Autore Topic: Femminismo,matriarcato e potere femminile 3 COSE MOLTO DIFFERENTI  (Letto 36278 volte)

Offline Vicus

• Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
Re:Femminismo,matriarcato e potere femminile 3 COSE MOLTO DIFFERENTI
« Risposta #105 il: Luglio 23, 2016, 19:54:15 pm »
Per quel che ne posso capire, potere femminile (nel senso moderno) femminismo e consumismo sono connessi. Società matriarcali non sono mai esistite. In Occidente c'erano spazi e momenti intergenerazionali per le donne (ma non parlerei di clan), ma senza ruoli di governo sulla società.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Jason

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #106 il: Luglio 23, 2016, 20:55:06 pm »
Fazer mi dici quali sono i criteri per non essere un giustificazionista? No perchè io le donne le giustifico , i meridionali li giustifico, mo pure i mafiosi. :huh:

Che in italia c'è parecchia plebaglia che deve fottere il prossimo questo lo sanno pure i muri, ma guarda caso prima del 2007 l'italia aveva una certa competitività questa è pura storia economica, mentre la germania e l'inghilterra non se la passavano egregiamente. E non è giustificazionismo ma pura realtà. Ora se vuoi credere alle teorie savianiane o ingroiane che bacchettano chi non fa lo scontrino mentre tacciono sui crimini speculativi sovranazionali fai pure. Ma la logica non è opinione, non è colpa di chi fotte il prossimo se molti colossi italiani sono stati svenduti con la complicità del governo monti, o che l'italia ha perduto la sua sovranità monetaria.

Mi sembra di sentire i discorsi commoventi tipo "ehhhh i politici arrubbano, i vitalizzi!", poi l'italiota medio che lo dice nemmeno sa che il politico che arrubbbba ti pesa sulle tasche molto meno rispetto alle magagne bancarie e delle agenzie di rating.

Le leggi italiane sono infami, questo lo sappiamo .

Quindi ti ripongo la domanda, se l'italia sta male è colpa dei furbi o è colpa di chi non impedisce ad alcune entità di giocare sul tuo paese e scommettere contro di te usando un computer ? È colpa di un "ladro evasore" che non fa uno scontrino o di governi esteri che muovendo guerra alla libia ti hanno fregato un buon accordo petrolifero con gheddafi così che la benzina ti è salita ?

Senti , ma se un piccolo imprenditore che ha x operai, fra le spese di x stipendi e il mantenimento dell'azienda, viene strangolato con il 45 % di pressione fiscale, e deve essere costretto a non registrare qualcosa per sopravvivere e garantire lo stipendio, per quale stracazzo di motivo deve essere etichettato come disonesto ladro furbo?
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Offline Fazer

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #107 il: Luglio 23, 2016, 21:19:43 pm »
...Ora se vuoi credere alle teorie savianiane o ingroiane che bacchettano chi non fa lo scontrino mentre tacciono sui crimini speculativi sovranazionali fai pure...

Dove ho scritto che credo alle teorie saviniane etc?
Dove ho scritto che i crimini speculativi non hanno peso?

...poi l'italiota medio che lo dice nemmeno sa che il politico che arrubbbba ti pesa sulle tasche molto meno rispetto alle magagne bancarie e delle agenzie di rating...

Il politico che arrubba pesa molto molto meno rispetto ai milioni di "furtarelli" da 10 o 100 euro l'uno di milioni di italioti.
Fatti due conti. Altro che agenzie di rating.
E guardati i bilanci comunali. Scoprirai che gli aumenti a pioggia su coloro che pagano regolarmente vengono fatti per recuperare quello che non quattro gatti ma migliaia di famiglie non pagano. Ma certo, poverini, sono tutti con l'acqua alla gola... :doh:

Senti , ma se un piccolo imprenditore che ha x operai, fra le spese di x stipendi e il mantenimento dell'azienda, viene strangolato con il 45 % di pressione fiscale, e deve essere costretto a non registrare qualcosa per sopravvivere e garantire lo stipendio, per quale stracazzo di motivo deve essere etichettato come disonesto ladro furbo?

Eh, infatti poverino viene costretto a "non registrare qualcosa" per poter pagare gli operai, certo, mica per pagarsi la Rover Evoque...
A volte mi chiedo se abitiamo nella stessa nazione.
Nessuno nega i danni rilevantissimi creati da agenzie di rating, banche di usurai e politicanti ladri e inetti, ci mancherebbe.
Ma questa storia del povero imprenditore costretto a "non registrare qualcosa" fa ridere.
Lo stesso imprenditore che poi dichiara un reddito inferiore a quello dei propri operai.
Poi non è giustificazionismo... :doh: :doh: :doh:
Smettiamola una buona volta di piagnucolare che sono i banchieri e i Soros i responsabili dei nostri guai e cominciamo a guardare a casa nostra e a fare pulizia nella nostra cucina. Così facendo forse avremo la coscienza abbastanza pulita da andare a rompere i coglioni ai piani alti.
Chè me la immagino io la manifestazione contro Draghi e la BCE fatta da una massa di ladruncoli, falsi e rottinculo che hanno i pakistani assunti in cantiere perchè costano quasi zero, alla faccia dei loro compatrioti...
Vacci tu con loro, io ho troppa vergogna...

Online Jason

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #108 il: Luglio 23, 2016, 22:46:13 pm »
Citazione
Dove ho scritto che credo alle teorie saviniane etc?
Dove ho scritto che i crimini speculativi non hanno peso?

Parlo un discorso generico, non di Fazer o Vicus o Jason .

Citazione
Il politico che arrubba pesa molto molto meno rispetto ai milioni di "furtarelli" da 10 o 100 euro l'uno di milioni di italioti.
Fatti due conti. Altro che agenzie di rating.
E guardati i bilanci comunali. Scoprirai che gli aumenti a pioggia su coloro che pagano regolarmente vengono fatti per recuperare quello che non quattro gatti ma migliaia di famiglie non pagano. Ma certo, poverini, sono tutti con l'acqua alla gola... :doh:

Il comune dove vivo io, che era coi conti in regola fino a tre anni fa , negli ultimi tempi  ( governati dal PD ) i bilanci pare siano in rosso . Coincidenza ?

Citazione
Eh, infatti poverino viene costretto a "non registrare qualcosa" per poter pagare gli operai, certo, mica per pagarsi la Rover Evoque...
A volte mi chiedo se abitiamo nella stessa nazione.

Me lo chiedo anche io ( ma l'hai capito che sto parlando delle piccole e medie imprese, il vero nucleo produttivo del paese ? ), perchè dove vivo io alcune aziende per pagare tutto quello che dovevano pagare sono fallite , poi mi rifanno faccia se dico che a volte fanno strabene ad "evadere" .
Fazer  non so che lavoro fai ma ti assicuro che oggi fare il piccolo o medio imprenditore in italia è snervante . Visto che già in occidente le multinazionali le privilegiano .

Citazione
Nessuno nega i danni rilevantissimi creati da agenzie di rating, banche di usurai e politicanti ladri e inetti, ci mancherebbe.

Non lo neghi ma mi stai facendo la predica sui brutti ladri evasori fiscali , scusami ma ste retoriche le sento da gente che poi ti ride in faccia quando parli dei poteri speculativi e finanziari parassiti. Stai sicuro che il disonesto imprenditore che evade tanto da comprarsi le Bugatti non ci scende a manifestare perchè non gliene fotte nulla .
Se c'è chi evade tanto da fare danni al paese sono le multinazionali grosse , per esempio fai una ricerca sulle politiche economiche della Ryanair , i grandi low-cost ( coi soldi dei cittadini) .

http://www.informarexresistere.fr/2016/02/17/le-multinazionali-ed-il-ttip-un-grande-amore/
http://www.informarexresistere.fr/2016/01/06/levasione-fiscale-e-un-problema-solo-perche-abbiamo-adottato-leuro/
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».

Offline Salar de Uyuni

• WikiQM
  • Veterano
  • RUMMELSNUFF
DOMANDA PER MASSIMO SULLA VERGINE MARIA
« Risposta #109 il: Luglio 24, 2016, 14:49:43 pm »
Quello che volevo chiederti è ,appurato (se sei d'accordo con me) che matriarcato e femminismo non sono la stessa cosa,tu pensi comunque che all'origine del femminismo ci sia il culto per la Vergine Maria?
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline giuspal

• WikiQM
  • Affezionato
  • L'altro Robert Hunt
Re:DOMANDA PER MASSIMO SULLA VERGINE MARIA
« Risposta #110 il: Luglio 24, 2016, 15:00:25 pm »
Quello che volevo chiederti è ,appurato (se sei d'accordo con me) che matriarcato e femminismo non sono la stessa cosa,tu pensi comunque che all'origine del femminismo ci sia il culto per la Vergine Maria?

Io direi semmai che il femminismo usa e strumentalizza il culto per la Vergine Maria per simulare un presunto accostamento della Sua figura agli scopi che si prefigge, ma nella realtà dei fatti nessuna femminista può riconoscersi in colei che si definisce "Ancella del Signore" e che si sottomette a una volontà altrui affermando una frase del tipo: "Avvenga di me secondo la Tua parola". Scusate se mi sono intromesso, ho notato solo ora che la domanda era rivolta a espressamente a Massimo.
"SANTO DIO! PERCHE' SI BEFFANO COSI' DELLA GENTE?" (Enrico V)

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore. Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" (Alexis Carrel)

Offline Faust

• Affezionato
  • **
  • Studere, studere, post mortem quid valere
« Risposta #111 il: Luglio 24, 2016, 15:55:25 pm »
Su questa domanda dico la mia, perché mi tocca da vicino.
Un simbolo chiave del culto della Vergine è quello di Maria che schiaccia la testa del Serpente. Ora, il Serpente nella tradizione biblica è il Diavolo. Tuttavia uno dei temi classici del femminismo è quello della redenzione della donna dal peccato originale, da quello che secondo le femministe è il "falso" peccato.
D'altro canto il serpente è anche il simbolo della rinascita, ma a livello psicologico è anche il simbolo della dinastia, del totem, della tradizione, dell'equilibrio fra maschile e femminile. Sicuramente la Vergine che schiaccia a piedate il serpente è una figura di redentrice donna molto allettante per una femminista: ma oltretutto i maschiopentiti del sito "ginarchia.com" si autoproclamano "la stirpe del serpente".

Mi scuso in anticipo con eventuali credenti - io, come pure Nietsche a suo tempo, non sono anticristiano -. Per chi ha studiato l'Anticristo di Nietzsche risulta chiara la funzione che ebbe il cristianesimo per il crollo dell'Impero; e altrettanto chiaro risulta l'importanza che ebbe il culto della Vergine nel raccogliere, sotto la bandiera cristiana, i cultisti sotterranei della Dea Madre sparsi nell'impero. L'argomento di Nietzsche mi sembra convincente, ma non conosco altre fonti.

Sembrerebbe quindi che ci sia una specie di continuità fra il culto della Dea Madre - e quindi il vecchio matriarcato mediterraneo -, quello della Vergine ed il femminismo.
Confrontando globalmente uomo e donna, si può dire che la donna non avrebbe il genio dell'ornamento, se non avesse l'istinto del ruolo secondario.

- Friedrich Nietzsche

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #112 il: Luglio 24, 2016, 19:33:18 pm »
Diciamo che senza il cristianesimo e il culto di Maria non ci sarebbe stato il femminismo. Ce lo dimostra l'Islam che ha rifiutato e combattuto
il cristianesimo, ha rifiutato il concetto di Maria "madre di Dio" e quindi, coerentemente con la sua storia, rifiuta, contrasta e combatte il
femminismo. Laddove NON SI PERMETTE A NESSUNA DONNA DI FIGURARE COME "MADRE DI DIO" il femminismo non ha attecchito e non attecchisce. Questa non è un'opinione; è un dato di fatto. Senza questa esaltazione teologica del mondo femminile i maschi occidentali non
avrebbero avuto quella deferenza per le donne che avrebbe sorpreso (e scandalizzato) gli uomini musulmani già al tempo delle Crociate.
Uno di loro disse espressamente: "Io non capisco come facciano i Franchi ad essere così coraggiosi in battaglia e valorosi in guerra e al
contempo così imbecilli con le loro donne". La risposta va cercata nel culto della Magna Mater Dea nel mondo mediterraneo avanti il
Cristianesimo prima, nella proclamazione del dogma di Maria "Maria Madre di Dio" al concilio di Efeso poi. Come ho già avuto modo di dire
prima, quando la suprema gerarchia ecclesiastica definisce ed impone una credenza del genere il pensiero che si insinua nella mente di
ogni maschio e gliela corrode come un tarlo è il seguente: "Cazzo! Se UNA DI LORO è la MADRE DI DIO, allora io devo trattare tutte le
altre con deferenza ed ossequio. Non si sa mai. Che Dio esista o meno, non è comunque saggio offenderlo. E se poi invece esiste?".
Non è un caso che il femminismo sia nato e si sia sviluppato nella cristianità e si sia avvalso della paralizzante passività maschile che
ritenendo una vergogna contrastare e mettere le mani addosso alle donne ha permesso al femminismo di stravincere e di insinuarsi per
ogni dove. AVER DATO VALORE alle donne e soprattutto AVER PROCLAMATO la superiorità teologica dell'elemento femminile su quello
maschile con il dogma di Maria Theotokos o Deipara ha dato forza, legittimazione, pretesto e pregnanza all'ideologia femminista e ha
causato come contrappeso l'acquiescenza, i complessi di colpa e il senso di vergogna maschile di fronte alla contestazione femminile.
Esiste quindi una correlazione strettissima tra il culto della Magna Mater Dea, sopravvissuto nel culto mariano e la nascita dell'ideologia
femminista che chissà perchè altrove non è mai nata e tuttora non nasce. Queste ne sono le cause. Piaccia (a me) o non piaccia (a te).

Online Jason

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #113 il: Luglio 24, 2016, 19:39:29 pm »
Si vabbè, senza il cristianesimo non sarebbe nato il femminismo e l'islam "combatte" il cristianesimo perchè il cristianesimo ha accolto il femminismo . Buonanotte al secchio , massimo .

Non bastava il matriarcato al sud, mo pure il cristianesimo che ha permesso il femminismo .

Un dato di fatto  :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #114 il: Luglio 24, 2016, 19:52:03 pm »
Si vabbè, senza il cristianesimo non sarebbe nato il femminismo e l'islam "combatte" il cristianesimo perchè il cristianesimo ha accolto il femminismo . Buonanotte al secchio , massimo .

Non bastava il matriarcato al sud, mo pure il cristianesimo che ha permesso il femminismo .

Un dato di fatto  :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Auguri anche al tuo, di secchio. E' vero o non è vero che il femminismo è nato nell'Occidente "cristiano" invece che in Cina o in India?
E ribadisco: è e rimane un dato di fatto.

Online Jason

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #115 il: Luglio 24, 2016, 20:03:32 pm »
Citazione
Auguri anche al tuo, di secchio. E' vero o non è vero che il femminismo è nato nell'Occidente "cristiano" invece che in Cina o in India?

E' nato negli USA , terra fin dalle origini infestata dalla massoneria più oscura , il primo femminismo era di ideologia neocons liberista , alcune delle fondatrici erano socie del KKK , e come sanno pure i muri il KKK è anticattolico e antiortodosso . E in ogni caso , anche se non ne facevano parte , comunque erano di religione protestante calvinista, anabattista , battista o pentecostale , rami del protestantesimo più vicini alla religione "secolarizzata" .

Perciò te la ripropongo io la domanda : in ambienti cattolici, ortodossi e - lo voglio concedere per ottimismo ma non ne sono nemmeno sicuro, Vicus mi può smentire o confermare - luterani* , il femminismo attecchisce ?

Dire che il cristianesimo è femminista perchè il femminismo è nato in occidente è come dire che un topo che è nato in una stalla non è un topo ma un cavallo .

Citazione
E ribadisco: è e rimane un dato di fatto.

Per chi non conosce il cristianesimo sicuramente è un dato di fatto .
Signori, non pretendo che conosciate il cristianesimo , perchè chi è ateo o agnostico giustamente se ne infischia . Ma un minimo di logica o cultura storica ce l'hanno tutti .

Offline Faust

• Affezionato
  • **
« Risposta #116 il: Luglio 24, 2016, 20:19:31 pm »
Il femminismo è nato in Francia - non meno massonica come terra, sia chiaro. Anche la massoneria deriva dal rosacrocianesimo che deriva dal luteranesimo. Il Luteranesimo ha senz'altro un'impostazione anti-cattolica, ma da qui al dire che fra il Cristianesimo del primo millennio, il cattolicesimo, l'ideale cavalleresco Francese e la borghesia - massonica - Francese non sussista un nesso risalente alla clericalizzazione della Dea Madre in Maria sembra eccessivo.
Il culto religioso della Vergine ha ispirato tutto il tema della Donna nella Francia classica.
Confrontando globalmente uomo e donna, si può dire che la donna non avrebbe il genio dell'ornamento, se non avesse l'istinto del ruolo secondario.

- Friedrich Nietzsche

Offline Vicus

• Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #117 il: Luglio 24, 2016, 20:28:53 pm »
Perciò te la ripropongo io la domanda : in ambienti cattolici, ortodossi e - lo voglio concedere per ottimismo ma non ne sono nemmeno sicuro, Vicus mi può smentire o confermare - luterani* , il femminismo attecchisce ?
In ambienti cattolici seri e ortodossi no, i luterani lasciamoli perdere.
Questo tema di femminismo e Vergine Maria non è ripetitivo, è ossessivo, ne abbiamo parlato solo 3 giorni fa e ora ritorna in un nuovo topic. Variate un po' gli argomenti :lol:
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Faust

• Affezionato
  • **
« Risposta #118 il: Luglio 24, 2016, 20:34:55 pm »
In ambienti cattolici seri e ortodossi no, i luterani lasciamoli perdere.
Questo tema di femminismo e Vergine Maria non è ripetitivo, è ossessivo, ne abbiamo parlato solo 3 giorni fa e ora ritorna in un nuovo topic. Variate un po' gli argomenti :lol:

Passiamo agli slogan femministi: tira più un pelo d'ascella che un carro di buoi!  :wacko:

- Friedrich Nietzsche

Offline Fazer

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #119 il: Luglio 24, 2016, 21:09:16 pm »
 :bye:

No ma infatti prima che finisca male (non è 'sta storia di prendere per il culo gli altri può durare ancora molto prima che ci sia una reazione) mi associo al buon Faust e vi garantisco che non esistono più le mezze stagioni e che si stava meglio quando si stava peggio, che non saranno detti femministi, ma è quanto di più serio e ponderato posso scrivere prima di abbandonare il topic.  :bye: