Autore Topic: Loreto: Papa Francesco strappa via la mano per non farla baciare!  (Letto 840 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20984
  • Sesso: Maschio
Davvero scandaloso, non solo per lo sprezzo di un gesto dall'alto significato simbolico, ma anche per la mancanza di dignità in pubblico. Non so se Bergoglio si rende conto che è il Vicario di Cristo. Ho deciso di diffondere questo video per contribuire a scuotere le coscienze (dei cattolici almeno) perché tacere, o approvare l'operato di Papa Francesco significa permettere danni sempre più grandi alla Chiesa. Mi unisco alla preghiera consigliata da S. Tommaso d'Aquino per i cattivi Papi: che Dio lo riporti sulla retta via o ce lo tolga di mezzo.

« Ultima modifica: Marzo 27, 2019, 23:04:18 pm da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9920
  • Sesso: Maschio
Re:Loreto: Papa Francesco strappa via la mano per non farla baciare!
« Risposta #1 il: Marzo 27, 2019, 23:46:55 pm »
Guarda, io sono ateo, per cui c'entro come i cavoli a merenda con qualsiasi religione del mondo.
Ma, detto francamente, Bergoglio lo prenderei volentieri a calci in culo.
E non per modo di dire: letteralmente.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20984
  • Sesso: Maschio
Re:Loreto: Papa Francesco strappa via la mano per non farla baciare!
« Risposta #2 il: Marzo 27, 2019, 23:49:51 pm »
L'ho postato anche per mostrare a che punto sia arrivata la cultura occidentale. Vedi se i bonzi, o gli imam si comportano in un simile modo.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline gluca

  • Affezionato
  • **
  • Post: 778
Re:Loreto: Papa Francesco strappa via la mano per non farla baciare!
« Risposta #3 il: Marzo 27, 2019, 23:52:21 pm »
Ma il bacio dell'anello piscatorio è così importante come rituale?
Lo chiedo perché a quanto pare, sembrerebbe che per qualche ex primo ministro non lo fosse affatto..
https://www.liberoquotidiano.it/news/politica/909934/monti-supermario-non-bacia-l-anello-del-papa-elsa-la-sobria-non-mette-il-velo-in-testa.html

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20984
  • Sesso: Maschio
Re:Loreto: Papa Francesco strappa via la mano per non farla baciare!
« Risposta #4 il: Marzo 27, 2019, 23:53:42 pm »
Gluca non stiamo discutendo dell'importanza di un gesto, ma del comportamento indegno di un Papa (e anche di una persona qualunque).
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline gluca

  • Affezionato
  • **
  • Post: 778
Re:Loreto: Papa Francesco strappa via la mano per non farla baciare!
« Risposta #5 il: Marzo 27, 2019, 23:56:17 pm »
Chiedevo perché non  ho la tua dimestichezza con i riti ecclesiastici, non so quale sia il significato preciso del bacio dell'anello.
Per quanto ne so io (correggimi se sbaglio) è come la tiara, il cui significato rimanda al potere temporale dei papi.
« Ultima modifica: Marzo 28, 2019, 00:07:50 am da gluca »

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20984
  • Sesso: Maschio
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20984
  • Sesso: Maschio
Re:Loreto: Papa Francesco strappa via la mano per non farla baciare!
« Risposta #7 il: Marzo 28, 2019, 10:16:42 am »
Qualche volta però si fa baciare l'anello:

« Ultima modifica: Marzo 28, 2019, 10:44:00 am da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.