Autore Topic: Ma chi glielo fa fare?  (Letto 18721 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ilmarmocchio

  • Moderatore
  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Ma chi glielo fa fare?
« Risposta #45 il: Giugno 17, 2016, 07:26:09 am »
Ho amici in Svizzera e ci sono stato molte volte. Per divertirsi andavano in Italia appena potevano. Il resto l'ho imparato dai libri di Jean Ziegler, che ne sa come pochi sul suo Paese.
Conosco le multinazionali svizzere, ma di fatto la sua economia e il suo peso geopolitico non sono paragonabili a quelli dell'Italia (per non parlare della sua influenza culturale). Lo stesso discorso vale per tutti i paesi con una certa estensione, basti paragonare Francia e Germania a Belgio e Danimarca.
Per quel che riguarda la qualità della vita ho potuto notare un certo isolamento e ristrettezza mentale, anche nelle grandi città dove ognuno si fa i fatti propri e la comunità è assente. Nei piccoli centri è anche peggio, la sera pare che ci sia il coprifuoco.
A differenza di altri piccoli Paesi, la Svizzera è privilegiata perché in quanto cassaforte del mondo è tenuta convenzionalmente lontana da molte magagne. Ma non penso per questo che dovremmo cercare di imitarla, già l'Italia conta poco oggi, figurarsi domani quando sarà balcanizzata e ancora più succube di USA, Russia, Germania e Francia.

La Svizzera ha molta meno popolazione di noi, ma , per es , ha superato l'attuale crisi nella quale noi invece siamo impantanati. Inoltre, in fatto di reale democrazia ci da molti punti. Il peso strategico dell' Italia non esiste : incapaci di politica estera autonoma, crediamo alla non importanza della forza militare, e comunque, per tutto il mondo siamo quelli dell' 8 settembre 1943 .
Tant'è che ancora oggi celebriamo , in modo melodrammaticamente ridicolo, la data di una sconfitta :
il 25 aprile 45 .
LaSvizzera ha multinazionale come Novartis e Nestlè e eccellenze nella meccanica di precisione e nelle armi.
Se poi vivano meglio o peggio di noi, bisogna vedere : venire in Italia a divertirsi è un conto , viverci è un altro, tant'è che l'immigrazione che abbiamo in Italia è da paesi che ben sappiamo, non certo dalla Svizzera.
Noi siamo in pieno declino e non se ne vede la fine

Offline ilmarmocchio

  • Moderatore
  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Ma chi glielo fa fare?
« Risposta #46 il: Giugno 17, 2016, 07:27:03 am »
Oddio, italia succube della russia non mi sembra proprio.
Anzi , con la storia delle sanzioni stanno facendo i finti duri, pur sapendo che a rimetterci sono le aziende italiane.

Purtroppo invece siamo succubi della nato.

òla 2 guerra mondiale l'abbiamo persa, non vinta

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20986
  • Sesso: Maschio
Re:Ma chi glielo fa fare?
« Risposta #47 il: Giugno 17, 2016, 07:57:12 am »
La Svizzera ha molta meno popolazione di noi, ma , per es , ha superato l'attuale crisi nella quale noi invece siamo impantanati. Inoltre, in fatto di reale democrazia ci da molti punti. Il peso strategico dell' Italia non esiste : incapaci di politica estera autonoma, crediamo alla non importanza della forza militare, e comunque, per tutto il mondo siamo quelli dell' 8 settembre 1943 .
Tant'è che ancora oggi celebriamo , in modo melodrammaticamente ridicolo, la data di una sconfitta :
il 25 aprile 45 .
LaSvizzera ha multinazionale come Novartis e Nestlè e eccellenze nella meccanica di precisione e nelle armi.
Se poi vivano meglio o peggio di noi, bisogna vedere : venire in Italia a divertirsi è un conto , viverci è un altro, tant'è che l'immigrazione che abbiamo in Italia è da paesi che ben sappiamo, non certo dalla Svizzera.
Noi siamo in pieno declino e non se ne vede la fine
Tutto vero, ma la Svizzera ha un'economia più sana innanzitutto perché non ha l'Euro, come molti Paesi del Nord Europa esentati da austerità e imposizioni varie.
I miei amici svizzeri andavano in Italia appena potevano, ma immagino che chi predilige la qualità dell'amministrazione e non si annoia a vivere nel grigiore trovi quel Paese un paradiso.
Personalmente non ho nulla contro la Svizzera, ma voler diventare un Bund quando in Italia ci sono aree splendide come la Toscana, dove molti stranieri vanno a vivere è un controsenso.
« Ultima modifica: Giugno 17, 2016, 08:10:51 am da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4511
Re:Ma chi glielo fa fare?
« Risposta #48 il: Giugno 17, 2016, 11:21:54 am »
òla 2 guerra mondiale l'abbiamo persa, non vinta

Persa in primis per gli errori del regime, in secondis per colpa degli squali nato.
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Offline Jason

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4511
Re:Ma chi glielo fa fare?
« Risposta #49 il: Giugno 17, 2016, 11:22:46 am »
Al momento no, ma gli scenari geopolitici cambiano in continuazione e i Paesi a dimensione continentale, quali che siano, tendono sempre a fare il bello e cattivo tempo.

Certo. Ma oggi la russia combatte attivamente il mondialismo imperialista.
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Offline ilmarmocchio

  • Moderatore
  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Ma chi glielo fa fare?
« Risposta #50 il: Giugno 17, 2016, 11:59:52 am »
Persa in primis per gli errori del regime, in secondis per colpa degli squali nato.

la nato ancora non esisteva, e comunque gli USA avrebbero dovuto perdere per farci un favore ?
scusa ma non capisco

Offline ilmarmocchio

  • Moderatore
  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Ma chi glielo fa fare?
« Risposta #51 il: Giugno 17, 2016, 12:08:05 pm »
Tutto vero, ma la Svizzera ha un'economia più sana innanzitutto perché non ha l'Euro, come molti Paesi del Nord Europa esentati da austerità e imposizioni varie.
I miei amici svizzeri andavano in Italia appena potevano, ma immagino che chi predilige la qualità dell'amministrazione e non si annoia a vivere nel grigiore trovi quel Paese un paradiso.
Personalmente non ho nulla contro la Svizzera, ma voler diventare un Bund quando in Italia ci sono aree splendide come la Toscana, dove molti stranieri vanno a vivere è un controsenso.

Vero, non c'è l' € con le sue stranezze, ma ilk franco svizzero è moneta ancora più forte.
Diciamo anche che gli svizzeri non amano certe idee che da noivanno alla grande :

http://www.swissinfo.ch/ita/risultati-delle-votazioni-in-svizzera-del-05.06-2016/42153708

insomma, non c'è pasto gratis, come si crede qui nella penisola.
Io sono stao a Zermatt e non mi è parso grigio, del resto anche in Italia di grigiore ne abbiamo da vendere, compresa la Toscana

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9922
  • Sesso: Maschio
Re:Ma chi glielo fa fare?
« Risposta #52 il: Giugno 17, 2016, 21:26:19 pm »
e comunque, per tutto il mondo siamo quelli dell' 8 settembre 1943 .

Capisco cosa vuoi dire.
Tuttavia va sempre specificato che "tutto il mondo" va contestualizzato ad una certa parte di mondo, perché, ad esempio, non è che paesi come la Corea del Nord, la Somalia o il Camerun - tanto per citarne tre; ma la lista sarebbe ben più lunga - possano venire a farci chissà quali morali.
Peraltro, usando tale metro, si potrebbe anche dire che "per tutto il mondo i tedeschi sono quelli del 39-45", quindi dei criminali, delle merde umane che andrebbero cancellate dalla faccia dalla Terra, ecc ecc.

Altro particolare da sottolineare: l'8 settembre 1943 nessuno di noi era ancora nato.

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9922
  • Sesso: Maschio
Re:Ma chi glielo fa fare?
« Risposta #53 il: Giugno 17, 2016, 21:35:09 pm »
Tutto vero, ma la Svizzera ha un'economia più sana innanzitutto perché non ha l'Euro, come molti Paesi del Nord Europa esentati da austerità e imposizioni varie.

Ecco, appunto.

Offline ilmarmocchio

  • Moderatore
  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Ma chi glielo fa fare?
« Risposta #54 il: Giugno 17, 2016, 22:01:16 pm »
Capisco cosa vuoi dire.
Tuttavia va sempre specificato che "tutto il mondo" va contestualizzato ad una certa parte di mondo, perché, ad esempio, non è che paesi come la Corea del Nord, la Somalia o il Camerun - tanto per citarne tre; ma la lista sarebbe ben più lunga - possano venire a farci chissà quali morali.
Peraltro, usando tale metro, si potrebbe anche dire che "per tutto il mondo i tedeschi sono quelli del 39-45", quindi dei criminali, delle merde umane che andrebbero cancellate dalla faccia dalla Terra, ecc ecc.

Altro particolare da sottolineare: l'8 settembre 1943 nessuno di noi era ancora nato.

Ovvio che molte nazioni sono molto peggio di noi.
La germania ancora oggi, e per molto tempo, si porterà giustamente sulle spalle le 2 guerre mondiali scatenati.
Sarà temuta, ma non disprezzata.
Noi siamo più che altro disprezzati.
Il fatto che noi non c'eravamo non cambia nulla : è una nazione che è in ballo e quella macchia rimarrà anche su non c'entra nulla, così come per i tedeschi

Offline ilmarmocchio

  • Moderatore
  • Pietra miliare della QM
  • *****
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Ma chi glielo fa fare?
« Risposta #55 il: Giugno 17, 2016, 22:02:57 pm »
Ecco, appunto.

si, però non è che tali paesi hanno monete deboli, da stamperia, anzi.
Poi ovvio che noi non eravamo, e non siamo, in grado di entrare nell' euro.

Offline TheDarkSider

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2151
Re:Ma chi glielo fa fare?
« Risposta #56 il: Giugno 17, 2016, 23:25:45 pm »
Tutto vero, ma la Svizzera ha un'economia più sana innanzitutto perché non ha l'Euro, come molti Paesi del Nord Europa esentati da austerità e imposizioni varie.
I miei amici svizzeri andavano in Italia appena potevano, ma immagino che chi predilige la qualità dell'amministrazione e non si annoia a vivere nel grigiore trovi quel Paese un paradiso.
Personalmente non ho nulla contro la Svizzera, ma voler diventare un Bund quando in Italia ci sono aree splendide come la Toscana, dove molti stranieri vanno a vivere è un controsenso.
Ma chi ha mai detto che l'Italia deve imitare la Svizzera, cosa insensata visto che le  dimensioni dei paesi in gioco sono del tutto diverse? Io ho solo controbattutto alle inesattezze che continui a dire su quel paese, la Svizzera e' forse il paese dall'economia piu' solida del mondo, con un tasso impressionante di multinazionali per abitante, e' presente in tutti i settori che contano nell'economia del futuro, ed non e' neanche monotona e uniforme visto che piu' del 20% dei suoi abitanti e' straniero.

Quanto al venire in Italia a divertirsi, non e' un complimento: anch'io mi diverto mille volte piu' in Thailandia, perche con il mio euro in quel paese faccio il signore, e perche' i thai sono molto piu' disorganizzati ma anche molto piu' allegri di noi italiani del Nord, esattamente come noi italiani siamo piu' disorganizzati e piu' allegri degli svizzeri.

Infine il coprifuoco c'e' anche in tutte le citta' del nord, salvo forse Milano e Torino perche' sono metropoli. Prova a venire in una media citta' del nord dal lunedi' al giovedi' sera, e vedrai che non c'e alcuna differenza col coprifuoco che trovi in Svizzera.
E la cosa, di nuovo, e' logica, perche' come ho gia' detto si tratta dello stesso popolo: i lombardi insubri, un popolo tutto concentrato solo sul lavoro.

"Le donne occidentali sono più buone e tolleranti con gli immigrati islamici che le stuprano che con i loro mariti."
Una donna marocchina

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20986
  • Sesso: Maschio
Re:Ma chi glielo fa fare?
« Risposta #57 il: Giugno 18, 2016, 00:26:06 am »
Se parlo della Svizzera è perché molti pensano che balcanizzandosi l'Italia raggiungerebbe il livello elvetico (il che in senso peggiorativo è vero).
Non ho detto che l'economia Svizzera non sia solida, anzi è tra le più stabili del mondo.
Riferisco la monotonia allo stile di vita, non alla quantità di stranieri.
Sembri dare per scontato che non abiti al Nord :lol: Nessuno prende però a modello un villaggio della Bassa. Per quel che mi riguarda, preferisco Milano o Genova a Lugano. Erano del parere anche i miei amici svizzeri.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9922
  • Sesso: Maschio
Re:Ma chi glielo fa fare?
« Risposta #58 il: Giugno 18, 2016, 08:03:45 am »
Il fatto che noi non c'eravamo non cambia nulla : è una nazione che è in ballo e quella macchia rimarrà anche su non c'entra nulla, così come per i tedeschi

Sì, ma è proprio questo il punto: molti popoli hanno "macchie indelebili", per così dire, molto più indelebili delle nostre; solo che chi nasce dopo, e quindi arriva dopo, non è che può farsi carico delle colpe, sia vere che presunte, di chi li ha preceduti.
Ne può solo prendere atto, ed aver memoria di tutto ciò; ma niente di più.
Altrimenti si fa lo stesso ragionamento delle femministe: "Gli uomini ci hanno oppresso, quindi ora devono risarcirci con questo, quello e quell'altro".
Scontata la replica:
1- quali uomini ?
2- in quale epoca ?
3- "noi chi?", considerando che voi femminucce moderne non c'eravate, ed avete fatto sempre quel che cazzo vi pare ?
Etc etc etc.

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9922
  • Sesso: Maschio
Re:Ma chi glielo fa fare?
« Risposta #59 il: Giugno 18, 2016, 08:08:06 am »
si, però non è che tali paesi hanno monete deboli, da stamperia, anzi.
Poi ovvio che noi non eravamo, e non siamo, in grado di entrare nell' euro.

Infatti non dovevano farci entrare nell' euro, perché bisogna sempre ricordare che non ci fu alcun referendum.
Poi è più che probabile che se si fosse fatto, gli italiani avrebbero votato sì; ma in ogni caso non lo sapremo mai.