Autore Topic: DDL Cirinna': convivenza di fatto equiparata al matrimonio  (Letto 43027 volte)

0 Utenti e 14 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ReYkY

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1015
  • Sesso: Maschio
Re:DDL Cirinna': convivenza di fatto equiparata al matrimonio
« Risposta #150 il: Febbraio 26, 2016, 00:54:03 am »
Su LaStampa del 7 Febbraio si parla ancora di contratto  scritto davanti al notaio...

Offline Cad.

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 452
  • Sesso: Maschio
Re:DDL Cirinna': convivenza di fatto equiparata al matrimonio
« Risposta #151 il: Febbraio 26, 2016, 09:25:45 am »
Su LaStampa del 7 Febbraio si parla ancora di contratto  scritto davanti al notaio...

Il contratto di convivenza non serve per istituire la convivenza e formalizzarla, serve per disciplinare i rapporti patrimoniali (esempio se fare la comunione dei beni ecc...), ma è solo una facoltà, non è obbligatorio.

Offline Fazer

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4194
  • Sesso: Maschio
Re:DDL Cirinna': convivenza di fatto equiparata al matrimonio
« Risposta #152 il: Febbraio 26, 2016, 09:40:34 am »
Il contratto di convivenza non serve per istituire la convivenza e formalizzarla, serve per disciplinare i rapporti patrimoniali (esempio se fare la comunione dei beni ecc...), ma è solo una facoltà, non è obbligatorio.

Boh, io ero fermo al fatto che poi il notaio avrebbe trasmesso il "fascicolo" ai servizi demografici per gli adempimenti di competenza (costituzione di nucleo familiare)...

Alberto1986

  • Visitatore
Re:DDL Cirinna': convivenza di fatto equiparata al matrimonio
« Risposta #153 il: Febbraio 26, 2016, 14:30:04 pm »
Quell'asina femminista della Cirinnà è in preda all'isteria allucinatoria da sconfitta :lol: :doh: :


Citazione

Il d-day della senatrice del Pd, Monica Cirinnà, è pieno di rancore nei confronti degli alleati di governo del Nuovo Centro Destra che hanno imposto lo stralcio della stepchild adoption. Ma poco importa perché "un ddl sulle adozioni per le coppie omosessuali è quasi pronto. Verrà incardinato alla Camera, dove i numeri sono sicuri, in modo che arriverà al Senato blindato".
Quanto all’alleato di governo dice nel corso della trasmissione 'Agorà' su Raitre: “Quella di Alfano non è una svista. Il suo partitino dello zero virgola ha la necessità di ritagliarsi uno spazio politico, rivolgendosi a quella parte dell'Italia ancora arretrata e medievale". La senatrice spara a zero su Alfano e la Lorenzin:"Dove vivono? Non hanno vinto loro, ieri ha vinto l'Italia migliore. Siamo a metà scala, con o senza Alfano. Loro si sono piegati, noi abbiamo perso un pezzo, ma loro hanno perso un pezzo riconoscendo i diritti alle coppie. La fedeltà è una cosa contro le donne, un retaggio maschilista, bene che non ci sia in una legge moderna", ha detto aggiungendo che ha già firmato una proposta di legge per togliere l'obbligo di fedeltà anche dal matrimonio civile.
Secondo la Cirinnà il Paese è più avanti dell'Ncd che, invece,"deve ritagliarsi una fetta di elettori che sono quella fetta di medievale di italiani che pensa di farsi rappresentare da chi parla da unioni 'senza naturà". D'altro canto, dopo il voltafaccia dei Cinque Stelle, il Pd non poteva fare altro. "Sapendo che non c'erano i numeri siamo dovuti tornare nelle braccia di Alfano, un alleato di governo scomodo, retrivo, che speriamo presto di non avere più", dice la Cirinnà rincarando la dose.

http://www.ilgiornale.it/news/politica/presto-ddl-sulle-adozioni-gay-camera-1229536.html



Eh si, le quote rosa stanno portando una grossa ventata di intelligenza, razionalità e maturità femminile... :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick:

Alberto1986

  • Visitatore
Re:DDL Cirinna': convivenza di fatto equiparata al matrimonio
« Risposta #154 il: Febbraio 26, 2016, 14:40:33 pm »

Naturalmente, ho verificato che sul profilo twitter...  :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: E quando lo alza il culo dalla poltrona una femminista...  :shifty:


https://twitter.com/michelamarzano?lang=it

https://pbs.twimg.com/media/Cb-F-WiW4AAZ89q.jpg


Chissà che "battaglia culturale" si inventerà quando e se (spero) perderà pure alla Camera  :lol: :sick:

Alberto1986

  • Visitatore
Re:DDL Cirinna': convivenza di fatto equiparata al matrimonio
« Risposta #155 il: Febbraio 26, 2016, 17:24:02 pm »
Citazione
Pensioni, alimenti, casa: l'abc della legge sulle unioni civili.

La legge sulle unioni civili è più vicina. Ieri il Senato ha dato il primo sì per il ddl Cirinnà, dopo le modifiche al testo concordate tra Pd e Ncd. I sì sono stati 173, 71 i contrari, nessun astenuto. Il provvedimento passa ora alla Camera. I parlamentari del Movimento 5 stelle hanno deciso di uscire dall’Aula e di non votare.

Ma quali sono i punti principali della legge? Le coppie omosessuali non potranno adottare figli - sebbene un giudice possa riconoscere l’adozione speciale del figlio del partner anche dello stesso sesso - e non sono vincolate all’obbligo di fedeltà. Potranno divorziare, ma senza la separazione come nel matrimonio. La coppia può adottare un cognome comune o distinto, il partner entra nella linea ereditaria, beneficia della reversibilità della pensione, è obbligato a versare gli alimenti in ragione della durata della convivenza, può assistere il compagno in carcere e ospedale. La legge norma anche le convivenze delle coppie eterosessuali per le quali gli obblighi reciproci sono molto minori e mancano i principali diritti, come la reversibilità.

Ecco in sintesi l'abc della nuova legge.

ADOZIONI: le norme sulla stepchild adoption sono state stralciate. Nel maxi-emendamento è stata inserita questa dicitura: “Resta fermo quanto previsto e consentito in materia di adozioni dalle norme vigenti”, che dovrebbe consentire ai singoli tribunali, per via giurisprudenziale, di concedere la stepchild adoption ai singoli casi concreti.

CONVIVENZE DI FATTO: sono quelle tra “due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un’unione civile”.

COSTITUZIONE DELLE UNIONI CIVILI: come il matrimonio, l’unione civile si costituisce “di fronte all’ufficiale di stato civile e alla presenza di due testimoni”. L’atto viene registrato “nell’archivio dello stato civile”.


COGNOME: le parti, “per la durata dell’unione civile, possono stabilire di assumere un cognome comune scegliendolo tra i loro cognomi. La parte può anteporre o posporre al cognome comune il proprio cognome”.

OBBLIGHI RECIPROCI (NO FEDELTA’): “dall’unione deriva l’obbligo reciproco all’assistenza morale e materiale e alla coabitazione”. Non c’è obbligo di fedeltà, come nel matrimonio. “Entrambe le parti sono tenute ciascuna in relazione alle proprie sostanze e alla propria capacità di lavoro professionale e casalingo, a contribuire ai bisogni comuni”.

VITA FAMILIARE: “Le parti concordano tra loro l’indirizzo della vita familiare e fissano la residenza comune; a ciascuna delle parti spetta il potere di attuare l’indirizzo concordato”. Il comma ricalca le norme del diritto di famiglia.

REGIME PATRIMONIALE: il regime ordinario è la comunione dei beni, a meno che le parti pattuiscano una diversa convenzione patrimoniale.

PENSIONE, EREDITA’ E TFR: è la parte che danneggia maggiormente un eventuale figlio di uno dei due partner, che oggi sarebbe l’unico beneficiario della pensioni di reversibilità, dell’eredità e del Tfr maturato dal genitore. Con la nuova legge la pensione di reversibilità e il Tfr maturato spettano al partner dell’unione. Per la successione valgono le norme in vigore per il matrimonio: al partner superstite va la “legittima”, cioè il 50%, e il restante va agli eventuali figli.

SCIOGLIMENTO: si applicano “in quanto compatibili” le norme della legge sul divorzio del 1970, ma non sarà obbligatorio, come nello scioglimento del matrimonio, il periodo di separazione.

ASSISTENZA IN CARCERE E IN OSPEDALE: i conviventi hanno gli stessi diritti dei coniugi nell’assistenza del partner in carcere e in ospedale.

DONAZIONE ORGANI: Ciascun convivente “può designare l’altro quale suo rappresentante con poteri pieni o limitati in caso di malattia che comporta incapacità di intendere e di volere, per le decisioni in materia di salute; e in caso di morte, per quanto riguarda la donazione di organi, le modalità di trattamento del corpo e le celebrazioni funerarie.

CASA: in caso di morte di uno dei partner, l’altro ha diritto di subentrare nel contratto di locazione. Se il deceduto è proprietario della casa, il convivente superstite ha diritto di continuare a vivere in quella abitazione tra i due e i cinque anni, a seconda della durata della convivenza. La convivenza di fatto è titolo, al pari del matrimonio, per essere inserito nelle graduatorie per le case popolari.

REGIME PATRIMONIALE: i conviventi “possono” sottoscrivere un contratto che regoli i rapporti patrimoniali, che può prevedere la comunione dei beni.

ALIMENTI: in caso di cessazione della convivenza, “il giudice stabilisce il diritto del convivente di ricevere dall’altro convivente gli alimenti qualora versi in stato di bisogno e non sia in grado di provvedere al proprio mantenimento”. Gli alimenti sono assegnati in proporzione alla durata della convivenza.

http://www.today.it/politica/legge-unioni-civili-cosa-cambia-coppie.html


Offline Cad.

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 452
  • Sesso: Maschio
Re:DDL Cirinna': convivenza di fatto equiparata al matrimonio
« Risposta #156 il: Febbraio 26, 2016, 19:19:16 pm »
"La fedeltà è una cosa contro le donne" dice la Cirinnà?

.....

Vediamo. Adesso con l'obbligo di fedeltà se la separazione è dovuta al tradimento succede che:
tradisce il marito, il marito paga il mantenimento alla moglie;
tradisce la moglie, il marito non paga il mantenimento.

Senza obbligo di fedeltà:
tradisce il marito, non vi è alcun addebito della separazione ma se la moglie la chiede ugualmente anche senza nessun motivo: il marito paga il mantenimento (colpa di nessuno....paga l'uomo);
tradisce la moglie e chiede la separazione (anche qui per qualsiasi motivo, oppure chiede la separazione il marito): il marito paga il mantenimento (idem, colpa di nessuno...paga il marito).

Diciamo che la fedeltà potrebbe essere una cosa contro il "privilegio" delle donne; più togli cause di addebito più togli fattispecie di non avere diritto al mantenimento, e visto che nella stragrandissima maggioranza dei casi paga il marito, se per assurdo elimini tutti gli obblighi nel matrimonio, non vi saranno più addebiti e non vi saranno più cause di non avere il mantenimento.

Offline ReYkY

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1015
  • Sesso: Maschio
Re:DDL Cirinna': convivenza di fatto equiparata al matrimonio
« Risposta #157 il: Febbraio 26, 2016, 20:19:08 pm »
Intanto ho preparato la vasellina sul mio ano per questa ennesima incultura.  :sick:

VENDUTI! LADRI!

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:DDL Cirinna': convivenza di fatto equiparata al matrimonio
« Risposta #158 il: Febbraio 26, 2016, 20:58:18 pm »
Mi pare di non vedere molta approvazione del fatto che la convivenza abbia conseguenze patrimoniali dopo la cessazione (assegno di mantenimento)... che sia la volta buona che gli uomini si stanchino di prendere delle bastonate e si sveglino?

Forse sono troppo ottimista, non ho sentito di rivolte di uomini nei paesi dove è già è previsto, niente da fare, non basta nemmeno questo.

bravo Cad , questo è uno dei punti cruciali e la reazione maschile dovrebbe essere netta.
sulle pensioni indirette la penso come te : uno scandalo.

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:DDL Cirinna': convivenza di fatto equiparata al matrimonio
« Risposta #159 il: Febbraio 26, 2016, 21:03:55 pm »
le unioni civili sono una patetica copia del matrimonio, e fin qui nulla di strano. Basterebbe ricordare il precedente francese della  " dea Ragione "  per non stupirsi di nulla .
In ogni caso, chi va a firmare andrà a cacciarsi in un guaio.
Basta quindi non firmare nulla.
NO alle unione civili, come NO al matrimonio.
Il vero problema sono le convivenze, in cui non si firma nulla.
Non è che poi diventano come una unione civile ?

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:DDL Cirinna': convivenza di fatto equiparata al matrimonio
« Risposta #160 il: Febbraio 26, 2016, 21:06:55 pm »
Citazione
ALIMENTI: in caso di cessazione della convivenza, “il giudice stabilisce il diritto del convivente di ricevere dall’altro convivente gli alimenti qualora versi in stato di bisogno e non sia in grado di provvedere al proprio mantenimento”. Gli alimenti sono assegnati in proporzione alla durata della convivenza.

qui si parla di unioni civili, in cui c'è la firma
o delle semplici convivenze ?

Offline Angelo

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3270
  • Sesso: Maschio
Re:DDL Cirinna': convivenza di fatto equiparata al matrimonio
« Risposta #161 il: Febbraio 29, 2016, 00:42:53 am »
a futura memoria ecco l'elenco di chi ha votato il DDL CIRINNA'.


http://www.radiospada.org/2016/02/i-cognomi-dei-173-senatori-che-hanno-votato-si-alle-unioni-civili/

Tra i sì sono da sottolineare, in particolare, Bonaiuti, Bondi, Casini, Monti, Napolitano, Schifani e Verdini.

Ecco i 173:

1) Aiello,
2) Albano,
3) Amati,
4) Amoruso,
5) Angioni,
6) Anitori,
7) Astorre,
8) Auricchio,
9) Azzollini
10) Barani,
11) Battista,
12) Bencini,
13) Berger,
14) Bertuzzi,
15) Bianco,
16) Bianconi,
17) Bilardi,
18) Bonaiuti,
19) Bondi,
20) Borioli,
21) Broglia,
22) Bubbico,
23) Buemi
24) Caleo,
25) Cantini,
26) Capacchione,
27) Cardinali,
28) Casini,
29) Cassano,
30) Chiavaroli,
31) Chiti,
32) Cirinnà,
33) Cociancich,
34) Collina,
35) Colucci,
36) Compagnone,
37) Conte,
38) Conti,
39) Corsini,
40) Cucca,
41) Cuomo
42) D’Adda,
43) Dalla Tor,
44) Dalla Zuanna,
45) D’Anna,
46) D’Ascola,
47) Davico,
48) De Biasi,
49) De Poli,
50) Del Barba,
51) Della Vedova,
52) Di Giacomo,
53) Di Giorgi,
54) Dirindin,
55) D’Onghia
56) Esposito Stefano
57) Fabbri,
58) Falanga,
59) Fasiolo,
60) Fattorini,
61) Favero,
62) Fedeli,
63) Ferrara Elena,
64) Filippi,
65) Filippin,
66) Finocchiaro,
67) Fissore,
68) Fornaro,
69) Fravezzi,
70) Fucksia
71) Gambaro,
72) Gatti,
73) Gentile,
74) Giacobbe,
75) Giannini,
76) Ginetti,
77) Gotor,
78) Granaiola,
79) Gualdani,
80) Guerra,
81) Guerrieri Paleotti
82) Ichino,
83) Idem,
84) Iurlaro
85) Lai,
86) Langella,
87) Laniece,
88) Lanzillotta,
89) Latorre,
90) Lepri,
91) Lo Giudice,
92) Lo Moro,
93) Longo Eva,
94) Longo Fausto Guilherme,
95) Lucherini,
96) Lumia
97) Manassero,
98) Mancuso,
99) Maran,
100) Marcucci,
101) Margiotta,
102) Marino Luigi,
103) Marino Mauro,
104) Martini,
105) Mattesini,
106) Maturani,
107) Mazzoni,
108) Micheloni,
109) Migliavacca,
110) Minniti,
111) Mirabelli,
112) Monti,
113) Morgoni,
114) Moscardelli,
115) Mucchetti
116) Naccarato,
117) Napolitano
118) Olivero,
119) Orellana,
120) Orrù
121) Padua,
122) Pagano,
123) Pagliari,
124) Pagnoncelli,
125) Palermo,
126) Parente,
127) Pegorer,
128) Pezzopane,
129) Piccinelli,
130) Pignedoli,
131) Pinotti,
132) Pizzetti,
133) Puglisi,
134) Puppato
135) Ranucci,
136) Repetti,
137) Ricchiuti,
138) Romani Maurizio,
139) Romano,
140) Rossi Gianluca,
141) Rossi Luciano,
142) Russo,
143) Ruta,
144) Ruvolo
145) Saggese,
146) Sangalli,
147) Santini,
148) Scalia,
149) Schifani,
150) Silvestro,
151) Sollo,
152) Sonego,
153) Spilabotte,
154) Sposetti,
155) Susta
156) Tocci,
157) Tomaselli,
158) Tonini,
159) Torrisi,
160) Tronti,
161) Turano,
162) Vaccari,
163) Valdinosi,
164) Valentini,
165) Vattuone,
166) Verdini,
167) Verducci,
168) Vicari,
169) Viceconte,
170) Villari
171) Zanda,
172) Zanoni,
173) Zeller.
Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro.

Gilbert Keith Chesterton

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 21240
  • Sesso: Maschio
Re:DDL Cirinna': convivenza di fatto equiparata al matrimonio
« Risposta #162 il: Febbraio 29, 2016, 00:57:13 am »
Sul pio Casini (che non ho mai votato), nella Messa in greco una frase ricorda che esiste una Giustizia: non ti darò il bacio di Giuda.
Spero cambi idea, o che almeno si goda Azzurra e i parenti palazzinari prima di rendere conto.
« Ultima modifica: Febbraio 29, 2016, 01:14:14 am da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline TheDarkSider

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2151
Re:DDL Cirinna': convivenza di fatto equiparata al matrimonio
« Risposta #163 il: Febbraio 29, 2016, 11:36:50 am »
"La fedeltà è una cosa contro le donne" dice la Cirinnà?

.....

Vediamo. Adesso con l'obbligo di fedeltà se la separazione è dovuta al tradimento succede che:
tradisce il marito, il marito paga il mantenimento alla moglie;
tradisce la moglie, il marito non paga il mantenimento.

Senza obbligo di fedeltà:
tradisce il marito, non vi è alcun addebito della separazione ma se la moglie la chiede ugualmente anche senza nessun motivo: il marito paga il mantenimento (colpa di nessuno....paga l'uomo);
tradisce la moglie e chiede la separazione (anche qui per qualsiasi motivo, oppure chiede la separazione il marito): il marito paga il mantenimento (idem, colpa di nessuno...paga il marito).

Diciamo che la fedeltà potrebbe essere una cosa contro il "privilegio" delle donne; più togli cause di addebito più togli fattispecie di non avere diritto al mantenimento, e visto che nella stragrandissima maggioranza dei casi paga il marito, se per assurdo elimini tutti gli obblighi nel matrimonio, non vi saranno più addebiti e non vi saranno più cause di non avere il mantenimento.
Sintesi perfetta dell'ennesima fregatura per gli uomini.
"Le donne occidentali sono più buone e tolleranti con gli immigrati islamici che le stuprano che con i loro mariti."
Una donna marocchina

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:DDL Cirinna': convivenza di fatto equiparata al matrimonio
« Risposta #164 il: Febbraio 29, 2016, 12:56:21 pm »
Sintesi perfetta dell'ennesima fregatura per gli uomini.

ma non solo : non essendoci il vincolo di fedeltà, si aprirà anche la strada a mantenimenti di prole eterologa , del tipo :
un uomo e una donna sono uniti civilmente , lei se ne frega di essere fedele è si fa ingravidare da un altro .
Scommettiamo che l'altro unito civilmente , il maschio, dovrà mantenere il pargolo ?
p.s. se queste unioni sono civili, le altre, es matrimonio sono incivili.
Non è una discriminazione ?