Va be', hai dimostrato che della Svizzera non consci nulla.
La Svizzera e' presente con multinazionali importanti in tutti i settori che contano nell'economia del futuro, dalla finanza alla farmaceutica, dalla chimica alla robotica.
E' fortissima anche i settori tradizionalmente italiani come il lusso e l'agroalimentare (ti dice nulla un nome come NESTLE'?).
Comunque davvero, inutile parlare con chi ha solo pregiudizi e scarsissima conoscenza dei fatti. E io difendo la Svizzera non per esterofilia, ma semplicemente perche' una piccola parte della Svizzera (il Ticino) e' etnicamente e cullturamente lombarda. Non c'e' alcuna differenza tra un ticinese e un comasco/brianzolo/varesotto, si tratta dello stesso popolo.
Insomma, in parte la Svizzera e' anche Italia. E' assurdo parlarne male, piuttosto e' un'eccellenza di economia e organizzazione politica da cui c'e' solo da imparare, e da vantarsi di farne parte (anche se con un solo cantone).
Ho amici in Svizzera e ci sono stato molte volte. Per divertirsi andavano in Italia appena potevano. Il resto l'ho imparato dai libri di Jean Ziegler, che ne sa come pochi sul suo Paese.
Conosco le multinazionali svizzere, ma di fatto la sua economia e il suo peso geopolitico non sono paragonabili a quelli dell'Italia (per non parlare della sua influenza culturale). Lo stesso discorso vale per tutti i paesi con una certa estensione, basti paragonare Francia e Germania a Belgio e Danimarca.
Per quel che riguarda la qualità della vita ho potuto notare un certo isolamento e ristrettezza mentale, anche nelle grandi città dove ognuno si fa i fatti propri e la comunità è assente. Nei piccoli centri è anche peggio, la sera pare che ci sia il coprifuoco.
A differenza di altri piccoli Paesi, la Svizzera è privilegiata perché in quanto cassaforte del mondo è tenuta convenzionalmente lontana da molte magagne. Ma non penso per questo che dovremmo cercare di imitarla, già l'Italia conta poco oggi, figurarsi domani quando sarà balcanizzata e ancora più succube di USA, Russia, Germania e Francia.