Autore Topic: Qual è il tuo orientamento religioso?  (Letto 8273 volte)

Offline Damocle

• Affezionato
  • **
Qual è il tuo orientamento religioso?
« il: Luglio 18, 2016, 11:14:42 am »
Il vostro orientamento religioso.

Offline giuspal

• WikiQM
  • Affezionato
  • L'altro Robert Hunt
Re:Qual è il tuo orientamento religioso?
« Risposta #1 il: Luglio 18, 2016, 11:54:43 am »
Ci terrei a sottolineare che i Testimoni di Geova non sono Cristiani e nemmeno una religione in quanto la Tower Guard é chiaramente registrata in USA come Business Association.
Quando un TdG bussa alla mia porta io lo invito a recitare il rosario insieme e questo se la dà subito a gambe levate.  :rolleyes:
"SANTO DIO! PERCHE' SI BEFFANO COSI' DELLA GENTE?" (Enrico V)

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore. Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" (Alexis Carrel)

Offline Damocle

• Affezionato
  • **
« Risposta #2 il: Luglio 18, 2016, 13:20:35 pm »
I T. di Geova sono cristiani tanto quanto i quaccheri, i pentecostali, i presbiteriani, i metodisti, in quanto la loro religione si basa su un'interpretazione della bibbia giudaico-cristiana, tant'è che originariamente il loro nome era "studenti biblici", la loro ispirazione storica è la corrente cristiana millenarista degli avventisti, nata nel mondo protestante americano. Essi stessi si definiscono cristiani ma non considerano, come altri cristiani, Dio e Gesù Cristo una cosa sola, per loro Cristo è figlio e minore di Dio il padre. La differenza riguarda la loro concezione della Trinità, che può ricordare quella dell'eresia dell'arianesimo. Ad ogni modo io ho votato "Ateo/Agnostico".

Offline giuspal

• WikiQM
  • Affezionato
  • L'altro Robert Hunt
« Risposta #3 il: Luglio 18, 2016, 13:30:45 pm »

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore. Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" (Alexis Carrel)

Offline Vicus

• Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #4 il: Luglio 18, 2016, 14:29:16 pm »
Secondo innumerevoli denunce di ex membri, I TdG hanno molte delle caratteristiche della setta e, dicono gli ex membri, il clima da loro è impossibile.
Non confondiamo le religioni serie con le americanate :lol:
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Angelo

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #5 il: Luglio 18, 2016, 14:32:12 pm »
Sono cristiano /cattolico ma non "praticante".
Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro.

Gilbert Keith Chesterton

Online KasparHauser

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #6 il: Luglio 18, 2016, 21:35:22 pm »
Agnostico ma non ateo, termini questi che mi paiono in antitesi e non accomunabili.

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #7 il: Luglio 18, 2016, 22:01:54 pm »
Ci terrei a sottolineare che i Testimoni di Geova non sono Cristiani e nemmeno una religione in quanto la Tower Guard é chiaramente registrata in USA come Business Association.
Quando un TdG bussa alla mia porta io lo invito a recitare il rosario insieme e questo se la dà subito a gambe levate.  :rolleyes:

Qui è stato chiesto l'orientamento religioso di ognuno. Non cosa ne pensate di certe religioni.

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #8 il: Luglio 18, 2016, 22:08:47 pm »
Secondo innumerevoli denunce di ex membri, I TdG hanno molte delle caratteristiche della setta e, dicono gli ex membri, il clima da loro è impossibile.
Non confondiamo le religioni serie con le americanate :lol:

Prete spretato parla sempre male del convento. Quanto al concetto di religione "seria" cosa c'è di serio nel fare pellegrinaggi in luoghi fisici
o sperare nel "miracolo" di San Gennaro? Nei paesi protestanti quella cattolica non viene difatti considerata religione seria ma PAPISMO. In
quanto tale era stata messa al bando. Tanto che un cattolico fino all'Ottocento, secondo il Test Act, non poteva rivestire cariche pbbliche.

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #9 il: Luglio 18, 2016, 22:11:18 pm »

Che c'entra la tua "precisazione" sui TdG con la domanda messa come titolo del thread, scusa?

Offline ReYkY

• Affezionato
  • **
« Risposta #10 il: Luglio 18, 2016, 22:57:47 pm »
Ho votato agnostico. Anche se nei momenti di difficoltà mi sono spesso aggrappato alla chiesa ed al pregare.

Offline giuspal

• WikiQM
  • Affezionato
  • L'altro Robert Hunt
« Risposta #11 il: Luglio 18, 2016, 23:21:47 pm »
Che c'entra la tua "precisazione" sui TdG con la domanda messa come titolo del thread, scusa?

C'entra semplicemente con questo: "Gesù rispose: «Guardate che nessuno vi seduca. Poiché molti verranno sotto il mio nome, dicendo: Io sono il Cristo, e ne sedurranno molti. » (Matteo 24:3–7)."

Orgoglioso di essere PAPISTA! VIVA IL PAPA! VIVA CRISTO RE!

Credo in un solo Dio, Padre Onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili.
Credo in un solo Signore Gesù Cristo unigenito figlio di Dio nato dal Padre prima di tutti i secoli. Dio da Dio, Luce da Luce, Dio vero da Dio vero, generato, non creato, dalla stessa sostanza del Padre. Per mezzo di Lui tutte le cose sono state create. Per noi uomini e per la nostra salvezza discese dal cielo e per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto uomo. Fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto e il terzo giorno è resuscitato secondo le Scritture ed è salito al Cielo e siede alle destra del Padre e di nuovo verrà nella gloria per giudicare i vivi e i morti ed il suo Regno non avrà fine.
Credo nello Spirito Santo che è Signore e dà la vita e procede dal Padre e dal Figlio e con il Padre ed il Figlio è adorato e glorificato e ha parlato per mezzo dei profeti.
Credo la Chiesa una, santa, cattolica e apostolica.
Professo un solo battesimo per il perdono dei peccati e aspetto la resurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà. Amen

Offline CLUBBER

• Affezionato
  • **
Re:Qual � il tuo orientamento religioso?
« Risposta #12 il: Luglio 19, 2016, 00:06:23 am »
Sono agnostico.
Solo se mi viene DIMOSTRATA l'esistenza di Dio o di una vita dopo la morte posso incominciare a "credere".
Dal mio punto di vista personale ritengo quindi illogico seguire dei precetti e delle regole che non vengono dal mio cuore e dalla mia morale ma mi vengono impartite da Divinità(attraverso libri,profeti e messia)la cui esistenza mi è dubbia.
Vivo da solo
Mi alleno da solo
E vincero' il titolo da solo

Offline Vicus

• Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #13 il: Luglio 19, 2016, 01:13:29 am »
Prete spretato parla sempre male del convento. Quanto al concetto di religione "seria" cosa c'è di serio nel fare pellegrinaggi in luoghi fisici
o sperare nel "miracolo" di San Gennaro? Nei paesi protestanti quella cattolica non viene difatti considerata religione seria ma PAPISMO. In
quanto tale era stata messa al bando. Tanto che un cattolico fino all'Ottocento, secondo il Test Act, non poteva rivestire cariche pbbliche.
Va bene Massimo, ma non capisco perché ti ostini a difendere un movimento molto controverso come i TdG. Non sono neanche protestanti, moltissimi li ritengono una setta, proibiscono le trasfusioni e (almeno sino a qualche tempo fa) anche le vaccinazioni, dicono che Geova disintegrerà chi non è dei loro con l'antimateria :hmm:

Non metto in dubbio che l'argomento sia OT, se prosegue divido il topic così chi vuole può continuare a discuterne senza problemi.
« Ultima modifica: Luglio 19, 2016, 03:31:20 am da Vicus »
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline ReYkY

• Affezionato
  • **
« Risposta #14 il: Luglio 19, 2016, 02:55:14 am »
Una domanda a chi è Cattolico "convinto": cosa vi ha spinto a credere? C'è stato qualche fatto - concreto - che vi ha fatto pensare "Dio esiste"?