Dialoghi > L'Angolo degli Utenti
Riflessione sul cambiamento dei ruoli M/F
ReYkY:
Evidentemente non mi sono spiegato.
Oggi tanti uomini vanno ad ikea, comprano la porta già fatta e se la montano.
Invece da che mondo e mondo, una volta, se volevi una porta chiamavi il falegname.
Questo è un esempio generico, è logico che ci sono le eccezioni. Ma grossomodo oggi gli uomini fai-da-te sono PIÙ di una volta, le donne FAI-IN-CASA sono MENO.
Frank:
--- Citazione da: ReYkY - Dicembre 24, 2015, 15:04:59 pm ---Questo è un esempio generico, è logico che ci sono le eccezioni. Ma grossomodo oggi gli uomini fai-da-te sono PIÙ di una volta, le donne FAI-IN-CASA sono MENO.
--- Termina citazione ---
Ascolta, son d'accordo con te quando affermi che oggi "le donne FAI-IN-CASA" sono decisamente meno rispetto al passato; ma non concordo quando sostieni che oggi gli uomini "fai-da-te" sono più di una volta.
A mio parere la differenza è minima.
Se no capisco bene cosa vuoi dire.
joani:
--- Citazione da: ReYkY - Dicembre 24, 2015, 15:04:59 pm ---Evidentemente non mi sono spiegato.
Oggi tanti uomini vanno ad ikea, comprano la porta già fatta e se la montano.
Invece da che mondo e mondo, una volta, se volevi una porta chiamavi il falegname.
Questo è un esempio generico, è logico che ci sono le eccezioni. Ma grossomodo oggi gli uomini fai-da-te sono PIÙ di una volta, le donne FAI-IN-CASA sono MENO.
--- Termina citazione ---
Vorrei dire il modo con cui io ho inteso questa cosa (peraltro molto importante)
Credo che ci si riferisca alla propensione di farsi le cose da se, nei limiti del ragionevole; una porta non posso farla da me perché non dispongo delle attrezzature di una falegnameria ma a ripararla o a fargli della manutenzione quello si che posso farlo e cosi come la porta, una sedia rotta o riparare un guasto elettrico, o una lavatrice, fino al tagliando semplice della propria auto ecc. Secondo me e importante opporsi alla logica consumistica compra-usa-guasto-getta-ricompra (tipica femminile) e la sua intrinseca logica sociale: cioè la polverizzazione delle competenze/professioni in forza della quale ci vogliono tutti automi dedicati predisposti a una sola mansione/lavoro TUTTO il resto DEVE essere delegato a altri. Questo schema produce persone assolutamente schiavizzate dalla dipendenza altrui praticamente su ogni cosa escluso l'ambito del proprio lavoro. PER me questo stato di fatto va assolutamente combattuto perché si attacca per distruggere molte qualità umane sapendo che la maggior parte di esse sono ristrette all'ambito maschile.
Duca:
Veramente oggi gli uomini giovani non sanno fare un cazzo rispetto ai loro coetanei di 30/40 anni fa, è anche ovvio, col benessere che c'è è tutto un usa e getta, nessuno ripara più niente tanto con dieci euri vai dai cinesi e ricompri la cosa scassata.
Invece gli uomini di una certa età come me che hanno la mentalità di una volta già si arrangiano di più, però attenzione anche tra i miei coetanei ci sono quelli che in casa non hanno mai piantato neppure un chiodo per paura di fare troppa fatica, ma erano fighetti anche da ragazzi e oggi figuriamoci.
giacca:
La logica che le cose che quando si rompono si buttano deriva dalla tendenza non contrastata quasi da nessuno della competizione esasperata e che oggi conta solo smerciare quante più cose si possono. Anzi ho avuto purtroppo a che fare con una che mi ha criticato perché il vero uomo deve sapere aggiustare le cose in casa. Il fatto è che se nessuno lo insegna, e a scuola non lo insegnano, non si può colpevolizzare chi non sa farlo.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa