamento-t/libro/la-bibbia_29361.aspx




È una edizione affidabile?

Ps. Altra domanda, dentro ci trovo anche i 4 vangeli?

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20984
  • Sesso: Maschio
Re:Chiedo un consiglio agli amici cattolici del forum
« Risposta #1 il: Dicembre 17, 2015, 18:36:46 pm »
Questo è probabilmente il miglior testo reperibile in commercio:
http://www.effedieffeshop.com/product.php~idx~~~1910~~La+Sacra+Bibbia+_Giuseppe+Ricciotti~.html
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Sardus_Pater

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2821
  • Sesso: Maschio
Re:Chiedo un consiglio agli amici cattolici del forum
« Risposta #2 il: Dicembre 17, 2015, 19:12:23 pm »
Se dovessi tornare alla religione credo che dovrei inventarmene una tutta mia perché nessuna corrente cristiana mi soddisfa pienamente, né le altre forme monoteistiche (islamismo in primis, per carità), forse il buddhismo... ma anche no :rolleyes: .
Il femminismo è l'oppio delle donne.

Offline ReYkY

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1015
  • Sesso: Maschio
Re:Chiedo un consiglio agli amici cattolici del forum
« Risposta #3 il: Dicembre 17, 2015, 20:03:02 pm »
Ovviamente ho aperto il thread per chiedere un consiglio, vorrei evitare le polemiche (lo dico perché in altre parti è scoppiato un putiferio).

Vicus 60 € per un libro (seppur sacro) non li posso spendere. Comunque da ciò che ho capito i vangeli dovrebbero essere  compresi nella bibbia...

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20984
  • Sesso: Maschio
Re:Chiedo un consiglio agli amici cattolici del forum
« Risposta #4 il: Dicembre 17, 2015, 22:58:54 pm »
Se non vuoi spendere molto puoi scaricare la Bibbia da Internet.
« Ultima modifica: Dicembre 18, 2015, 00:12:31 am da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline freethinker

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
Re:Chiedo un consiglio agli amici cattolici del forum
« Risposta #5 il: Dicembre 18, 2015, 16:51:20 pm »
La Bibbia che ho attualmente è Bibbia edizione 1961, comprata in un negozio di libri usati per meno di 8 euro. :)
Poi ne ho altre, ma questa mi sembra la migliore come edizione; per rispondere all'altra domanda, di solito la Bibbia comprende Antico e Nuovo Testamento, quindi i Quattro Evangeli; trovo molto interessante la loro lettura comparata, perchè, attraverso le piccole sfumature dovute al diverso stile narrativo degli Evangelisti, è possibile cogliere aspetti nuovi dello stesso episodio nella vita di Gesù... :)
Those who would give up essential liberty to purchase a little temporary safety deserve neither liberty nor safety.
Benjamin Franklin, Historical Review of Pennsylvania, 1759

Offline ReYkY

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1015
  • Sesso: Maschio
Re:Chiedo un consiglio agli amici cattolici del forum
« Risposta #6 il: Dicembre 18, 2015, 18:31:23 pm »
Grazie freethinker  :)

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7673
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:Chiedo un consiglio agli amici cattolici del forum
« Risposta #7 il: Dicembre 19, 2015, 14:51:28 pm »
c'è un problema di traduzioni ...
una parte dell'Antico Testamento in ebraico
il resto greco
il tutto passato attraverso la vulgata in latino
le nuove edizioni sono state revisionate a fondo
non è detto che la traduzione sia finalmente corretta
ma è meglio essere aggiornati ...
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Sardus_Pater

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2821
  • Sesso: Maschio
Re:Chiedo un consiglio agli amici cattolici del forum
« Risposta #8 il: Dicembre 19, 2015, 15:30:09 pm »
Mera curiosità filologica: so che qualcuno si è lamentato che le nuove traduzioni sono state "addolcite" per smorzare l'aspetto "vendicativo" del Dio del Vecchio Testamento nonché i passaggi più controversi, rigurdanti anche donne, omosessualità e compagnia cantante. Chi può confermare?
Il femminismo è l'oppio delle donne.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20984
  • Sesso: Maschio
Re:Chiedo un consiglio agli amici cattolici del forum
« Risposta #9 il: Dicembre 19, 2015, 15:35:44 pm »
Non saprei, ma certe traduzioni e commenti sono discutibili - ho l'edizione di freethinker, ottima. Per l'Antico Testamento, è preferibile il testo dei Settanta.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline freethinker

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
Re:Chiedo un consiglio agli amici cattolici del forum
« Risposta #10 il: Dicembre 19, 2015, 17:26:10 pm »
c'è un problema di traduzioni ...
una parte dell'Antico Testamento in ebraico
il resto greco
il tutto passato attraverso la vulgata in latino
le nuove edizioni sono state revisionate a fondo
non è detto che la traduzione sia finalmente corretta
ma è meglio essere aggiornati ...
Verissimo Cosmos, le traduzioni contano molto.
Mi ricordo di aver letto, ma non ricordo dove, che la traduzione dal greco dei Vangeli fatta da San Gerolamo abbia generato la frase sul famoso cammello che entra nella cruna dell'ago, mentre pare che la parola originale, oltre a cammello, potesse essere anche tradotta con "fune da ormeggio" o "gomena"; il che la renderebbe più comprensibile nel contesto.
Ma non sono un biblista, e poi non vorrei essere blasfemo :)
Those who would give up essential liberty to purchase a little temporary safety deserve neither liberty nor safety.
Benjamin Franklin, Historical Review of Pennsylvania, 1759

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7673
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:Chiedo un consiglio agli amici cattolici del forum
« Risposta #11 il: Dicembre 21, 2015, 13:03:47 pm »
la mia opinione è che in generale la nuova traduzione approvata dalla CEI sia stata fatta con molto scrupolo

ad esempio (visto che siamo a Natale): quando l'angelo si rivolge a Maria le dice: "Ave Maria". Ora, in realtà in greco (il Vangelo di Luca è stato scritto in greco) la parola usata è stata: "Rallegrati Maria". In effetti tutto sommato mi pare anche più coerente con il tutto.

Poi ci sono altri esempi meno edificanti. Ad esempio nel Padre Nostro il passaggio: "non ci indurre in tentazione" è stato cambiato in "non ci abbandonare nella tentazione". Questo mi pare meno fedele al testo originario e comunque viene da una difficoltà teorica, in quanto Dio non tenta (San Giacomo). Però "indurre" non significa "tentare", la versione originale non dice "Non ci tentare", ma "non ci condurre laddove possiamo essere tentati o veniamo in effetti tentati", il che, ancora, per me è coerente con il tutto, in quanto noi siamo in questo mondo nel quale possiamo essere tentati, in quanto la bellezza di Dio è nascosta e altre bellezze possono imporsi, cioè tentarci. L'idea di un Dio che "abbandona" nella tentazione poi, a mio avviso, è ancora più ostica di un Dio che "induce"...
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20984
  • Sesso: Maschio
Re:Chiedo un consiglio agli amici cattolici del forum
« Risposta #12 il: Dicembre 21, 2015, 14:35:14 pm »
Finalmente è stata corretta la traduzione in Gv 20 "Beati quelli che pur non avendo visto crederanno": "Beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!"
30 Giorni dedicò vari articoli a questo passo (che va tradotto al passato essendo la versione greca all'aoristo): si riferisce in primo luogo agli apostoli che hanno creduto alla testimonianza di coloro che hanno visto con i loro occhi. La traduzione precedente, secondo l'articolo, sembrava suggerire che la fede è una cosa da visionari, che "credono senza vedere", cioè senza prove.
« Ultima modifica: Dicembre 22, 2015, 10:32:50 am da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline ReYkY

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1015
  • Sesso: Maschio
Re:Chiedo un consiglio agli amici cattolici del forum
« Risposta #13 il: Dicembre 21, 2015, 14:47:15 pm »
Finalmente è stata corretta la traduzione in Gv 20 "Beati quelli che pur non avendo visto crederanno": "Beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!"
30 Giorni dedicò vari articoli a questo passo (che va tradotto al passato essendo la versione greca all'aoristo): si riferisce in primo luogo agli apostoli che hanno creduto alla testimonianza di coloro che hanno visto con i loro occhi. La traduzione precedente, secondo l'articolo, sembrava suggerire che la fede è una cosa da visionari, che "credono senza vedere", cioè senza prove.


In quella che ho preso: Gv 20.29: "Gli disse Gesù:"perché mi hai visto hai creduto? Beati coloro che hanno creduto senza vedere!"
« Ultima modifica: Dicembre 22, 2015, 10:33:09 am da Vicus »

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20984
  • Sesso: Maschio
Re:Chiedo un consiglio agli amici cattolici del forum
« Risposta #14 il: Dicembre 21, 2015, 14:52:01 pm »
E' probabilmente una traduzione dell'editore, non quella "ufficiale" della CEI :lol:
« Ultima modifica: Dicembre 22, 2015, 10:32:06 am da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.