e se servizi fossero quelli inglesi, che hanno usato le 2 tipe, tanto per avere il caso?
Però le 2 professoresse non sono state accorte lo stesso
quindi abbiamo i seguenti quadri:
Servizi segreti che usano due professoresse per i loro fini che ignorando i fini dei servizi segreti a loro volta usano un ragazzo (se pur sveglio determinato intelligente etc.) per i loro personali fini (la pubblicazione accademica). Risultato: il ragazzo è morto, chi ci ha rimesso di più o ha pagato di più è lui.
Servizi segreti e professoresse entrambi consapevoli dei fini che usano uno studente sveglio determinato per i loro personali fini: Risultato: il ragazzo è morto, chi ci ha rimesso di più o ha pagato di più è lui.
Servizi segreti, professoresse e ragazzo tutti perfettamente coordinati e consapevoli di stare compiendo una missione pericolosa: Risultato: il ragazzo è morto chi ci ha rimesso di più o ha pagato di più è lui.
Servizi segreti che usano professoresse inconsapevoli che usano quello che per loro è uno studente ma in realtà è un agente
consapevole. Questo sarebbe l'unico caso in cui le professoresse non avrebbero alcun tipo di responsabilità morale. Sarebbero state semplicemente usate, ma il risultato non cambia.. Risultato: il ragazzo è morto, chi ci ha rimesso di più o ha pagato di più è lui, né riesco ad immaginare che corrano rischi adesso, se erano inconsapevoli e lo sono ancora, non mi pare sarebbe intelligente eliminarle, desterebbero maggiori sospetti. L'unica eventualità sarebbe che si accorgessero di essere state usate e in un sussulto di dignitosa umanità si sentissero in qualche modo responsabili morali e denunciassero al mondo la questione. Ma al momento non mi pare.
In ogni caso il punto sollevato della co-responsabilità morale (dall'aver agito con coscienza o con incoscienza) mi pare regga bene.