I disturbi psicologici, non nascono dall'assecondare volontariamente un astinenza ma da una sregolatezza sessuale, da un profondo disagio dovuto alla tanto desiderata vita sessuale mai realizzata e sempre respinta da una o più donne, una frustrazione per il desiderio sempre negato e respinto, va a trovare conforto in una masturbazione nell'intento di soddisfare ciò che è respinto ma trova nella sua via altra frustrazione fino a creare dei veri e propri disturbi per i desideri mai appagati.
Ci sono uomini, che sono incapaci di portare astinenza, e sentono il bisogno di condividere la propria energia con una donna, qui trovano l'aridità di molte donne, non solo nel fare sesso ma nell'avere un po' di amore sentimentale, troppo intraprese nello sfruttare il loro potere sessuale per fini meramente materialistici o economici. In questo, troppe donne, non stanno facendo il loro compito di ricambiare un po' di affetto verso l'amore maschile.
Più che l'astinenza, questi disturbi sono dovuti a un non ricambio di affetto dell'altra parte, la donna non si è emancipata ma si e' inaridita, e soprattutto inebriata all'idolo del denaro.