''Sono più felici, mi chiedo, sono più libere le ragazze di adesso rispetto a quarant’anni fa? Non mi pare. Le grandi battaglie per la liberazione femminile sembrano purtroppo aver portato le donne ad essere soltanto oggetti in modo diverso.''
Finchè non si prenderanno le loro responsabilità per i loro errori,e continueranno a spostare la colpa sull'uomo e sulla presunta ''società sempre più volgarmente maschilista''(io direi il contrario)saranno per forza di cose delle ''donne oggetto''.
Soltanto chi compie delle azioni,e dunque talvolta anche sbaglia,è considerabile un soggetto.
Ma chi si infila sempre nei panni della vittima,e si lamenta delle conseguenze delle proprie azioni come se fossero conseguenze delle azioni altrui,non può che essere un oggetto,perchè soltanto gli oggetti non hanno alcuna responsabilità.
Poi ripeto,la solita solfa della società maschilista che le obbliga a spogliarsi mi irrita un pò.
Punto 1:nelle società maschiliste le donne vanno in giro coperte,ed è notorio che la battaglia per la minigonna(che battaglia stupida!)non l'hanno fatta gli uomini.
Punto 2 non si può accusare gli uomini di voler inibire la seduzione femminile delle donne coprendole e contemporaneamente di essere responsabili del loro scosciamento e iperseduttività,la logica non è maschilista,è logica
Terzo punto,più complesso:OGNI POTERE HA UN PREZZO,O MEGLIO UN CONTROPOTERE INVISIBILE:
Nella dinamica estremamente stupida delle femministe,tutto è banalizzato in una dicotomia in cui il potere,è qualcosa che sta solo da una parte,che non ha rovesci della medaglia,nel pensare questo,si sono impadronite della loro arma più efficace,la seduzione,e l'hanno utilizzata per ottenere potere.
Ma come ho già scritto altrove,così si sono condannate a piacere sempre,dunque a soggiacere e a conformarsi all'immaginario maschile E A COMPETERE FRA DI LORO,PERCHE' IN UNA DINAMICA DI POTERE SI INNESCA LA COMPETIZIONE,COL RISULTATO CHE MOLTE DI QUELLE CHE NON REGGONO LA COMPETIZIONE SI AUTODISTRUGGONO CON L'ANORESSIA,ma di questo non si possono incolpare gli uomini,a meno di non ammettere di essere degli oggetti e di non avere capacità di intendere e volere.
Ne parlavo nel caso della minigonna:non accettano il pudore?Bhe queste sono le conseguenze.
Il pudore ha un significato e ripudiarlo ha avuto delle conseguenze,ma non siamo noi ad averlo ripudiato.
Pensare che le civiltà prima di noi che avevano un certo senso del pudore,fossero degli idioti,cancellati dalla ''rivoluzione sessuale'' è presuntuoso,e solo ora se ne colgono le conseguenze.