Non baso la capacità di "fare prediche" meramente sull'età. Mi è successo di dover imparare da gente più giovane e la cosa non mi ha minimamente turbato, anzi. Fermo restando che il mio intento non era di fare predica alcuna quanto piuttosto di provocare scherzosamente.
Sì, ma in merito non sei tu che puoi insegnarmi qualcosa.
Tranquillo.
il mio intento non era di fare predica alcuna quanto piuttosto di provocare scherzosamente.
Ok.
Si può star nella merda anche da single, certo, peccato che non starai mai nella merda per gli stessi moventi e motivi per cui staresti nella merda da divorziato. E' un semplice eliminare una probabilità negativa, non una garanzia di vita serena e facile.
Noto che continui a non capire: io non sono sposato, per cui so benissimo che non sposandomi elimino tale problema alla radice.
Ma è da qui che poi dirottiamo sul discorso di Vicus, il quale fa giustamente notare che in vecchiaia sarà tutto molto diverso, con la badante che ti pulisce il culo (ammesso e concesso che uno possa permettersela, ovvero pagarla), con la pensione che non ti basta per arrivare a fine mese, con gli acciacchi, le malattie, la depressione originata dalla solitudine e tutto il resto.
Ripeto: tu sei molto giovane, per cui è normale che certe questioni non possano (ancora) minimamente sfiorarti.
Ma il tempo passa per tutti e un giorno riguarderanno pure te.
Se avessi avuto 90 anni ad inizio millennio sarebbe stato un discorso completamente diverso, essendo che a quell'età dovrei arrivarci (sempre se ci arriverò) attorno al 2084, ben capirai come sarà radicalmente diverso il panorama sociale e scientifico per quell'anno. Un parallelismo con la solitudine e la vecchiaia ai giorni nostri è dunque molto difficile a farsi
Certo, senza alcun dubbio, ed è proprio per questo che ti facevo notare che allo stato attuale è impossibile sapere cosa farai (farete) quel giorno, in cui io sarò già moto da un pezzo.