Dialoghi > L'Angolo degli Utenti

Riflessione sul cambiamento dei ruoli M/F

(1/3) > >>

ReYkY:
Oggi mentre mia madre preparava dei dolci tipici della tradizione natalizia è uscito un discorso:

Le donne di una volta sapevano cucinare, fare i dolci... E oggi? Se chiedi un dolce tipico, ad una 30 enne, te lo va a comprare in pasticceria...

VICEVERSA

Una volta se si rompeva un rubinetto gli uomini chiamavano l'idraulico, se si rompeva una sedia il falegname, e così via...

Mentre oggi molti uomini si arrangiano a fare i lavori in casa.

Conclusione? Traetela voi. =)

joani:

--- Citazione da: ReYkY - Dicembre 23, 2015, 17:04:18 pm ---Oggi mentre mia madre preparava dei dolci tipici della tradizione natalizia è uscito un discorso:

Le donne di una volta sapevano cucinare, fare i dolci... E oggi? Se chiedi un dolce tipico, ad una 30 enne, te lo va a comprare in pasticceria...
VICEVERSA
Una volta se si rompeva un rubinetto gli uomini chiamavano l'idraulico, se si rompeva una sedia il falegname, e così via...
Conclusione? Traetela voi. =)

--- Termina citazione ---
Quoto.....e io sono tra quelli ma vedi nel mio caso non lo faccio per motivi economici ma lo voglio io perché per me fare anche questi LAVORI (non li definirei lavoretti da casa come fanno le femmine) e un modo insuperabile per marcare le distanze, sottolineare le differenze, esaltare le nostre qualita' tutto quanto possa tornare utile per differenziarci da loro e con annesso orgoglio di sapere che si dovrebbe setacciare mezza italia prima di trovarne qualcuna tra loro ( se c'e') 

ReYkY:
Leggevo su una pagina femminista che gli uomini se la prendono con le donne per degli atteggiamenti che abbiamo creato noi!
Ed è vero! Basta basta basta venerare la donna e metterla sul piedistallo!

Una donna che non sa cucinare non serve a un cazzo, o meglio, serve SOLO al cazzo.

Frank:

--- Citazione da: ReYkY - Dicembre 23, 2015, 17:04:18 pm ---Una volta se si rompeva un rubinetto gli uomini chiamavano l'idraulico, se si rompeva una sedia il falegname, e così via...

Scusa ma questo non è del tutto vero.
Anche una volta molti uomini aggiustavano da soli un rubinetto, una sedia, una lavatrice, ecc.
Pure mio padre, ormai 75enne, si occupava (e tuttora si occupa) di gran parte della manuntenzione di casa.

joani:

--- Citazione da: Frank - Dicembre 23, 2015, 18:55:03 pm ---Scusa ma questo non è del tutto vero.
Anche una volta molti uomini aggiustavano da soli un rubinetto, una sedia, una lavatrice, ecc.
Pure mio padre, ormai 75enne, si occupava (e tuttora si occupa) di gran parte della manuntenzione di casa.

E vero a pensarci bene
questa qualità di cui io sono fiero di avere ricevuto il "testimone" da mio padre sarà per le origini contadine
o forse perché una volta essere "UOMINI" significava anche essere poliedrici saper fare un po' di tutto provare
un senso di sconfitta se davanti a un lavoro non ci si provava in prima persona era il senso della sfida che ardeva dentro questi uomini che li spingeva a fare con le mani e non con la bocca (come fanno le femmine)    questa e' una qualità tipicamente maschile che dovrebbe essere assolutamente salvaguardata e coltivata a arte nei bambini (maschi)
Capito padri con un maschietto in casa ecco un modo per contrastare l'omologazione al femminile che il sistema educativo sta portando avanti   

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa