Autore Topic: Orgoglio italiano UNO TURBO ANNI 80 SPINTA A 240 KM/H  (Letto 5002 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline freethinker

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
Re:Orgoglio italiano UNO TURBO ANNI 80 SPINTA A 240 KM/H
« Risposta #1 il: Febbraio 14, 2016, 10:14:18 am »
Me la ricordo bene, la Uno turbo, era un fulmine già di serie.
Se vuoi andare ancora più indietro, dai un'occhiata a questo (anni 70):
Those who would give up essential liberty to purchase a little temporary safety deserve neither liberty nor safety.
Benjamin Franklin, Historical Review of Pennsylvania, 1759

Offline ReYkY

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1015
  • Sesso: Maschio
Re:Orgoglio italiano UNO TURBO ANNI 80 SPINTA A 240 KM/H
« Risposta #2 il: Febbraio 14, 2016, 11:21:50 am »

Offline Cad.

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 452
  • Sesso: Maschio
Re:Orgoglio italiano UNO TURBO ANNI 80 SPINTA A 240 KM/H
« Risposta #3 il: Febbraio 14, 2016, 18:53:52 pm »
Orgoglio italiano fu anche l'era Lancia Delta campione del mondo rally '87-'88-'89-'90-'91-'92 con le varie versioni di quei fantastici 6 anni di successi,  4WD, integrale, integrale 16V, evoluzione (deltona).
Preceduti nel 1986 dalla spettacolare Delta S4  gruppo B con oltre 500 cv.
Sono trascorsi 30 esatti da quel 1986 e vorrei ricordare Henri Toivonen e Sergio Cresto morti nel rally di Corsica in un incidente con la loro S4, lanciatissimi verso la vittoria, per le emozioni che hanno regalato ai loro tifosi e al mondo del rally di quei tempi.


Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9920
  • Sesso: Maschio
Re:Orgoglio italiano UNO TURBO ANNI 80 SPINTA A 240 KM/H
« Risposta #5 il: Febbraio 14, 2016, 19:14:29 pm »
Me la ricordo bene, la Uno turbo, era un fulmine già di serie.
Se vuoi andare ancora più indietro, dai un'occhiata a questo (anni 70):

Infatti.  ^_^

Citazione

di Francesco Colla

ROMA - I lettori che nella seconda metà degli anni ’80 vivevano in provincia (e non solo) ricorderanno interminabili discussioni tra francofili e autarchici del motore spinto. Spesso le diatribe venivano composte con furibonde e pericolosissime gare di accelerazione, infiammando i paesi e dando adito a leggende il cui eco è udibile ancora oggi in alcuni bar “old school”, tra il calciobalilla e il freezer dei ghiaccioli. La Uno Turbo eccitava pazzamente le fantasie di molti: se la sorella “standard” era la macchina con cui accompagnavamo la nonna dal panettiere, la Turbo i.e. era il frutto proibito che avrebbe potuto tramutare ciascuno di noi in un pilota e, plausibilmente, in un irresistibile tombeur de femme.

Presentata nel 1985, giusto 30 anni fa, vantava numeri eccezionali: il motore 4 cilindri da 1301 cc  a iniezione elettronica Bosch e accensione elettronica Marelli transistorizzata erogava 105 cavalli e una coppia di 147 Nm a 3200 giri. Abbinato a un peso di soli 845 kg garantiva prestazioni che anche oggi ben poche compatte raggiungono: da 0 a 100 in 8.3 secondi (tanto per capirci nessun modello dell'attuale gamma Punto ci si avvicina) e velocità massima dichiarata di 200 chilometri orari. Roba da “dare la paga” alle varie Golf e Peugeot GTI. Inutile dire che la Uno Turbo entrò immediatamente nell’immaginario collettivo e l'epica orale sulle centinaia di versioni elaborate che imperversavano nella penisola raggiunse dimensioni quasi preoccupanti. Assetti ribassati, centraline elaborate, storie di Porsche umiliate e di volanti della Polizia seminate sugli argini della Bassa da furibondi Nuvolari anni ’80.

La stessa Fiat non nascondeva un certo orgoglio per la sua nuova “enfant terrible”. Il depliant (all’epoca si chiamavano così) di presentazione si apriva con un conturbante “Chi direbbe che il diavolo in persona si nasconde nel cofano della nuova Uno Turbo i.e.” per proseguire con un irresistibile invito “Precipitatevi subito in un concessionario Fiat e, in appena 8,3 secondi sarete all’apice della più avanzata tecnica motoristica e al tempo stesso alla velocità di 100km/h”. D’altronde c’erano di serie ben 4 freni a disco, di cui quelli anteriori autoventilanti e gli interni sportivi, che se visti adesso possono quasi far tenerezza all’epoca facevano palpitare il cuore dei ragazzini, con la scala del tachimetro fino a 240 e l’indicatore della pressione del Turbo. Per non parlare degli scorpioni rossi sui cerchi in lega (rarità!) da 13 pollici. La Formula 1 sembrava lì, a portata di mano. Ora la Uno Turbo i.e. compie 30 anni: grazie per tutti quei pomeriggi passati a sognare.

Alberto1986

  • Visitatore
Re:Orgoglio italiano UNO TURBO ANNI 80 SPINTA A 240 KM/H
« Risposta #6 il: Febbraio 14, 2016, 19:44:45 pm »

No è sentite diverse di decantazioni nostalgiche della uno turbo. Credo, però, consumasse una cosetta. Auto non per tutti i portafogli.   :sleep:

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9920
  • Sesso: Maschio
Re:Orgoglio italiano UNO TURBO ANNI 80 SPINTA A 240 KM/H
« Risposta #7 il: Febbraio 14, 2016, 21:05:54 pm »
No è sentite diverse di decantazioni nostalgiche della uno turbo. Credo, però, consumasse una cosetta. Auto non per tutti i portafogli.   :sleep:

Sì, infatti non era un' auto per tutti i portafogli, e consumava parecchio; ma era realmente una piccola belva.  ^_^
Io l'ho guidata in più di una occasione,* ad oltre 200 all'ora; non era la mia auto, bensì di un mio amico meccanico.

@@

* Parliamo di 22-23 anni fa.

Offline ReYkY

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1015
  • Sesso: Maschio
Re:Orgoglio italiano UNO TURBO ANNI 80 SPINTA A 240 KM/H
« Risposta #8 il: Febbraio 14, 2016, 22:00:19 pm »
200 km/h o era preparata o era in discesa...

200 li superava a malapena la mia ex 145 Quadrifoglio 2.0 T.Spark.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20985
  • Sesso: Maschio
Re:Orgoglio italiano UNO TURBO ANNI 80 SPINTA A 240 KM/H
« Risposta #9 il: Febbraio 14, 2016, 22:42:25 pm »
Oggi l'Italia fa macchine da femminucce:
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20985
  • Sesso: Maschio
Re:Orgoglio italiano UNO TURBO ANNI 80 SPINTA A 240 KM/H
« Risposta #10 il: Febbraio 14, 2016, 23:25:44 pm »
Piccolo spazio pubblicità:
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline ReYkY

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1015
  • Sesso: Maschio
Re:Orgoglio italiano UNO TURBO ANNI 80 SPINTA A 240 KM/H
« Risposta #11 il: Febbraio 15, 2016, 00:08:19 am »
Lo conosco bene Cironi... :rolleyes:

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9920
  • Sesso: Maschio
Re:Orgoglio italiano UNO TURBO ANNI 80 SPINTA A 240 KM/H
« Risposta #12 il: Febbraio 15, 2016, 00:13:29 am »
200 km/h o era preparata o era in discesa...

200 li superava a malapena la mia ex 145 Quadrifoglio 2.0 T.Spark.

No, non era preparata e non era in discesa.
Il tachimetro segnava 201 km orari.

@@

Citazione
Presentata nel 1985, giusto 30 anni fa, vantava numeri eccezionali: il motore 4 cilindri da 1301 cc  a iniezione elettronica Bosch e accensione elettronica Marelli transistorizzata erogava 105 cavalli e una coppia di 147 Nm a 3200 giri. Abbinato a un peso di soli 845 kg garantiva prestazioni che anche oggi ben poche compatte raggiungono: da 0 a 100 in 8.3 secondi (tanto per capirci nessun modello dell'attuale gamma Punto ci si avvicina) e velocità massima dichiarata di 200 chilometri orari. Roba da “dare la paga” alle varie Golf e Peugeot GTI. Inutile dire che la Uno Turbo entrò immediatamente nell’immaginario collettivo e l'epica orale sulle centinaia di versioni elaborate che imperversavano nella penisola raggiunse dimensioni quasi preoccupanti. Assetti ribassati, centraline elaborate, storie di Porsche umiliate e di volanti della Polizia seminate sugli argini della Bassa da furibondi Nuvolari anni ’80.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20985
  • Sesso: Maschio
Re:Orgoglio italiano UNO TURBO ANNI 80 SPINTA A 240 KM/H
« Risposta #13 il: Febbraio 15, 2016, 00:17:20 am »
Lo conosco bene Cironi... :rolleyes:
Lo conosci di persona?
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline ReYkY

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1015
  • Sesso: Maschio
Re:Orgoglio italiano UNO TURBO ANNI 80 SPINTA A 240 KM/H
« Risposta #14 il: Febbraio 15, 2016, 00:53:06 am »
Sì! L'ho conosciuto prima su Facebook e poi nei vari eventi alla Pista(rella) di Ortona (Ch) ed al Gran Sasso.
Adesso è impegnatissimo con la replica Countach, per questo lo si sente poco. :cool:
È un tipo molto tranquillo, sa il fatto suo...

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

A proposito di auto e donne... voi sapete perché il (fu) centro stile Alfa decise di passare dal bellissimo frontale della 147 restyling a quel pesce lesso della Giulietta? Ebbene sì...per piacere alle donne! :wacko:
« Ultima modifica: Febbraio 15, 2016, 01:03:51 am da ReYkY »