Fazer, non per fare il maestrino ma che l'uomo abbia qualcosa di profondamente guasto nel proprio animo l'hanno detto e scritto in tanti a partire da migliaia di anni fa.
Non e' uno scoperta rivoluzionaria.
Kant nel '700 parlava di legno storto da cui non puo' uscire niente di diritto, ma la stessa teologia cristiana, ed quella ebraica da cui deriva, parlano di peccato originale che, dopo la caduta dell'uomo dall'Eden, colpisce tutti gli uomini fin dalla nascita.
Questa profonda intuizione, che magari alle lezioni di catechismo ci pareva come un'assurdita' buona solo per menti superstiziose, rivela invece una verita' assoluta: gli uomini, tutti gli uomini, nascono con difetti o tare congenite nella loro anima.
Se preferisci adottare un linguaggio scientifico, la teoria del peccato originale si traduce cosi': gli uomini, tutti gli uomini, nascono con tendenze genetiche ben definite, prime fa tutti egoismo ed egocentrismo, che solo una mente e una societa' ben disciplinata da regole chiare e perentorie possono tenere a bada.
E, per concludere, la seconda legge della termodinamica ci dice che tutto nell'universo tende all'entropia, cioe' tende a passare dall'ordine al caos, il che vuol dire che in assenza di regole tutto, compreso le societa' umane, si dirigono inevitabilmente verso il disordine e il caos.
Quoto .
Fazer, che gli uomini hanno certe "tarle" di natura lo sappiamo . Per questo il ritorno alle regole è cosa buona e giusta per tutti .
Me ne fotto della "natura" , la natura potrebbe pure spingere a rubare e fare rapine ed accumulare soldi su soldi fregandomene della morale, ma se non lo si fa ci sarà un motivo .
Così come le donne , se fino ad un certo periodo
difficilmente mollavano i mariti per capricci personali o per scopare il maschio alpha di turno , ci sarà pure un motivo .
Innanzitutto le parole "costrizione" leviamocele di torno . Visto che l'entità più "totalitaria" possibile è il corpo umano stesso : mangi dolci fino a schiattare ? Beh sai, i dolci sono così buoni e ne mangerei sempre, peccato che poi il corpo ti dice che se tu mangi dolci fino a schiattare poi ti becchi malattie come diabete, ictus , infarto etc. Oh si che peccato , il corpo te lo impedisce anche se ti piace ma che gli importa ? O ti regoli tu da solo oppure finisce male, non hai altre scelte .
Così le regole . Vuoi parcheggiare in sosta vietata per pura trasgressione ma non puoi perchè ti arriva la multa ? Alla legge (quella giusta ) non importa se tu lo vuoi fare ma non puoi, importa che tu non lo faccia e basta, e se lo fai paghi .
Mi sembra che i nostri antenati, pur non avendo internet , ste cose le sapevano lo stesso e si sono dati e trasmetti certi codici etici e morali, usi e consuetudini che facevano sì che la società si fondasse sulla famiglia per secoli . E mi sembra che tutto ciò abbia sempre funzionato .
Dite che invece le donne sono naturalmente delle schifose e che a loro invece piace vivere da libertine dissolute ? E allora perchè sono le femmine moderne , e non quelle di una volta, a prendere in profuse quantità il Lexotan ?
Ocio che i burattinai dietro le quinte queste cose le sanno benissimo, hanno introdotto il libertinismo ed il libero smutandamento ( di conseguenza il femminismo) proprio cercando di sfruttare il lato primitivo* del cervello .
* ecco , il termine corretto per rispondere a fazer è questo : lato
primitivo . Perchè noi siamo sempre animali . Animali sociali .Quindi noi possiamo , vogliamo e dobbiamo tenere a bada questo lato primitivo .