frank
Io non sono un esperto di materia, le mie considerazioni si basano anzitutto sul vissuto.
E quel vissuto mi dice che la gran parte dei maschi che non fa sesso ha dei problemi; e in certi casi anche problemi seri.
Poi, che per alcuni possa essere ininfluente, non lo discuto; ma alcuni o una ristretta minoranza della popolazione - tipo i monaci o i preti* - non sono e non fanno la massa.
Ma infatti ADESSO che molti, fra uomini e donne, ti scoppiano a ridere in faccia appena accenni all'astinenza prematrimoniale, sicuramente molti ne soffrono .
Ma per chi sceglie volontariamente un certo percorso, non è così .
Che poi anche da sposato, sesso ne fai pochissimo perchè tua moglie inventa sempre delle scuse* , questo è un altro discorso. E qui si, effettivamente sorgerebbero problemi gravissimi, non solo psicologicamente parlando, ma anche di stabilità di coppia .
* per quello che penso io, se tua moglie inventa sempre delle scuse - e qui intendo che su 10 volte che lo chiedi, 10 volte ti rifiuta- per non concedersi a te , molto probabilmente nasconde un adulterio .
Su questo punto non sono assolutamente d'accordo.
Se pensi ai presunti problemi prostatici, è esattamente questo che volevo dire. Alcuni studiosi pensano che il tumore non derivi dall'astinenza di per sè , quanto all'accumulo di metalli pesanti e/o sostanze tossiche che tendono ad accumularsi in tessuti ricchi di lipidi semplici e complessi, fra cui proprio la prostata.
Sicuramente, se vivi in zone a rischio di accumulo di queste sostanze, l'astinenza può aggravare il rischio. Ma da sola non è un fattore di rischio .
Il desiderio sessuale è un qualcosa di naturale; reprimerlo in toto non è certamente cosa buona e giusta.
Frank, nessuno qui parla di reprimere per sempre, a meno che non sei un monaco o prete , e devi averne vocazione per farli .
Persino i più convinti sostenitori dell'astinenza prematrimoniale sostengono* che comunque da sposati bisogna astenersi solo e soltanto di comune accordo , mai per puro capriccio personale .
*lo sostengo pure io , frank. Voglio dire, astinenza prematrimoniale che fa bene, ok, ne sono convinto, ma una volta sposati esistono sempre i "doveri coniugali" .