Oggi mi è sorta questa domanda... Che vantaggio hanno i paperini a pentirsi di quello che sono andandosi a sottomettere alle loro amichette?
Semplicemente pensano di guadagnarci a livello sessuale, non tanto perché se difendi il femminismo, le utenti donne si prostrano a te, bensì perché il femminismo favorisce alcune donne rispetto agli uomini e ad altre donne (che a loro volta spesso sostengono un femminismo diverso) e alcuni uomini li sfavorisce meno di altri.
Essendo la competizione principale quella tra individui dello stesso sesso, gli uomini meno sfavoriti sono in realtà favoriti nella rivalità che interessa loro.
Ad esempio io potrei benissimo essere favorevole alle quote rosa in parlamento, non essendo un parlamentare e non essendo in politica. E' la mia ideologia a costringermi alla coerenza, non il mio egoismo. Ma molti uomini non ragionano secondo ideologia, bensì guardano il tornaconto personale, quindi meno uomini in parlamento, sono un minor numero di risorse che gestiscono individui sessualmente concorrenti.
Oltre a questo, cioè oltre a sostenere un minor successo o minor vantaggi ai concorrenti, potrebbe esserci anche la credenza che il femminismo dia dei vantaggi veri e propri. Ad esempio un voyeur facilmente potrebbe essere un femminista sponda Eretica/Femen, perché il voyeur ama pensare che le dosi di esibizionismo aumentino. Altro esempio: un individuo bullizzato da uomini e scarsamente aggressivo potrebbe sentirsi rassicurato nel vedere criminalizzati gli uomini che commettono violenza e vedere di buon occhio i provvedimenti pur anticostituzionali, contro quel tipo di violenza rispetto ad altre, perché intanto "un bel passo avanti è, portiamo a casa questa vittoria, a punire le donne si fa sempre in tempo".