In rilievo > Osservatorio sulla Misandria e sul Male-bashing

"Non leggo le donne". Reazioni inviperite: ma come ti permetti?

<< < (5/5)

Vicus:
I loro romanzi parlano quasi sempre di donne, senza alcun riferimento culturale positivo - di solito se la prendono col patriarcato - tradendo così il loro rancore veso la civiltà.

Frank:

--- Citazione da: Vicus - Dicembre 17, 2015, 22:44:19 pm ---I loro romanzi parlano quasi sempre di donne, senza alcun riferimento culturale positivo - di solito se la prendono col patriarcato - tradendo così il loro rancore veso la civiltà.

--- Termina citazione ---

E' così, ed infatti io non leggo mai alcun libro scritto da donne.
Lessi qualcosa in passato, ma oggi non ci penso neppure.

ilmarmocchio:

--- Citazione da: Vicus - Dicembre 17, 2015, 19:05:56 pm ---Jane Austen ha inventato il romanzo moderno e non c'è femminismo nelle sue opere.

--- Termina citazione ---

Buona scrittrice, nulla di più.
Il romanzo moderno semmai può essere stato inventato da Laurence Sterne ( Tristram Shandy ) e di certo la Austen non ha prodotto niente che si avvicini lontanamente alla grandezza di " affinità elettive " di Goethe.
la Shelley ha scritto un ottimo " Frankenstein ", però rimane un unico acuto nel mare della grande narrativa ottocentesca maschile :
Dostojevsky, Gogol, Tolstoj, Stevenson, Melville, Flaubert, De Maupassant, ecc, per continuare con Musil, Buklgakov, ecc.
No, neanche qui le donne hanno primeggiato.
E non primeggeranno :cool:

Vicus:
Ezra Pound - che non era certo femminista - diceva che se si voleva imparare a scrivere un romanzo bisognava leggere la Austen. Questo comunque non significa che sia paragonabile a scrittori uomini.

Massimo:
E che mi dite di George Sand?

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa