In rilievo > Osservatorio sul Femminismo
ANZ Bank: meno stipendio per gli uomini.
Warlordmaniac:
--- Citazione da: COSMOS1 - Marzo 23, 2016, 07:44:50 am ---non ho capito dov'è la discriminazione
a me non risulta che in natura ci sia discriminazione: se una donna raccoglie 20kg di pomdoro all'ora e un uomo 30, la prima venderà (e guadagnerà) su 20 Kg, il secondo su 30
mutatis mutandis la cosa non cambia neppure nelle condizioni più tecnologiche e avanzate e complesse
la discriminazione nasce quando si pretende che chi raccoglie 20Kg venga pagato come chi ne raccoglie 30
ma, questo, non si deve dire!
--- Termina citazione ---
Credo che FC si riferisca ai banchieri in topic.
ilmarmocchio:
--- Citazione da: Red- - Marzo 22, 2016, 22:50:32 pm --- :D
...E' verissimo.
Non so se ci rendiamo conto che ormai siamo al ridicolo, al surreale.
Qualunque cosa, purchè sia mascherata da "profeminist" passa senza problemi.
...Chissà se funzionerebbe anche una guerra, in quel modo. Cioè se riuscirebbero a mandare a morire in guerra gli italiani raccontando loro che lo fanno per la parità di genere.
--- Termina citazione ---
vedo che mi hai capito.
Se si trattasse di vero femminismo, cioè di miglioramento della condizione femminile, si sarebbero portati gli stipendi femminili verso quelli maschili.
Invece no, si abbassano quelli maschili.
Chi ci guadagna ?
la banca, non le donne .
Abbiamo la conferma della funzione di molto del lavoro femminile :
un calmiere delle retribuzioni, ovviamente verso il basso
Alberto1986:
--- Citazione da: ilmarmocchio - Marzo 25, 2016, 10:41:09 am ---vedo che mi hai capito.
Se si trattasse di vero femminismo, cioè di miglioramento della condizione femminile, si sarebbero portati gli stipendi femminili verso quelli maschili.
Invece no, si abbassano quelli maschili.
Chi ci guadagna ?
la banca, non le donne .
Abbiamo la conferma della funzione di molto del lavoro femminile :
un calmiere delle retribuzioni, ovviamente verso il basso
--- Termina citazione ---
Ovvio. Con l'uso di quella scusa si azzittiscono tutti in partenza.
Frank:
--- Citazione da: freethinker - Marzo 23, 2016, 10:07:32 am ---Avendo lavorato per anni in aziende diverse, sia industriali che no, posso dire con certezza che:
Non esiste nessuna discriminazione tra uomini e donne in fatto di retribuzioni: sfido chiunque a portarmi un Contratto di Lavoro degli ultimi diciamo 45 anni, di un qualsiasi settore, che prevedesse retribuzioni differenziate, a parità di mansioni, tra uomini e donne, compresi scatti di anzianità eccetera.
Detto questo, lo stipendio totale comprende, oltre alla retribuzione base, tutta una serie di voci variabili legate a produttività o altro (è il tuo discorso dei 20 o 30 chili di pomodori, Cosmos) per cui se alla fine del mese il mio collega ed io abbiamo in busta paga cifre diverse, questo dipende da tutte queste "voci" variabili messe assieme. Dirò di più: al limite, potremmo avere il caso di due gemelli dello stesso sesso, con la stessa data di assunzione e stessa categoria, stesse identiche mansioni, che a fine mese ricevono due buste paga diverse...come si spiega? Basterebbe che uno dei due avesse fatto una settimana di ferie, durante la quale non avrebbe percepito il premio di produttività che è legato alla presenza.
Chiaro, no?
Ma alla GNF questo non piace e allora ci fa vedere gli spot in tv nei quali un uomo e una donna vanno ad un colloquio di lavoro e, al momento di parlare di stipendio, le richieste della donna vengono riviste al ribasso. Bene, non so se vi è mai capitato (a me si, quasi sempre): durante la fase di contrattazione, non ho mai trovato un capo del personale che non giocasse al ribasso, eppure ero (sono) un uomo. Strano, eh? :lol:
--- Termina citazione ---
E' così.
Tra l'altro, se fosse vera una storia del genere, ovvero quella della "discriminazione a prescindere in base al sesso", in molti settori gli imprenditori assumerebbero solo donne, proprio perché pagando meno le suddette ci guadagnerebbero.
E' una barzelletta.
Frank:
--- Citazione da: Frank - Marzo 22, 2016, 22:47:35 pm ---Le donne che ho conosciuto io, sia che fossero italiane o provenissero dall'Europa dell'est, davano sempre per scontato che dovessi pagare io.*
Quelle dell'est ancor più delle italiane.
E' un qualcosa di insopportabile e inaccettabile.
--- Termina citazione ---
In merito aggiungo che conosco delle donne, che quando escono con un uomo, lasciano di proposito a casa la borsa e il portafoglio proprio perché danno per scontato che debba essere l'uomo a pagare.
E lo dicono pure chiaramente.
Poi sì, esistono anche le eccezioni, ossia donne che pagano o che "tentano di pagare", perché capita pure che quando una di loro decide di pagare, l'uomo che è con lei glielo impedisce in nome della solita, maledetta e obsoleta "cavalleria".
In quest'ultimo caso si tratta di italiani e italiane, perché state pur certi che una donna dell'est non andrà mai a pagare il conto a un uomo, specie se italiano.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa