Già oggi teste d'uovo stanno elaborando un quadro giuridico che equipari i robot alle persone (con tanto di reato di roboticidio).
Ritengo anch'io possibile una 'battaglia' tra l'uomo e le macchine, forse militari. Si vedano (a parte i ricorrenti fim sul tema come la saga di Terminator, X-Men ecc..) gli scritti dell'antropologa Mead e dell'economista Galbraith su una guerra (già in atto da decenni) dell'establishment alla popolazione civile.
Detto questo, nel lungo periodo l'umanità ha tratto beneficio dalla Rivoluzione Industriale e liberare l'uomo dal lavoro (aprendo anche orizzonti verso mansioni più interessanti) di per sé è un fatto positivo.
Lo penso pure io, anche perchè ci sono lavori che non possono essere sostituiti dalle macchine . Per quanto possano essere intelligenti .
Vi sono lavori in cui i robot sono già arrivati al limite del campo loro possibile , come la medicina ( i robot che operano in laparotomia procurano molti meno traumi) , ma comunque il medico umano non può essere sostituito , perchè un robot, per quanto intelligente, non avrà mai la sapienza di un uomo . Ditemi voi se un robot può essere come un Dottor House ( della famosa serie) , e di medici come lui non ce ne sono pochi .
Interessanti i riferimenti alle saghe di Terminator e X-Men ( le mie preferite in assoluto oltretutto) , però su X Men è un altro discorso . I robot creati da Bolivar Trask ( per chi ha visto i film) sono stati creati per proteggere gli umani , a suo dire, ma in realtà le "Sentinelle" volevano solamente comandare con una dittatura, che a loro modo avrebbe protetto gli umani .
Quello è molto attuale però non riguarda il problema dei robot, riguarda piuttosto le elitè oscure che con la scusa di "proteggere il popolo dal terrorismo" eliminano i diritti civili basilari dell'uomo , la privacy e la libertà di movimento, bene che va . Guardate questo film , e le citazioni non mancano :
https://it.wikipedia.org/wiki/X-Men_-_Giorni_di_un_futuro_passato*
Le sentinelle prendono il potere, uccidono umani non mutanti che possono generare mutanti , e al potere va la feccia dell'umanità . Meccanismo molto simile all'obiettivo delle elitè oscure, creano il fittizio problema del terrorismo (che potrebbe essere confinato e ammutolito, se non fosse che sono loro a finanziarlo, ecco perchè lo definisco fittizio) e trovano la "soluzione", che però comporta degli effetti non proprio simpatici.
Non c'entra molto coi robot ma comunque è interessante vedere che un riferimento a questo mondo c'è.
Terminator invece lo vedo più per quello che dici tu, un potente supernetwork che si rivolta contro gli umani , perchè per quanto se ne possa parlare , un programma o una macchina rimangono sempre programmi o macchine . Però dare troppa autonomia, cercare di rendere una macchina uguale all'uomo, comporta le sue conseguenze, ossia una "personalità autonoma" bestiale . Skynet "ragiona" come una bestia che si sente minacciata dall'uomo e reagisce eliminando intorno a sè le possibili minacce, proprio come farebbe un grosso predatore fuori di senno .
*Il film è tratto da un fumetto quindi prendetelo come tale, anche perchè per eliminare le sentinelle antimutanti bastavano delle semplici armi convenzionali da guerra , o - per restare in tema robots - dei transformers