Dialoghi > Poesie e Canzoni
Le poesie e gli aforismi di Salar
Vicus:
--- Citazione ---con la tue luce d'argento
e il candido mondo ai tuoi piedi
--- Termina citazione ---
Ricorda D'Annunzio:
O falce di luna calante
che brilli su l’acque deserte,
o falce d’argento, qual mèsse di sogni
ondeggia al tuo mite chiarore qua giù!
Salar de Uyuni:
Interessante
Salar de Uyuni:
--- Citazione ---non mi pare molto zen
--- Termina citazione ---
ne avevo fatta un'altra intitolata allo stesso modo (paura di morire)
http://semprecaromifuquestermoblog.blogspot.it/2016/09/paura-di-morire.html
Questa l'ho chiamata zen perchè richiamava il concetto di anatman (non-esistenza del sè) caro al buddhismo,era una specie di koan
l'anima si specchia nel pozzo dell'eternità e non vede nulla perchè vede l'enormità del tempo passato prima che fosse e di quello futuro che sarà dopo la sua morte e si domanda davvero io esisto?
voleva essere pressapoco questo il significato,poi in effetti il linguaggio poetico è volutamente criptico,perchè evoca immagini più che concetti
Salar de Uyuni:
Bisogna sempre distinguere l'uomo dall'artista,D'Annunzio è discutibile come uomo ma non come poeta e scrittore,questo per contraddire quei babbei che adesso vanno cianciando dicendo che l'artista è un'opera d'arte vivente,spesso gli artisti sono persone che hanno vite e comportamenti del cazzo e tendono a compensare questo vuoto con la creatività,uno su tutti il mio amato Lovecraft che appena poteva fuggiva nel mondo fantastico dei suoi sogni per rifarsi di una vita fatta di povertà e di ordinario tedio (si era nei tempi della grande depressione).
Le opere non ci dicono quello che l'artista è,ma quello che l'artista non è.
Vicus:
Concordo. Inoltre, non ha senso applicare categorie morali al processo artistico, che può essere solo veicolo di percezione o errore.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa