Tutto vero, ma la Svizzera ha un'economia più sana innanzitutto perché non ha l'Euro, come molti Paesi del Nord Europa esentati da austerità e imposizioni varie.
I miei amici svizzeri andavano in Italia appena potevano, ma immagino che chi predilige la qualità dell'amministrazione e non si annoia a vivere nel grigiore trovi quel Paese un paradiso.
Personalmente non ho nulla contro la Svizzera, ma voler diventare un Bund quando in Italia ci sono aree splendide come la Toscana, dove molti stranieri vanno a vivere è un controsenso.
Ma chi ha mai detto che l'Italia deve imitare la Svizzera, cosa insensata visto che le dimensioni dei paesi in gioco sono del tutto diverse? Io ho solo controbattutto alle inesattezze che continui a dire su quel paese, la Svizzera e' forse il paese dall'economia piu' solida del mondo, con un tasso impressionante di multinazionali per abitante, e' presente in tutti i settori che contano nell'economia del futuro, ed non e' neanche monotona e uniforme visto che piu' del 20% dei suoi abitanti e' straniero.
Quanto al venire in Italia a divertirsi, non e' un complimento: anch'io mi diverto mille volte piu' in Thailandia, perche con il mio euro in quel paese faccio il signore, e perche' i thai sono molto piu' disorganizzati ma anche molto piu' allegri di noi italiani del Nord, esattamente come noi italiani siamo piu' disorganizzati e piu' allegri degli svizzeri.
Infine il coprifuoco c'e' anche in tutte le citta' del nord, salvo forse Milano e Torino perche' sono metropoli. Prova a venire in una media citta' del nord dal lunedi' al giovedi' sera, e vedrai che non c'e alcuna differenza col coprifuoco che trovi in Svizzera.
E la cosa, di nuovo, e' logica, perche' come ho gia' detto si tratta dello stesso popolo: i lombardi insubri, un popolo tutto concentrato solo sul lavoro.