Dimenticavo, Red: tu cosa faresti in una ipotetica e improbabilissima situazione come quella ?
Secondo me, le stesse cose che farei io.
Tra l'altro, da qualche parte (non ricordo bene se in questo forum o su uomini 3000), ho letto che hai praticato il kung fu, perciò anche tu sapresti cosa fare...
O sbaglio ?
...Mi è capitata in passato una situazione simile, in cui una extracomunitaria (tra l'latro molto carina) mi si offriva in casa mia. Ho fatto finta di niente e non se ne è fatto nulla. Mi si dica pure che son scemo, ma penso che il rischio superasse di gran lunga il beneficio. Sono i tempi che corrono, bisogna rendersene conto. Ogni situazione poco chiara, per me dovrebbe essere evitata, perchè i rischi sono molto alti. Nel caso descritto nel film, semplicemente mi sarei rifiutato ad oltranza. Che pensino pure che sono gay, me ne frego. I tempi richiedono un tale comportamento, secondo me. Non metto a rischio la mia esistenza per una scopata.
Io, attualmente, pratico questo.
Krav maga.
Dev'essere molto interessante. Io ho praticato diverso tempo fa un paio di stagioni di Kung Fu Shaolin del nord, col maestro Chang Yu Shin. Era molto bravo, ma in un paio di stagioni non è che si diventi proprio esperti, ho imparato giusto la propedeutica (che ancora pratico ogni tanto, specie Pa Tuan Chin) più il primo esercizio di combattimento e un pò di corollario. Poi ho seguito un paio di corsi di difesa personale; in seguito ho approfondito un pò la filosofia alla base dello Shaolin, cioè il taoismo.
Lo shaolin e la difesa personale sono cose diverse. Se non sbaglio il Krav Maga è la tecnica usata dai militari, davvero dev'essere interessante.
Passati un pò di anni, non mi ricordo tantissimo di quel che imparai a suo tempo, se tentassi qualche leva complicata probabilmente mi farei male da solo
Ricordo quel che mi disse il maestro cinese: "nelle arti marziali, c'è il generale e c'è il soldato; inutile, se non sei un generale, cercare di imitarlo. Quindi se sei aggredito devi reagire con i metodi più semplici che conosci, senza cercare raffinatezze".
Oggi non pratico più perchè ho meno tempo e voglia, penso un giorno di riprendere, ma col Tai Chi Chuan.