http://www.internazionale.it/notizie/2016/01/05/prezzo-prodotti-uomo-donna (Maskot/Corbis/Contrasto)
5 GEN 2016 12.53
Per risparmiare le donne dovrebbero comprare la versione da uomo di qualsiasi prodotto
Marc Bain, Quartz, Stati Uniti
Probabilmente c’è una versione più economica di quel rasoio, di quel sapone o di quella maglietta a qualche scaffale di distanza nel reparto uomo, e il motivo principale per cui costa di meno è che è rivolto al sesso maschile.
È questa la conclusione di uno studio che rivela una notevole differenza di prezzo tra i prodotti per uomo e per donna a New York. Dopo aver esaminato quasi ottocento prodotti, il dipartimento degli affari del consumatore (Dca) di New York ha scoperto che le donne pagano in media il sette per cento in più degli uomini per prodotti simili, come se guadagnare meno degli uomini per lo stesso lavoro non fosse già abbastanza.
Anche se lo studio ha preso in considerazione New York nello specifico, i prodotti erano di novanta marche diverse (alcune attive a livello mondiale, come la H&M, la Neutrogena e la Gillette) e vendute sia in negozio sia online, quindi è probabile che la disparità di prezzo si estenda al di là dei confini di New York.
I prodotti che le donne pagano di più sono quelli per la bellezza – come rasoi e prodotti per i capelli – e l’abbigliamento: una camicia da donna, per esempio, costa in media il 15 per cento in più.
Un altro esempio, citato anche in un editoriale del Daily News, è un monopattino. La versione rosa, definita “monopattino per ragazze” costava il doppio di quella rossa, venduta come “monopattino sportivo”.