Bisognerebbe anche chiedere a uno dell'anno mille se gli piacerebbe vivere in quest'epoca.
Secondo me la domanda fondamentale è questa: il progresso tecnico, medico, agricolo ecc. è possibile solo con la società dei consumi e col femminismo?
Se la risposta è sì, e la nostra epoca è davvero migliore delle altre, hanno ragione le femministe e tantovale chiudere bottega e ingrossare le fila degli zerbini che le seguono.
Vicus, dove ho scritto che il progresso tecnico, medico, agricolo, etc, deve andare di pari passo col femminismo e tutta la compagnia cantante ?
Da nessuna parte, mi pare.
Bisognerebbe anche chiedere a uno dell'anno mille se gli piacerebbe vivere in quest'epoca.
Beh, son sicuro che per molti aspetti gli piacerebbe vivere in questa epoca.
Esempio banale: se io vado dal dentista per devitalizzare un dente o per toglierlo, mi fanno l'anestesia locale; un tempo potevi pure scordartelo.
Oggi ci laviamo tutti i giorni, abbiamo il bagno in casa, l'acqua corrente, la luce elettrica, i riscaldamenti, mangiamo più volte nell'arco della giornata, non moriamo per una rosolia (perlomeno in questa parte di mondo), etc etc.
Sembrano cose banali, ma non lo sono affatto, caro Vicus.
Non bisogna guardare solo i lati negativi di questa epoca, ma anche quelli positivi, che son sicuramente maggiori rispetto a quelli di cento o mille anni fa.
Poi sì, ok, c'è il femminismo e tutto il resto.