In rilievo > Osservatorio sul Femminismo
Come tirarsi la zappa sui piedi e convincersi che sia giusto farlo
(1/1)
giuspal:
Soprattutto se si è "supportati" dalle logiche di mercato
http://www.lintellettualedissidente.it/inattuali/favola-femminista/
Siamo negli Stati Uniti, negli anni Venti. Alle donne è sconsigliato fumare sia in pubblico che in privato. “Maschilisti, vergogna!” diremo noi, popolo roseo. Ma per fortuna nel giro di pochi anni gli americani hanno spezzato gli antichi pregiudizi sedimentati sul fondo della loro incoscienza patriarcale. Nel 1929, infatti, durante la marcia di Pasqua, dieci suffragette si presentano alla sfilata munite di sigarette accese. Le innalzano al cielo e le nominano “torce della libertà”. Un passo in più verso la parità dei sessi. Che lieto fine! Abbiamo però omesso il fatto che a mettere in piedi la vicenda è Edward Bernays, al soldo dell’American Tobacco company. Nipote di Freud e studioso di psicologia, Bernays è un esperto di comunicazione, propaganda e manipolazione delle masse. Una sorta di precursore dei moderni spin-doctor, considerato tra le cento persone più influenti del XX secolo. E’ stato lui a pagare le 10 ragazze (tra cui la sua segretaria) e ad avvisare giornalisti e fotografi della grande protesta. Vediamola così, da quel giorno l’American Tobacco company ha raddoppiato la sua base di consumatori. (E questo è solo l'inizio dell'articolo)
AndOr:
"A risolvere le inclinazioni patriarcali della società borghese sono certamente le più giuste e fondate pretese femminili."
Sono solo i mezzi ideologici estetici nei quali rivestire un piano inclinato specularmente al patriarcato se non addirittura superiore, sono il nichilismo mascherato da rivoluzionario ma con l'esenzione dal sospetto e dalla critica vita natural durante.
Scacco al RE.
giuspal:
e che dire del Gran finale di questo articolo?
"Le conseguenza attuali sono l’indisponibilità della coppia alla procreazione, che intimorisce, che ostacola il successo, la carriera e l’indipendenza. La gravidanza è un privilegio delle classi sociali più agiate, a discapito delle famiglie meno abbienti che devono ritardare continuamente la maternità in attesa di una incerta stabilità economica. I figli sono diventati un lusso per i ricchi, per i gay tramite la fecondazione eterologa e per le donne in menopausa che hanno rinviato troppo a lungo il desiderio intimo di un figlio, ma che adesso vogliono togliersi il capriccio, e possono amabilmente comprarlo nei giganti reparti delle cliniche specializzate diffuse in tutti i Paesi del terzo mondo. La maternità surrogata sarà la nuova maternità Occidentale. Il mercato dell’Utero è già valutato per più di 6 miliardi di dollari. E’ il nuovo business delle élite dei Paesi in via di sviluppo, ben accolto dai capricci dell’Occidente in menopausa. Affittare l’utero, ci diranno, è femminismo!" :sick: Quando toccheremo il fondo? Almeno allora, solo allora non potremo peggiorare più e forse, qualcuno, non contento di come staranno le cose, inizierà a domandarsi se non è il caso di cominciare a risalire.
AndOr:
Il problema entropico del caos e dell'annessa energia potenziale, proprio come in una discesa, per distruggere (scendere) ci vuole poco tempo e poca spinta, per costruire (salire) l'esatto contrario.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa