Dialoghi > Media: notizie, links, articoli, siti, video, libri e manifesti
Piccola lezione
Tex:
/-***/***-*/-*/*-/*///
Stealth:
--- Citazione da: Milo Riano - Ottobre 18, 2009, 02:31:30 am ---Embè? Tu mi insegni che la logica si occupa solo della correttezza del ragionamento. Allora: date certe premesse il burqa è certamente una soluzione razionale al problema degli stupri. Anche la castrazione lo è per gli stessi ragionevoli motivi. Ma le premesse possono essere sbagliate perché viziate, per esempio, da un tornaconto personale (come essere troppo affezionati alle proprie idee). Dunque si può essere misogini e contemporaneamente molto lucidi.
La misoginia può essere una "risposta irrazionale a un problema", ma anche no. Mi sono chiesto: esiste un limite? oppure il misogino - in quanto e perché tale - può dire qualunque cosa? cioè non compreso ma compatito? Stop.
--- Termina citazione ---
Ma che cavolo c'entra tutta questa tiriteria con la mia affermazione? Risposta: NIENTE! E' giusto per rispondere alla cazzo di cane, appunto!
L'unica cosa che si evince è che hai un concetto della parola "razionale" estremamente ambiguo e confuso. Le soluzioni estreme non sono razionali come non lo è neanche l'odio. La logica dice che "superare la misoginia con risposte più razionali" vuol dire non dare risposte misogine, perché altrimenti non la si supererebbe, ma risposte appunto non misogine. Logica vorrebbe...
Milo Riano:
Non voglio aggiungere nuove polemiche, però una riflessione deve rimanere:
--- Citazione ---Le soluzioni estreme non sono razionali come non lo è neanche l'odio.
Le soluzioni estreme possono essere razionali, eccome.
Ma la verità è che non si vuol ammettere che ci può essere anche del marcio, cioè una questione morale.
Altro che risposta "irrazionale", la misoginia!
--- Citazione ---hai un concetto della parola "razionale" estremamente ambiguo e confuso
Vabbè, ok. :rolleyes:
Red-:
Io penso che anzitutto nn siamo esseri del tutto razionali, ed è il primo punto.
Per quanto riguarda misoginìa e razionalità, penso che si debba tener presnte un fine, per poter giudicare.
Se sono solo misogino, essendo un fenomeno esclusivamente istintivo, esso cesserà ogni effetto non appena troverò una donna che mi faccia cambiare stato d'animo. Ergo in quel momento cesserà -per me- anche ogni questione maschile.
Infatti è stato scritto da qualcuno che la QM in ultimo consiste nell'aver o no una donna. Io penso quindi che, ai fini dello sviluppo della QM, la sola misoginìa non solo serva a ben poco, ma in alcuni casi sia proprio dannosa. Ma voglio precisare che il mio è un semplice parere da semplice utente e non mi vorrei impelagare in altre questioni.
Torniamo al fine ed alla razionalità: se mi amputo un dito con una forbice trinciapollo per vedere che effetto fa, ebbene la mia è una azione irrazionale, ovviamente. Se me lo amputo perchè il dito era preso in un ingranaggio che mi avrebbe risucchiato la mano, la mia azione diventa però (iper)razionale.
Metafora strampalata ma forse qualcuno potrebbe persino trovarvi delle risposte che (forse) lo interessano.
Passo e chiudo.
Saluti e auguri anche da parte mia per il vostro forum.
Animus:
Non so cosa significhi il termine razionale per coloro che l'hanno usato in questa disussione, ma , dal momento che conosco questo concetto abbastanza bene, posso dire cosa significhi.
Deriva da ratio, ed ha dunque principalmente il significato di "parte", porzione, "razione". (anticamente il termine ratio era il nome di un piccolo pezzo di stoffa quadrato)
Razionalizzare significa dunque e principalmente ridurre il tutto ad una parte (in senso di ottimizzare, eliminare gli "orpelli", cioè che è inutile, ovvero, che puo' essere eliminato), e nel contesto del voler raggiungere una meta, quello di raggiungerla nella maniera più "efficiente", che poi è infatti sinonimo di "razionale" (cioè "efficiente" e "razionale" sono sinonimi).
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa