A ben vedere oggi abbiamo lo stesso livello di pianificazione degli Stati socialisti, se non peggio per quel che riguarda l'abbrutimento e la standardizzazione delle coscienze.
Si, io ho sempre un piccolo trauma quando, parlando con persone di varia estrazione sociale e di età tra le più diverse, mi sento ripetere invariabilmente gli stessi ritornelli preconfezionati circa la violenza sulle donne, i padri padroni, l'emancipazione femminile, il femminicidio, i secoli di oppressione patriarcale, eccetera eccetera, che sembrano presi pari-pari da un qualsiasi programma televisivo di propaganda femminista o da un telegiornale, che è poi lo stessa cosa.
Ciò che mi colpisce è che le persone con cui parlo vanno dal laureato al manovale, quindi sono un campione abbastanza rappresentativo della società, eppure danno tutti la stessa versione omologata su qualsiasi argomento.
Per dirla tutta, a volte trovo qualcuno che ci mette qualcosa di suo, come quella biologa che mi disse una volta che è scientificamente provato che gli uomini sono biologicamente inferiori alle donne perchè il cromosoma Y è proprio difettoso, in quanto "è una X mal riuscita". Roba da razza ariana...