-Lo spero ma non ci credo. In teoria la Chiesa Romana dovrebbe essere il centro dei buoni insegnamenti, dell'aiuto al prossimo e del mantenimento dei valori morali base. Nella realtà dimostra di essere un'organizzazione con finalità di profitto e malaffare che tiene per se buona parte dei soldi destinati alle fasce della popolazione più bisognose ed alle opere di carità nonchè un'organizzazione che si adatta alle mode del momento per mantenersi in vita.
Con questo, ovviamente, non intendo dire che tutti i cattolici e tutti i preti siano speculari al funzionamento della Chiesa Romana.
-Potrebbe anche essere così: sono consapevole della falsità e della disinformazione dei media, per cui da non addetto ai lavori, potrei non sapere cose che non sai tu. Puoi fare qualche esempio?
- La Chiesa è composta da tutti i battezzati. Dire che tutti o quasi preti e vescovi si dedichino a profitto e malaffare è iperbolico. In realtà la gran parte di loro vive in maniera abbastanza modesta (all'estero ci sono anche preti sotto la soglia di povertà) e ce n'è un numero elevato che ha fede sincera e vive secondo gli insegnamenti del Vangelo (parlo per conoscenza diretta); solo che di loro non si parla mai.
- Esempi concreti:
1. le comunità di orientamento tradizionale, come gli ordini monastici e un'infinità di altri di cui non si sente
mai parlare non fanno discorsi donnisti e vivono molto modestamente. I trappisti e molte abbazie benedettine ad esempio vivono del proprio lavoro agricolo e mangiano in scodelle di legno costruite da loro.
2. Nelle comunità cd. tradizionali (termine che il mainstream vorrebbe dispregiativo), dove i sacerdoti non sono "guru" ma per lo più si limitano a dir Messa e i laici pensano con la loro testa, sono state varate queste iniziative:
- Libri antifemministi (si veda "Smetteteci di liberarci" di A. Brassier)
- Campagne antifemministe su web e pubblicazioni autofinanziate, inclusa infiltrazione tra le Femen che ha avuto vasta risonanza in Francia
- Scuole private o parentali, gestite da varie famiglie associate, dove gli allievi riportano punteggi molto più alti di quelli delle scuole pubbliche. I libri di testo sono spesso scritti e stampati a spese proprie (dato il livello infimo e propagandistico di quelli ufficiali)
Inoltre:
- Divorzi e problemi familiari sono pressoché inesistenti
- Il femminismo è inesistente, in famiglia e nella vita civile; discorsi come "emancipazione della donna" fanno semplicemente ridere (comunque le donne sono attive nella vita civile, non si limitano a fare la calza)
- Forte attivismo civile (manifestazioni, petizioni ecc.)
Queste comunità si autofinanziano e portano avanti le loro iniziative, come anche la vita familiare, con mezzi talora modesti se non spartani (in particolare le scuole).