Autore Topic: Come spaccare "legalmente" il cervello delle persone fin da piccole  (Letto 873 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giuspal

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 608
  • Sesso: Maschio
  • L'altro Robert Hunt
Questa sì che è una bella "problematica": In Italia si vendono "troppo pochi" psicofarmaci? Fosse per me tutta quella merda chimica non avrebbe nemmeno ragione d'esistere.  :sick: Gliela farei ingoiare tutta a dosi massicce ai suoi stessi ideatori, creatori, produttori e distributori.
Distruggere la mente degli esseri umani al solo scopo di lucro grida vendetta al cospetto di Dio. E mettono puro il tasto "Dona ora" in questo sito!

http://www.marionegri.it/Psicofarmaci+ai+bambini_+in+Italia+usati+poco_+ma+male/138640,News.html#

Milano, 20 Giugno 2016 –  Da una recente ricerca multi-regionale condotta dal Dipartimento di Salute Pubblica dell’IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano (Eur Child Adolesc Psychiatry 2016; 25: 235-245), emerge l’ampia diversità di prescrizione degli psicofarmaci in età evolutiva tra le diverse Regioni italiane  e le diverse aziende sanitarie, sia in termini quantitativi (il doppio delle prescrizioni in Abruzzo rispetto a quelle in Emilia Romagna) che qualitativi (ovvero non appropriati per tipo di farmaco, dosaggio, età).

            Sebbene siano pochi quelli appropriati per l’uso in età pediatrica, in Italia 2 bambini e adolescenti ogni 1.000 (almeno 25.000) ricevono la prescrizione di uno psicofarmaco: molto meno che negli altri Paesi Europei dove l’impiego è a volte 10 volte maggiore. (ecco, bravi, corriamo dietro al mercato europeo)

            Un uso, tuttavia, che è leggermente aumentato negli ultimi anni anche in Italia, ma in modo modesto solo per gli antipsicotici e i farmaci per l’ADHD, nonostante le diagnosi dei disturbi psichiatrici dell’età evolutiva siano aumentate. (Diagnosi di cosa? Iperattività? Eh, già, bella rottura di co....ni star dietro a bambini più svegli della "norma")

            Una conferma dell’attitudine italiana meno propensa a prescrivere psicofarmaci ai bambini e agli adolescenti ricorrendo preferenzialmente ai soli interventi psicologici. (Altro vizio di diagnosticare in quattro e quattr'otto presunte psicopatologie nei bambini invece di andare al nocciolo di problemi famigliari caricati sulle loro spalle) Un’attitudine culturale che ha, però, come conseguenza anche il rischio di negare terapie farmacologiche efficaci ed appropriate quando necessarie e all’estremo opposto di prescrivere psicofarmaci in modo non razionale.

            “In tale contesto – conclude Maurizio Bonati, Capo Dipartimento di Salute Pubblica dell’Istituto Mario Negri - la mancanza di progettazione finalizzata ad acquisire conoscenze nella pratica quotidiana anche attraverso ricerche indipendenti volte al miglioramento delle cure, penalizza ulteriormente aree neglette quali la neuropsichiatria dell’età evolutiva dove i bisogni dei pazienti (e delle famiglie) rimangono troppo spesso inevasi, le risorse per l’organizzazione dei servizi sono insufficienti e l’aggiornamento attivo del personale, quando realizzato, una eccezione”.     Come parte del percorso attivato in Regione Lombardia tra i 18 Centri di riferimento per l’ADHD è stato programmato il Convegno “Uso Razionale degli Psicofarmaci in Età Evolutiva” che si terrà a Milano domani, Martedì 21 Giugno, presso l’IRCCS Mario Negri, rivolto in particolare ai neuropsichiatri (non solo lombardi), con la finalità di approfondire e stimolare percorsi terapeutici condivisi e appropriati per bambini e adolescenti con disturbi psichiatrici.

Ma te li do io i "disturbi psichiatrici"!
« Ultima modifica: Luglio 10, 2016, 01:01:13 am da giuspal »
"SANTO DIO! PERCHE' SI BEFFANO COSI' DELLA GENTE?" (Enrico V)

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore. Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" (Alexis Carrel)

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 21350
  • Sesso: Maschio
Re:Come spaccare "legalmente" il cervello delle persone fin da piccole
« Risposta #1 il: Luglio 10, 2016, 01:08:59 am »
La miglior cura è questa: :lol:

Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.