Salve io sono un padre naturale.
Prima del parto ho inviato una lettera chiedendo di avvisarmi del parto ma non ho avuto nessuna risposta.
Ha registrato il bambino dopo 6 giorni dicendo che non c'era nessun papà!
Ho iniziato la causa tramite il tribunale dei minori...il bambino ha 5 mesi la mia udienza sarà a luglio.
Non capisco...Devo dare il mantenimento anche dei mesi precedenti nonostante tutto?Posso chiedere dei danni?
Non sei stato molto esaustivo nello spiegare la tua particolare situazione; poi ci vorrebbe un Avvocato.
1) Cosa significa: "Ha registrato il bambino dopo 6 giorni dicendo che non c'era nessun papà!"?
Adesso i bambini vengono "immatricolati" come le automobili?
Avrà la madre dichiarato che il bambino non ha padre (punto a tuo favore sicuramente).
2) Hai iniziato una causa per cosa? Riconoscimento? Disconoscimento? Verso chi hai intentato la causa? Verso la madre presumo?
Perchè lei ci ha ripensato ed ha detto: " Ma adesso chi me lo mantiene?"
Adesso il ricorso all'esame del DNA per la prova di paternità è una prassi consolidata (e converrebbe proprio che tu la facessi visto il caso nebuloso). Vedrai che il Giudice la richiederà.
Dall'esito della prova poi partiranno le conseguenze.
3) Se non sei sposato cominci a mantenere il figlio da quando il Giudice, visto l'esito del DNA, ti imporrà un assegno di mantenimento.
Per i mesi pregressi, se la stronza di turno chiede gli arretrati ed il figlio è il tuo, vedrai che dovrai sborsare.
Se l'Avvocato è bravo e cita la Sentenza della Cassazione, forse te la cavi, ma attenzione:
devi tenere conto che non siamo in uno Stato di diritto tipo Anglosassone, dove una Sentenza di Cassazione è automaticamente Legge.
Molto spesso, se il caso non è proprio identico al 100% e non è una Sentenza delle Sezioni Riunite della Corte di Cassazione, la discrezionalità del Giudice resta.
4) Se l'esame del DNA risulta negativo, manda tutti affannculo, Giudice compreso.