Autore Topic: L'auto-esaltazione della donna moderna  (Letto 1308 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giuspal

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 608
  • Sesso: Maschio
  • L'altro Robert Hunt
L'auto-esaltazione della donna moderna
« il: Giugno 23, 2016, 13:34:40 pm »
Della serie: se lei è disoccupata è una casalinga, se lui è disoccupato è un mantenuto o per lo meno deve sentirsi tale e lei è "costretta" a diventare una Wonder Woman...  :dry:

http://www.donnamoderna.com/news/societa/donne-capofamiglia

Se a guadagnare in famiglia è solo lei di Natascia Gargano

Portano a casa l'unico stipendio e mantengono marito e figli: secondo l’Istat, le breadwinner sono presenti in 1 famiglia su 8 nel nostro Paese. «I settori con maggiore tasso di partecipazione femminile, come quello dei servizi alla persona o la sanità, hanno retto meglio alla crisi» commenta Ketty Vaccaro, sociologa e responsabile del welfare del Censis. Così, accade sempre più spesso che a uscire alla mattina per andare in ufficio sia lei, mentre il marito (disoccupato o casalingo per scelta) rimanga a casa.

La nuova realtà lavorativa, che negli Stati Uniti riguarda 1 coppia su 4, sta cambiando gli equilibri familiari ma fatica a demolire i classici ruoli. «La donna può anche diventare il capofamiglia o guadagnare il doppio del marito ma in casa le mansioni rimangono pressoché le stesse» nota Ketty Vaccaro. «Anzi, per evitare di dimostrarsi troppo forti rispetto al partner le mogli spesso conservano i compiti casalinghi tradizionali, tendendo a essere delle wonder woman super efficienti sia nella carriera sia nell’organizzazione domestica. L’unica conquista è nella dimensione genitoriale: i dati mostrano che gli uomini che restano a casa si occupano di più dei figli piccoli. Ma sui compiti domestici in senso stretto, la differenza di genere è ancora penalizzante: non basta diventare la parte economicamente più forte».
"SANTO DIO! PERCHE' SI BEFFANO COSI' DELLA GENTE?" (Enrico V)

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore. Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" (Alexis Carrel)

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 21218
  • Sesso: Maschio
Re:L'auto-esaltazione della donna moderna
« Risposta #1 il: Giugno 23, 2016, 13:51:24 pm »
La ricetta? Ancora più quote rosa (con licenziamenti occulti in caso di maternità però), congedi di paternità :doh: e asili nido. Guai a parlare di stipendio decente per lui e mansioni familiari per lei.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.