http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/02/03/a-lucia-annibali-hanno-tolto-il-volto-a-mia-sorella-la-vita-no-allintervista-di-leosini-a-varani/2429440/Egregio Direttore,
in relazione all’intervista a Luca Varani, prevista da palinsesto giovedì 4 febbraio in prima serata, su Rai3, all’interno di “Storie Maledette”, ne chiediamo la cancellazione della messa in onda.
A Lucia è stato tolto un volto. La trasmissione “Storie Maledette” ne restituisce uno al presunto carnefice. Crediamo sia impossibile mettere sullo stesso piano vittima e carnefice, e sia inopportuno e fuorviante quanto scritto nella presentazione dell’intervista dalla trasmissione “Storie Maledette” in cui si dice che la violenza all’interno di una relazione intima è il frutto di una “ossessione di una storia, in cui sesso e passione travolgono morbosamente due giovani vite, alla fine, vittime entrambe, di una maledetta storia”.
Pubblicità
I temi relativi alla violenza sulle donne meritano una estrema attenzione perché troppo spesso si cade facilmente in stereotipi lesivi della libertà e dei diritti delle donne (come richiede la Convenzione di Istanbul); il maltrattamento all’interno di una relazione cosiddetta “affettiva” ha un perpetratore che intenzionalmente cagiona danno alla vittima.
Tale istanza è chiesta dalla rete e associazione culturale “Tiziana vive” nata a seguito di un drammatico episodio di femminicidio di una giovane donna, madre, di 36 anni, atrocemente uccisa dal marito. Raccoglie un gruppo di associazioni e individui amici di Tiziana.
Lo scopo dell’Associazione è realizzare progetti e attività volti a contrastare il fenomeno della violenza, in particolar modo verso le donne e i loro bambini, per la promozione del benessere nelle relazioni.
La ringraziamo per la sua certa attenzione.
Damiano Rizzi
Presidente Tiziana Vive
Che ne pensate?
Premesso che Luca Varani è sicuramente colpevole, e la sua difesa ( cioè di aver ordinato agli esecutori albanesi di sfregiare solo l'automobile di Lucia Annibali, e invece questi, non si capisce per quale ragione, avrebbero preso l'iniziativa di buttare l'acido sul volto della Annibali, anziché sull'automobile) è assolutamente assurda, non sta in piedi (Perciò la condanna a 20 anni per me se la merita tutta!) non si capisce per quale motivo avrebbero dovuto censurarlo(poi è andato in onda lo stesso), mentre nessuno si è indignato per l'intervista a Rudy Guede, a cui è stata concessa la possibilità di raccontare le sue solite balle senza contraddittorio, visto che la vittima è morta, non può difendersi, non può replicare, non può raccontare il suo punto di vista.
Mentre la Annibali ,anche se irrimediabilmente sfregiata, è VIVA, ha avuto la possibilità di raccontare la sua vicenda tramite il potente megafono di tutti i media nazionali, attraverso un'infinità di interviste su giornali e programmi televisivi, mediante la pubblicazione di un libro, e per mezzo del sostegno di una grossa parte della politica italiana(Boldrini & Company, Napolitano l'ha addirittura nominata Cavaliere della Repubblica, non si sa bene per quali meriti). Insomma è stata una delle vittime che hanno ricevuto più solidarietà(strumentale si intende, cioè per fini politici femministi) degli ultimi anni, molto più di tante donne uccise(ovviamente anche più degli uomini sfregiati con l'acido , ma quello è scontato, non esiste nessun movimento politico interessato alle violenze subita dagli uomini), la sua vicenda è diventata un simbolo politico-ideologico.
E' colpa del programma della Leosini se questo vicenda di cronaca e conseguente processo, sono diventati mediatici? dopo tutto quello spazio concesso alla vittima, è così grave se un paio d'ore di intervista(tra l'altro condotta senza fare concessioni, cioè permettere al Varani di rifarsi una verginità...in confronto l'intervista a Rudy Guede è stata molto più sbilanciata a favore del colpevole!) sono state accordate anche al carnefice? Non sarà che dava fastidio, perché ha fatto emergere un'immagine della Annibali non come donna forte e indipendente(insomma l'immagine della Wonder Woman che piace alle femministe), ma come perfetta candidata a subire violenze, cioè donna follemente innamorata del Varani, emotivamente instabile e dipendente, che ha subito per un sacco di tempo i suoi maltrattamenti senza reagire come si deve, ed ha alzato la testa solo quando si è resa conto che Varani non avrebbe mai lasciato l'altra donna per lei??