Autore Topic: Opinioni sulle religioni  (Letto 4829 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline freethinker

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 822
  • Sesso: Maschio
Re: Opinioni sulle religioni
« Risposta #15 il: Marzo 30, 2016, 10:56:27 am »
Certo, sono d'accordo anch'io che la natura umana ha bisogno di punti precisi di riferimento da seguire, soprattutto in età infantile ed adolescenziale. Ma devono, forse, darli la religione? Devono, forse, darli i "libri sacri" frutto di trascrizioni secolari spesso travisate, leggende, passaparola storpiati, credenze popolari e accadimenti riportati da un punto di vista umano di secoli fa?
E chi li potrebbe dare, i punti di riferimento? Una ipotetica scuola "laica", che immagina di poter asetticamente mettere davanti al bambino/giovane tutte le varie possibili variazioni del gender per poi sperare di trarne fuori un adulto maturo e responsabile? l Il Cristianesimo con il Vangelo ha con alterne vicende aiutato l'umanità ad evolversi moralmente e civilmente, e adesso tutto questo lungo cammino rischia di essere vanificato dalle follie degli ultimi tempi, che minacciano di precipitarci nella barbarie in poco tempo.
Perchè dico questo? perchè il Cristianesimo ha dato a tutti quel background di vera tolleranza, amore per la libertà e la giustizia, che anche i più convinti "atei", "agnostici" o "laici" hanno respirato fin dalla nascita a volte senza neppure rendersene conto: non è un caso che tutti sappiano (e citino in continuazione) che: i Cristiani devono "porgere l'altra guancia" se aggrediti, che "chi è senza peccato scagli la prima pietra", che si deve "dare a Cesare quel che è di Cesare" e si potrebbe andare avanti...
Almeno, questa è la mia opinione. 
Those who would give up essential liberty to purchase a little temporary safety deserve neither liberty nor safety.
Benjamin Franklin, Historical Review of Pennsylvania, 1759

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20995
  • Sesso: Maschio
Re: Opinioni sulle religioni
« Risposta #16 il: Marzo 30, 2016, 12:03:14 pm »
E chi li potrebbe dare, i punti di riferimento? Una ipotetica scuola "laica", che immagina di poter asetticamente mettere davanti al bambino/giovane tutte le varie possibili variazioni del gender per poi sperare di trarne fuori un adulto maturo e responsabile? l Il Cristianesimo con il Vangelo ha con alterne vicende aiutato l'umanità ad evolversi moralmente e civilmente, e adesso tutto questo lungo cammino rischia di essere vanificato dalle follie degli ultimi tempi, che minacciano di precipitarci nella barbarie in poco tempo.
Perchè dico questo? perchè il Cristianesimo ha dato a tutti quel background di vera tolleranza, amore per la libertà e la giustizia, che anche i più convinti "atei", "agnostici" o "laici" hanno respirato fin dalla nascita a volte senza neppure rendersene conto: non è un caso che tutti sappiano (e citino in continuazione) che: i Cristiani devono "porgere l'altra guancia" se aggrediti, che "chi è senza peccato scagli la prima pietra", che si deve "dare a Cesare quel che è di Cesare" e si potrebbe andare avanti...
Almeno, questa è la mia opinione.
La cultura laica ha a lungo beneficiato del passato cattolico, ora che ne resta poco ne vediamo gli esiti.

Una civiltà basata su sani principi laici è una delle tante menzogne mediatiche, nessuna cultura atea è mai durata a lungo senza implodere. Se non esiste una giustizia superiore, su questa Terra tutto è permesso, anche il furto e la violenza e contano solo i propri interessi. Oggi poi c'è una cultura di morte che vorrebbe fare a meno dell'essere umano, non più necessario alla produzione, e dubito che esisterà mai un movimento laico abbastanza forte da opporvisi, i cattolici sono tra i più attivi e organizzati (anche se hanno poca visibilità mediatica).
« Ultima modifica: Marzo 30, 2016, 16:25:36 pm da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4511
Re:Opinioni sulle religioni
« Risposta #17 il: Marzo 30, 2016, 12:06:23 pm »
Un momento . L'islam è diviso in moltissimi tronconi. Quello buono, quello che può convivere col cristianesimo pacificamente ed è nemico dell'imperialismo e la massoneria, è quello sciita e quello alawita, e una piccola parte sunnita, che vive perlopiù in siria .
Politicamente parlando lo troviamo in buona parte dell'Iran, in Libano ( hezbollah) e in Siria.

Anche il cristianesimo va distinto, ovviamente .
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Online Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4511
Re: Opinioni sulle religioni
« Risposta #18 il: Marzo 30, 2016, 12:07:38 pm »
Certo, sono d'accordo anch'io che la natura umana ha bisogno di punti precisi di riferimento da seguire, soprattutto in età infantile ed adolescenziale. Ma devono, forse, darli la religione? Devono, forse, darli i "libri sacri" frutto di trascrizioni secolari spesso travisate, leggende, passaparola storpiati, credenze popolari e accadimenti riportati da un punto di vista umano di secoli fa?

Considerato che la morale nella maggioranza dei casi viene proprio dalla religione, si .
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20995
  • Sesso: Maschio
Re:Opinioni sulle religioni
« Risposta #19 il: Marzo 30, 2016, 12:15:05 pm »
L'Islam può funzionare in Medio Oriente dove esistono contrappesi storico-culturali, ma anche tralasciando la radicalizzazione dei musulmani europei favorita anche dall'occidente, dubito che potrà mai esserci una coesistenza, sono culture troppo incompatibili. Non c'è nulla di male se ciascuno vive nella propria comunità e nel proprio territorio e malgrado tutti gli immigrazionisti benintenzionati è questo che inevitabimente avverrà.
« Ultima modifica: Marzo 30, 2016, 16:24:43 pm da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Alberto1986

  • Visitatore
Re: Opinioni sulle religioni
« Risposta #20 il: Marzo 30, 2016, 23:16:08 pm »
E chi li potrebbe dare, i punti di riferimento? Una ipotetica scuola "laica", che immagina di poter asetticamente mettere davanti al bambino/giovane tutte le varie possibili variazioni del gender per poi sperare di trarne fuori un adulto maturo e responsabile? ...

Assolutamente no. Non sono per nulla un fautore del laicismo di stato. Credo solo che in un'ipotetica società equilibrata ci dovrebbero essere dei punti di rifermento e della morale "base" condivisibile indipendente dalle religioni, che, a mio avviso, nella maggior parte dei casi non assicurano comunque nulla di certo nei soggetti che le praticano (la maggior parte delle persone religiose che ho conosciuto io erano e sono persone abiette, dalla dubbia morale e dalla doppia faccia). 

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20995
  • Sesso: Maschio
Re: Opinioni sulle religioni
« Risposta #21 il: Marzo 30, 2016, 23:57:18 pm »
Assolutamente no. Non sono per nulla un fautore del laicismo di stato. Credo solo che in un'ipotetica società equilibrata ci dovrebbero essere dei punti di rifermento e della morale "base" condivisibile indipendente dalle religioni, che, a mio avviso, nella maggior parte dei casi non assicurano comunque nulla di certo nei soggetti che le praticano (la maggior parte delle persone religiose che ho conosciuto io erano e sono persone abiette, dalla dubbia morale e dalla doppia faccia).
E' la minoranza che conta. Il resto va in chiesa per svago o per interessi personali. Ho conosciuto persone che testimoniano con il loro stile di vita la loro fede, ma è più facile trovarli nei monasteri, lontano dal clamore, più che tra gli attivisti da marciapiede.
La pensavo allo stesso modo, avendo sotto gli occhi ipocrisia, bigottismo, riti bambineschi. Poi ho scoperto che la fede è tutta un'altra faccenda.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9925
  • Sesso: Maschio
Re:Opinioni sulle religioni
« Risposta #22 il: Marzo 31, 2016, 00:24:45 am »
L'Islam può funzionare in Medio Oriente dove esistono contrappesi storico-culturali, ma anche tralasciando la radicalizzazione dei musulmani europei favorita anche dall'occidente, dubito che potrà mai esserci una coesistenza, sono culture troppo incompatibili. Non c'è nulla di male se ciascuno vive nella propria comunità e nel proprio territorio e malgrado tutti gli immigrazionisti benintenzionati è questo che inevitabimente avverrà.

Concordo.

Alberto1986

  • Visitatore
Re: Opinioni sulle religioni
« Risposta #23 il: Marzo 31, 2016, 16:43:02 pm »
... Ho conosciuto persone che testimoniano con il loro stile di vita la loro fede, ma è più facile trovarli nei monasteri, lontano dal clamore, più che tra gli attivisti da marciapiede.

Non lo metto in dubbio. Come ho avuto modi di dire, ho massimo rispetto per tutte quelle persone che credono realmente in quello che fanno, che sono coerenti e che fanno reali opere di bene attraverso il loro credo. Ma come giustamente hai detto, sono una minoranza marginale.

Citazione da: Vicus
La pensavo allo stesso modo, avendo sotto gli occhi ipocrisia, bigottismo, riti bambineschi. Poi ho scoperto che la fede è tutta un'altra faccenda.

Io credo che l'essere spirituali e credere in qualcosa molto più grande di noi trascenda dall'essere religiosi. Per cui personalmente non mi classifico come ateo, non credo assolutamente nel laicismo di stato ma non mi classifico neanche religioso nè credo che le religioni siano una soluzione ad un qualsiasi problema di questo mondo (anzi, tutt'altro). 


Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20995
  • Sesso: Maschio
Re:Opinioni sulle religioni
« Risposta #24 il: Marzo 31, 2016, 19:07:56 pm »
I problemi di questo mondo sono creati dagli uomini, quindi in teoria potrebbero essere risolti dagli uomini, anche se dati i limiti della natura umana ciò spesso non accade.
Stando ai fatti pare che la religione, che è un ideale molto alto (senza parlare della Grazia Divina), dia più energia a livello individuale e più coesione a livello collettivo: come diceva Elémire Zolla, "l'incredulità rende stranieri gli uni agli altri". Ci sono innumerevoli prove che il potere cerca di estirpare o corrompere il senso religioso nelle popolazioni, per portarle allo sbando e impedir loro un'azione coordinata, come appunto avviene oggi.
Ma, ripeto, qui si parla del cristianesimo dei Padri e dei santi, da sempre associato a un forte spirito concreto e senso della realtà, non dell'infantilismo sciocco che oggi spesso si spaccia per religione.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Hector Hammond

  • Affezionato
  • **
  • Post: 423
Re:Opinioni sulle religioni
« Risposta #25 il: Marzo 31, 2016, 22:50:28 pm »
I problemi di questo mondo sono creati dagli uomini, quindi in teoria potrebbero essere risolti dagli uomini, anche se dati i limiti della natura umana ciò spesso non accade.
Stando ai fatti pare che la religione, che è un ideale molto alto (senza parlare della Grazia Divina), dia più energia a livello individuale e più coesione a livello collettivo: come diceva Elémire Zolla, "l'incredulità rende stranieri gli uni agli altri". Ci sono innumerevoli prove che il potere cerca di estirpare o corrompere il senso religioso nelle popolazioni, per portarle allo sbando e impedir loro un'azione coordinata, come appunto avviene oggi.
Ma, ripeto, qui si parla del cristianesimo dei Padri e dei santi, da sempre associato a un forte spirito concreto e senso della realtà, non dell'infantilismo sciocco che oggi spesso si spaccia per religione.
Molti al potere hanno un dio che è caduto da Cielo su questa terra   , ricordo ancora quel manager che mi mostrò la statua fattasi fare di un diavoletto   .
Bei tempi avevo più soldi e ogni tanto chiaccheravo con qualche Figlio della Vedova del più e del meno .

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20995
  • Sesso: Maschio
Re:Opinioni sulle religioni
« Risposta #26 il: Marzo 31, 2016, 23:13:15 pm »
Molti al potere hanno un dio che è caduto da Cielo su questa terra   , ricordo ancora quel manager che mi mostrò la statua fattasi fare di un diavoletto   .
Bei tempi avevo più soldi e ogni tanto chiaccheravo con qualche Figlio della Vedova del più e del meno .
Sembri rimpiangere la compagnia di gente che esibisce statue del Diavolo in ufficio. A molti potrà parere innocuo folclore, ma le cronache parlano continuamente di riti satanici (indagati dai servizi per evidenti ragioni di ordine pubblico), attesi da 'normali' impiegati, infermieri, imprenditori ecc. che spesso finiscono così:
https://it.wikipedia.org/wiki/Maria_Laura_Mainetti
La statuetta sulla scrivania potrà far sorridere, ma possiamo riporre la nostra fiducia in queste persone, con cui magari abbiamo a che fare ogni giorno senza rendercene conto?
Il lettore curioso troverà proficuo sapere che chi diffonde l'irreligiosità ateo non è quasi mai e che crede alle verità di fede (che pure avversa) più di molti cristiani di oggi.
« Ultima modifica: Marzo 31, 2016, 23:30:18 pm da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Hector Hammond

  • Affezionato
  • **
  • Post: 423
Re:Opinioni sulle religioni
« Risposta #27 il: Aprile 01, 2016, 19:06:01 pm »
Sembri rimpiangere la compagnia di gente che esibisce statue del Diavolo in ufficio. A molti potrà parere innocuo folclore, ma le cronache parlano continuamente di riti satanici (indagati dai servizi per evidenti ragioni di ordine pubblico), attesi da 'normali' impiegati, infermieri, imprenditori ecc. che spesso finiscono così:
https://it.wikipedia.org/wiki/Maria_Laura_Mainetti
La statuetta sulla scrivania potrà far sorridere, ma possiamo riporre la nostra fiducia in queste persone, con cui magari abbiamo a che fare ogni giorno senza rendercene conto?
Il lettore curioso troverà proficuo sapere che chi diffonde l'irreligiosità ateo non è quasi mai e che crede alle verità di fede (che pure avversa) più di molti cristiani di oggi.
A volte anche le cose più pericolose ed inquietanti provocano nostalgia , perché il fascino del lato oscuro non è solo una mania da nerd di guerre stellari ed in questo caso poi ancor di più perché da quel mio periodo di intensa ricerca , mi è rimasto impresso uno stile di ricerca che ancor oggi mi accompagna . SI può uscire da certi ambienti MA loro NON escono mai da te .Non del tutto .