Autore Topic: L’Unione Europea potrebbe collassare nel 2016  (Letto 2302 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20986
  • Sesso: Maschio
L’Unione Europea potrebbe collassare nel 2016
« il: Gennaio 01, 2016, 14:24:41 pm »
Così sarebbe davvero un buon anno (fonte: Telegraph):

Arroganza, intransigenza e compiacimento hanno contraddistinto la risposta di Bruxelles alla strategia di David Cameron per rinegoziare il rapporto della Gran Bretagna con l’Unione Europea. In vista del referendum britannico sull’adesione all’UE, che si terrà entro la fine del 2017, il Primo Ministro aveva proposto un modestissimo pacchetto di riforme. Eppure, gli inflessibili leader dell’Unione europea non hanno voluto cedere di un passo. È stata rifiutata anche la richiesta di apportare una piccola modifica al diritto dei migranti di richiedere sussidi statali.

Una posizione così sprezzante potrebbe essere vista come assoluta certezza nel progetto europeo. Le richieste di cambiamento provenienti dalla Gran Bretagna vengono respinte automaticamente perché non viene consentito nulla che contrasti la spinta verso “un’unione sempre più compatta”. Nell’approccio dogmatico dell’élite dominante dell’UE, il trionfo di un superstato federale rappresenta un obiettivo imprescindibile.

Ma questo atteggiamento di compiaciuta sicurezza è del tutto fuori luogo. La realtà è che, a dispetto della noncuranza con cui è stato respinto il modesto piano di Cameron, l’Unione europea è in serio pericolo. L’edificio del federalismo sta cadendo a pezzi, frantumato dalle sue rovinose contraddizioni e dai suoi spettacolari fallimenti. I creatori dell’Unione europea avevano promesso di portare pace e prosperità, ma con la loro grandiosa follia hanno aumentato solo i debiti, la disperazione e le divisioni

L’Unione europea manca di qualsiasi legittimità democratica, il che significa che la fine potrebbe arrivare prima di quanto i politici si aspettano. Dopotutto, il collasso del regime di apartheid in Sudafrica avvenne in maniera drammatica e repentina nei primi anni Novanta, così come collassarono i Governi comunisti in Russia e nell’Europa dell’est sul finire degli anni Ottanta.

Il 2016 potrebbe essere l’anno in cui l’Unione europea crolla definitivamente, rendendo irrilevante il referendum britannico. L’economia ha un ruolo fondamentale in qualsiasi processo di collasso. Nonostante l’incessante propaganda ottimista di Bruxelles e il controllo fiscale sempre più centralizzato, le difficoltà dell’euro non sono scomparse. La crescita rimane anemica – appena dello 0,3% nel terzo quadrimestre dell’anno – mentre le code per il sussidio sono più lunghe che mai. La disoccupazione in Spagna, che un tempo veniva presa come esempio del “miracolo” dell’eurozona, è al 23%. In Grecia il dato supera il 25%.

Ma l’Unione europea non può risolvere questa implacabile crisi economica perché è essa stessa parte del problema. La moneta unica non è mai stata davvero un’iniziativa economica. Al contrario, è uno strumento politico per far avanzare il progetto federalista. Costringere insieme economie diverse come quelle della Germania e della Grecia era un’operazione destinata fin dall’inizio a sfociare nel debito e nella paralisi.

Finora le conseguenze politiche di questa catastrofe economica hanno riguardato soprattutto l’Italia e la Grecia, dove la rabbia per le condizioni imposte dall’Europa ha portato a scontri ed estremismi. Ma le ricadute politiche causate dall’eurozona potrebbero estendersi presto, allargando la portata del conflitto. Dopo le elezioni dello scorso ottobre, il Portogallo ha un Governo di minoranza socialista sostenuto dal Blocco di Sinistra – un movimento che incoraggia la disobbedienza civile di massa contro l’austerità – e dal Partito comunista portoghese che assume posizioni tradizionalmente marxiste e anticapitaliste. Dopo le recenti elezioni nazionali, anche la Spagna sta andando nella stessa direzione.

Lo scontro che incombe sulle questioni economiche sarà aggravato dal continuo disastro migratorio, che minaccia di strappare il tessuto sociale dell’Europa. Invece di difendere la civilizzazione europea, la UE – con la sua ossessione per le frontiere aperte e la diversità culturale – è stata uno strumento di distruzione della nostra eredità e identità.

Poco prima di Natale è stato riportato che nel 2015 più di un milione di migranti hanno raggiunto l’Europa in modo irregolare, quasi tutti attraverso la zona orientale del Mediterraneo. È un flusso già insostenibile che continuerà a crescere nel 2016. Dopo aver schernito il patriottismo e deriso il concetto di sovranità nazionale, avendo trasformato in feticcio l’idea del libero movimento, l’Unione europea non potrà far nulla per cambiare il corso degli eventi.

Tutto ciò porterà ad una disillusione ancor più profonda verso l’Unione europea, come si evince dalla crescita dei movimenti anti UE e anti-immigrazione, come il Front National in Francia, il Partito per la Libertà olandese e i Democratici svedesi. Ma nel 2016 la rabbia potrebbe trasformarsi in aperta ribellione se la crisi migratoria dovesse portare ad una serie di attacchi terroristici di stampo islamista. Lo Stato Islamico si è già vantato apertamente di aver mandato i propri jihadisti in Europa attraverso i porosi confini dell’UE, mentre il Ministro libanese ha dichiarato che almeno un rifugiato siriano su cinquanta è un potenziale estremista.

Se dovesse accadere il peggio, tutte le retoriche dell’UE sulla pace e l’unità suonerebbero vuote e offensive. È facile immaginare che delle manifestazioni di massa per le vittime del terrorismo potrebbero trasformarsi in dimostrazioni contro Bruxelles –– lasciando gli eurocrati sconvolti e spaventati come Nicolae Ceaușescu quando nel 1989 si trovò dinanzi una folla ostile a Bucarest, poco prima del collasso del suo regime.

Una carneficina sulle strade d’Europa potrebbe essere il simbolo ultimo del fallimento degli eurocrati, e il catalizzatore della loro caduta.
« Ultima modifica: Gennaio 02, 2016, 15:06:19 pm da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline TheDarkSider

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2151
Re:L’Unione Europea potrebbe collassare nel 2016
« Risposta #1 il: Gennaio 02, 2016, 12:14:20 pm »
Arcolo lucido nell'analisi, ma ahime troppo ottimista nelle conclusioni.


ANALISI:
E' palese che le politiche dell'Unione Europea in tema di economia (euro e austerita') e immigrazione (frontiere aperte per tutti) sono basate su un approccio fortemente ideologizzato che manca di un minimo di buon senso e pragmatismo.

In tema di economia, la moneta unica e' un nonsenso scientifico, perche' aggiunge rigidita' quando alle diverse economie dell'eurozona serve invece piu' flessiblita'.
Avrebbe senso solo come  corollario della costituzione di un'area economica integrata caratterizzata da forte domanda interna. Un'area siffatta, infatti, renderebbe l'economia dell'Eurozona piu' autonoma e indipendente dalle altre macroaree come USA e Cina.

Peccato che la politica dell'austerity, follemente caldeggiata dalla Germania, va in senso contrario a tutto questo. E dunque l'Euro resta un nonsenso scientifico e un'aberrazione ideologica totale. Un colossale "mettere il carro davanti a buoi"

In tema di immigrazione, non c'e bisogno di spiegare perche' l'apertura incontrollata delle frontiere a MILIONI di diseredati, in un continente dove la disoccupazione e' alta e la spesa per il welfare altissima (la piu' alta del mondo, in effetti), e' una politica insensata e foriera di disastri, anche in termini di futuri attentati terroristici.


CONCLUSIONI
Purtroppo l'Unione Europea fa comodo a tanti, USA in primis. Ed e' ancora ben vista da molte persone in Europa, anche grazie alla propaganda incessante a suo favore da parte dei media.

Per queste ragioni non credo che collassera nel 2016. Ne sarei felice, ma non ci credo.




PS
Una aggiuta doverosa al discorso.
Le condizioni disastrose in cui versa l'Europa hanno una responsabile precisa che, tanto per cambiare, e' una donna: ANGELA MERKEL.
La Merkel e' stata ed e' un'ottimo cancelliere per la Germania, nel senso che ha fatto gli interessi dei tedeschi in modo eccellente, ma e' stata ed e' un DISASTRO per l'Europa.
Il suo approccio liberista alla crisi del debito, con l'ostinazione a imporre misure di austerita' e la negazione di qualsiasi trasferimento dai paesi ricchi verso i paesi poveri, unita alla sua scellerata politica di non sostegno alla domanda interna tedesca, domanda che potrebbe alleviare le difficolta' dei paesi piu' deboli, e' un approccio sbagliato e controproducente, che produce solo poverta' e miseria.


In questo la Merkel si e' dimostrata gretta ed egoista. E d'accordo che lei e' votata dai tedeschi e ad essi deve rispondere, ma se sei a capo dell'economia piu' importante dell'Unione ti devi pure prendere la responsabilita' di GUIDA dell'unione stessa.

Ma in questo ruolo la Merkel e' totalmente inadeguata.

Tanto per cambiare, una donna fa una politica troppo attaccata ai suoi interessi di bottega e senza un minimo di visione di insieme.






"Le donne occidentali sono più buone e tolleranti con gli immigrati islamici che le stuprano che con i loro mariti."
Una donna marocchina

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9922
  • Sesso: Maschio
Re:L’Unione Europea potrebbe collassare nel 2016
« Risposta #2 il: Gennaio 02, 2016, 12:20:01 pm »
Per queste ragioni non credo che collassera nel 2016. Ne sarei felice, ma non ci credo.


[...]

PS
Una aggiuta doverosa al discorso.
Le condizioni disastrose in cui versa l'Europa hanno una responsabile precisa che, tanto per cambiare, e' una donna: ANGELA MERKEL.
La Merkel e' stata ed e' un'ottimo cancelliere per la Germania, nel senso che ha fatto gli interessi dei tedeschi in modo eccellente, ma e' stata ed e' un DISASTRO per l'Europa.
Il suo approccio liberista alla crisi del debito, con l'ostinazione a imporre misure di austerita' e la negazione di qualsiasi trasferimento dai paesi ricchi verso i paesi poveri, unita alla sua scellerata politica di non sostegno alla domanda interna tedesca, domanda che potrebbe alleviare le difficolta' dei paesi piu' deboli, e' un approccio sbagliato e controproducente, che produce solo poverta' e miseria.


In questo la Merkel si e' dimostrata gretta ed egoista. E d'accordo che lei e' votata dai tedeschi e ad essi deve rispondere, ma se sei a capo dell'economia piu' importante dell'Unione ti devi pure prendere la responsabilita' di GUIDA dell'unione stessa.

Ma in questo ruolo la Merkel e' totalmente inadeguata.

Tanto per cambiare, una donna fa una politica troppo attaccata ai suoi interessi di bottega e senza un minimo di visione di insieme.

Concordo.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20986
  • Sesso: Maschio
Re:L’Unione Europea potrebbe collassare nel 2016
« Risposta #3 il: Gennaio 02, 2016, 15:10:33 pm »
Le crisi economiche non avvengono per mancanza di gradimento popolare, ma per dinamiche interne. Il '29 inizio col fallimento di una piccola banca austriaca, come Banca Etruria.
La Merkel non riesce neppure a fare l'interesse nazionale, visto l'enorme numero di poveri e disoccupati mascherati (minijob) in Germania .
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline TheDarkSider

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2151
Re:L’Unione Europea potrebbe collassare nel 2016
« Risposta #4 il: Gennaio 05, 2016, 12:26:37 pm »
La Merkel non riesce neppure a fare l'interesse nazionale, visto l'enorme numero di poveri e disoccupati mascherati (minijob) in Germania .
Non sono d'accordo, la Germania puo' prendere a prestito denaro a tassi addirittura negativi (cioe' invece di pagare gli interessi sui debiti sono i suoi creditori a pagarli! FONTE http://www.bloomberg.com/markets/rates-bonds/government-bonds/germany), ha la disoccupazione soprattutto giovanile a livelli molto bassi, e la storia che i minijob sarebbero disoccupazione mascherata e' solo propaganda antitedesca.

LOL se il lavoro precario o pagato poco sarebbe disoccupazione mascherata, allora in Italia la disoccupazione sta minimo al 50% :doh: :doh: :doh:

I minijob sono lavori da studenti o da casalinghe annoiate, in Germania chi vuole un lavoro vero lo trova senza problemi come dimostrano le decine di migliaia di italiani che tuttora emigrano in Germania perche' c'e' molto piu' lavoro che in Italia.




Cambiando discorso, Svezia e Danimarca hanno reintrodotto i controlli alla frontiera, e con questi fanno 6 paesi che hanno sospeso Schengen, mentre l'Italia sta valutando se farlo alla frontiera con la Slovenia.
I giornalisti pro-Europa stanno andando in panico e parlano di rischio di implosione dell'Unione:
https://www.lastampa.it/2016/01/05/esteri/leffetto-domino-ora-spaventa-bruxelles-i-paesi-dovrebbero-fidarsi-di-pi-della-ue-PQIvUAJMLxtUlgm9fDm3YJ/pagina.html
"Le donne occidentali sono più buone e tolleranti con gli immigrati islamici che le stuprano che con i loro mariti."
Una donna marocchina

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20986
  • Sesso: Maschio
Re:L’Unione Europea potrebbe collassare nel 2016
« Risposta #5 il: Gennaio 05, 2016, 12:42:44 pm »
Non sono d'accordo, la Germania puo' prendere a prestito denaro a tassi addirittura negativi (cioe' invece di pagare gli interessi sui debiti sono i suoi creditori a pagarli! FONTE http://www.bloomberg.com/markets/rates-bonds/government-bonds/germany), ha la disoccupazione soprattutto giovanile a livelli molto bassi, e la storia che i minijob sarebbero disoccupazione mascherata e' solo propaganda antitedesca.

LOL se il lavoro precario o pagato poco sarebbe disoccupazione mascherata, allora in Italia la disoccupazione sta minimo al 50% :doh: :doh: :doh:

I minijob sono lavori da studenti o da casalinghe annoiate, in Germania chi vuole un lavoro vero lo trova senza problemi come dimostrano le decine di migliaia di italiani che tuttora emigrano in Germania perche' c'e' molto piu' lavoro che in Italia.




Cambiando discorso, Svezia e Danimarca hanno reintrodotto i controlli alla frontiera, e con questi fanno 6 paesi che hanno sospeso Schengen, mentre l'Italia sta valutando se farlo alla frontiera con la Slovenia.
I giornalisti pro-Europa stanno andando in panico e parlano di rischio di implosione dell'Unione:
https://www.lastampa.it/2016/01/05/esteri/leffetto-domino-ora-spaventa-bruxelles-i-paesi-dovrebbero-fidarsi-di-pi-della-ue-PQIvUAJMLxtUlgm9fDm3YJ/pagina.html
Anche l'Inghilterra 'importa' lavoratori dall'Italia ma ci sono ampie sacche di povertà.

I giornalisti pro-Europa stanno andando in panico e parlano di rischio di implosione dell'Unione:

Altra bella notizia :lol:
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Sardus_Pater

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2821
  • Sesso: Maschio
Re:L’Unione Europea potrebbe collassare nel 2016
« Risposta #6 il: Gennaio 05, 2016, 13:23:08 pm »
Ma quali sarebbero le conseguenze a medio e lungo termine di un crollo dell'Europa? Ci stavo pensando leggendo il thread, ma mi vengono in mente scenari tutt'altro che rasserenanti. Il vecchio Continente potrebbe tornare stritolato tra gli interessi statunitensi e russi, ad esempio?
Il femminismo è l'oppio delle donne.

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:L’Unione Europea potrebbe collassare nel 2016
« Risposta #7 il: Gennaio 05, 2016, 16:47:12 pm »
Ma quali sarebbero le conseguenze a medio e lungo termine di un crollo dell'Europa? Ci stavo pensando leggendo il thread, ma mi vengono in mente scenari tutt'altro che rasserenanti. Il vecchio Continente potrebbe tornare stritolato tra gli interessi statunitensi e russi, ad esempio?

si, anche perchè non ha forza militare propria, per non parlare dell' invecchiamento

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20986
  • Sesso: Maschio
Re:L’Unione Europea potrebbe collassare nel 2016
« Risposta #8 il: Gennaio 05, 2016, 20:07:05 pm »
Ma quali sarebbero le conseguenze a medio e lungo termine di un crollo dell'Europa? Ci stavo pensando leggendo il thread, ma mi vengono in mente scenari tutt'altro che rasserenanti. Il vecchio Continente potrebbe tornare stritolato tra gli interessi statunitensi e russi, ad esempio?
Già lo è, l'UE non fa gli interessi degli europei. A medio e lungo termine USA e Russia forse non esisteranno più, di certo l'era del superstato è finita.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.