Allora Pilato gli disse: «Dunque tu sei re?». Rispose Gesù: «Tu lo dici; io sono re. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per rendere testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce». 37 Allora Pilato gli disse: «Dunque sei tu re?». Gesù rispose: «Tu dici giustamente che io sono re; per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per rendere testimonianza alla verità; chiunque è per la verità ascolta la mia voce». 38 Gli dice Pilato: «Che cos'è la verità?». E detto questo uscì di nuovo verso i Giudei e disse loro: «Io non trovo in lui nessuna colpa. 38 Pilato gli chiese: «Che cosa è verità?». E, detto questo, uscì di nuovo verso i Giudei e disse loro: «Io non trovo alcuna colpa in lui.
Questa è la traduzione letterale del Diodati direttamente dai testi originali di Giovanni 18 28-40 e 19 1-18, la Bibbia che studio e medito ogni giorno.
28 Poi menarono Iesu da Caiafa nel palazzo, or era mattina ed essi non entrarono nel palazzo per non contaminarsi ma per poter mangiar la pasqua.
29 Pilato dunque uscì da loro e disse: quale accusa portate contro quest'uomo?
30 Essi risposero e gli dissero: se costui non fosse un malfattore, noi non te l'avremmo dato nelle mani.
31 Laonde Pilato gli disse: pigliatelo voi e giudicatelo secondo la vostra legge ma gli iudei gli dissero: a noi non è lecito far morire alcuno.
32 Affinché si adempesse quello che Iesu aveva detto significando di qual morte morrebbe.
33 Pilato dunque rientrò nel palazzo e chiamò Iesu e Gli disse: sei Tu il Re degli iudei?
34 Iesu gli rispose: tu dici questo da te stesso o pur te l'hanno detto altri di Me?
35 Pilato Gli rispose: son io iudeo? La Tua nazione ed i principali sacerdoti Ti hanno messo nelle mie mani: che hai fatto?
36 Iesu rispose: il Mio regno non è di questo mondo: se il Mio regno fosse di questo mondo, i Miei ministri contenderebbero affinché Io non fossi dato in man degli iudei ma ora il Mio regno non è di qui.
37 Laonde Pilato Gli disse: dunque Tu sei Re? Iesu rispose: tu lo dici perché Io son Re: per questo Io sono nato e per questo son venuto nel mondo per testimoniar la verità, chiunque è della verità ascolta la Mia voce.
38 Pilato Gli disse: che cosa è verità? E detto questo uscì di nuovo dagli iudei e gli disse: io non trovo alcun misfatto in Lui.
39 Or voi avete una usanza ch'io vi liberi uno nella pasqua, voi volete dunque ch'io vi liberi il Re degli iudei?
40 E tutti gridarono di nuovo dicendo: non Costui anzi Barabba, or Barabba era un ladrone.
19:1 Allora dunque Pilato prese Iesu e flagellò.
2 Ed i soldati, presa una corona di spine, gliela posero sul capo e Gli misero attorno un ammanto di porpora e dicevano
3 Ben Ti sia o Re degli iudei e Gli davan delle bacchettate.
4 E Pilato uscì di nuovo e Gli disse: ecco, io ve lo meno fuori affinché sappiate ch'io non trovo in Lui alcun maleficio.
5 Iesu dunque uscì portando la corona di spine e l'ammanto di porpora e gli disse: ecco l'uomo.
6 Ed i principali sacerdoti ed i sergenti, quando Lo videro, gridarono dicendo: crocifiggilo, crocifiggilo. Pilato gli disse: prendetelo voi e crocifiggetelo perché io non trovo alcun maleficio in Lui.
7 Gli iudei gli risposero: noi abbiamo una legge e secondo la nostra legge Egli deve morire perché Egli si è fatto Figliuol di Dio.
8 Pilato, dunque, quando ebbe udite quelle parole, temette maggiormente.
9 E rientrò nel palazzo e disse a Iesu: Tu onde sei? Ma Iesu non gli diede alcuna risposta.
10 Laonde Pilato Gli disse: Tu non mi parli? Tu non sai ch'io ho podestà di crocifiggerti e podestà di liberarti?
11 Iesu rispose: tu non avresti alcuna podestà contro di Me se ciò non ti fosse dato dall'Alto, perciò, colui che Mi ha dato a te nelle mani ha maggior peccato.
12 Da quell'ora Pilato cercava di liberarlo ma gli iudei gridavano dicendo: se tu liberi Costui, tu non sei amico di Cesare: chiunque si fa Re si oppone a Cesare.
13 Pilato dunque, avendo udite queste parole, menò fuori Iesu e si pose a sedere in tribunale nel luogo detto “Lastrico” ed in ebraico “Gabbata”
14 Or era la preparazione della pasqua ed era intorno alla sesta ora e disse agli iudei: ecco il vostro Re.
15 Ma essi gridarono: togli, togli, crocifiggilo. Pilato gli disse: io crocifiggerò il vostro Re? I principali sacerdoti risposero: noi non abbiamo altro re che Cesare.
16 Allora dunque egli Lo diede nelle lor mani affinché fosse crocifisso ed essi presero Iesu e Lo menarono via.
17 Ed Egli, portando la Sua croce, uscì nel luogo detto del “Teschio”, il quale in ebraico si chiama “Golgota.”
18 E quivi Lo crocifissero e con Lui due altri: l'uno di qua e l'altro di là e Iesu in mezzo.