Autore Topic: Femminismo,matriarcato e potere femminile 3 COSE MOLTO DIFFERENTI  (Letto 36359 volte)

Online Jason

• WikiQM
  • Veterano
Re:Femminismo,matriarcato e potere femminile 3 COSE MOLTO DIFFERENTI
« Risposta #120 il: Luglio 24, 2016, 22:15:18 pm »
:bye:
No ma infatti prima che finisca male (non è 'sta storia di prendere per il culo gli altri può durare ancora molto prima che ci sia una reazione) mi associo al buon Faust e vi garantisco che non esistono più le mezze stagioni e che si stava meglio quando si stava peggio, che non saranno detti femministi, ma è quanto di più serio e ponderato posso scrivere prima di abbandonare il topic.  :bye:

Tranquillo, non finirà  male  , abbiamo l'autocontrollo .
Perdonami però se a volte ci scaldiamo un pò se dobbiamo ripetere per la 850sima volta cose straovvie .
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».
Theodore Roosvelt, Presidente degli Stati Uniti d’America

Online Jason

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #121 il: Luglio 24, 2016, 22:21:34 pm »
In ambienti cattolici seri e ortodossi no, i luterani lasciamoli perdere.

Ecco, mi ero sbagliato io , li avevo nominati solo perchè i luterani in teoria sarebbero i protestanti più "vicini" al cattolicesimo , ma son secolarizzati pure loro a quanto pare , paradossalmente è più vicino un islamico "buono" . Però almeno dò atto che i luterani non negano completamente la presenza di Cristo nell'eucaristia , a differenza dei calvinisti e dei sottogruppi .
«La folla che oggi lincia un nero accusato di stupro presto lincerà bianchi sospettati di un crimine».

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #122 il: Luglio 24, 2016, 22:24:31 pm »
Considero Fazer del tutto credibile, nei fatti che descrive e nell'interpretazione che ne dà. E' importante però, a mio avviso, sentire l'opinione di altri sardi (che penso sarà più o meno la stessa) perché più pareri permettono sempre di farsi un quadro più accurato.
Per esempio, Marmocchio dice che alle Cinque Terre vige il matriarcato come in Sicilia (nientemeno :doh:). Non metto in dubbio le sue impressioni, ma le mie sono sostanzialmente diverse, da integrare con le sue. A meno di non pensare che in tutti questi anni non mi sia accorto di nulla, e che nella mia famiglia vigesse un matriarcato così invisibile da parere l'opposto: gli uomini prendevano le decisioni riguardanti la famiglia e il lavoro, magari suggerite dalle donne con trasmissioni notturne in codice :lol:
Anche Artemisia (che spero resti nella bella Liguria) ha più volte detto che i padri avevano autorità nella sua famiglia, quindi siamo almeno in due a non esserci accorti di niente :lol:
Alle Cinque Terre c'è un'immigrazione di ritorno, diversi giovani tornano a coltivare la terra (rilanciando l'agriturismo), per fortuna perché in caso contrario entro cinquant'anni questo magnifico territorio frutto di secoli di cure umane franerebbe.

Vicus, non mi sono spiegato : le mie non sono impressioni, io vivo nelle 5 terre da più di 20 anni e conosco i fatti personalmente.
Io non ho detto che alle cinque terre c'è un matriarcato come in Sicilia, anche perchè io non conosco il tipo di matriarcato siciliano, però è indubbio che, per es. le attività turistiche sono per lo più in mano a donne, e le attività turistiche  sono il motore delle cinque terre. Del resto anche nel passato, gli uomini andavano a pescare e a vendere ci pensavano le donne.
Gli uomini, salvo rarissime eccezioni, NON tengono i cordoni della borsa.
Potrei fare nomi e cognomi.
Riguardo ai giovani che tornano alla terra, il tutto è legato a sovvenzioni e a l fatto che i turisti stranieri possono comprare certi prodotti a prezzi che sono fuori del mercato ordinario.
I limoni e le acciughe di Monterosso non avrebbero mercato se non fosse per americani, australiani, scandinavi, ecc, per cui è il turismo che muove tutto.
Riguardo al magnifico territorio del passato , Vicus, diciamo le cose come stanno : vita di stenti, a volte fame, a Riomaggiore vivevano nelle grotte e si sposavano tra parenti, non rari gli incesti con prole.
Prima la ferrovia e poi il turismo , hanno portato la ricchezza e nessun giovane sano di mente si rimetterebbe a spezzarsi la schiena nella pseudo agricoltura del tempo che fu, in un territorio apsro e povero, tantè che i romani imbarcavano tutto a Luni e da lì verso Genova o Marsiglia.
Ci sono uomini non vecchi che si vantano di prendere la fi.a dalla moglie quella volta che la prendono.
Brava gente , per carità, e ottimi muli da lavoro.
Ma muli, per l'appunto

Online Jason

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #123 il: Luglio 24, 2016, 22:26:40 pm »
Chiudo l'offtopic sulla Vergine Maria con questa precisazione

Citazione
paralizzante passività maschile che ritenendo una vergogna contrastare e mettere le mani addosso alle donne ha permesso al femminismo di stravincere e di insinuarsi per
ogni dove

Quella che tu chiami "passività maschile" si chiama ETICA . E' il concetto di etica che va ripristinato , il femminismo non ha attecchito perchè gli uomini avrebbero "paura e vergogna" di mettere  le mani addosso alle donne .

Online Jason

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #124 il: Luglio 24, 2016, 22:28:27 pm »
Vicus, non mi sono spiegato : le mie non sono impressioni, io vivo nelle 5 terre da più di 20 anni e conosco i fatti personalmente.
Io non ho detto che alle cinque terre c'è un matriarcato come in Sicilia, anche perchè io non conosco il tipo di matriarcato siciliano, però è indubbio che, per es. le attività turistiche sono per lo più in mano a donne, e le attività turistiche  sono il motore delle cinque terre. Del resto anche nel passato, gli uomini andavano a pescare e a vendere ci pensavano le donne.
Riguardo ai giovani che tornano alla terra, il tutto è legato a sovvenzioni e a l fatto che i turisti stranieri possono comprare certi prodotti a prezzi che sono fuori del mercato ordinario.
I limoni e le acciughe di Monterosso non avrebbero mercato se non fosse per americani, australiani, scandinavi, ecc, per cui è il turismo che muove tutto.
Riguardo al magnifico territorio del passato , Vicus, diciamo le cose come stanno : vita di stenti, a volte fame, a Riomaggiore vivevano nelle grotte e si sposavano tra parenti, non rari gli incesti con prole.
Prima la ferrovia e poi il turismo , hanno portato la ricchezza e nessun giovane sano di mente si rimetterebbe a spezzarsi la schiena nella pseudo agricoltura del tempo che fu, in un territorio apsro e povero, tantè che i romani imbarcavano tutto a Luni e da lì verso Genova o Marsiglia.
Ci sono uomini non vecchi che si vantano di prendere la fi.a dalla moglie quella volta che la prendono.
Ma muli, per l'appunto

Beh non conosco le 5 terre , giacchè non ci sono mai stato , ma , ritorno alla terra a parte come ha detto Vicus, secondo me non è un caso che la Liguria è una delle regioni a più alto tasso di divorzio .

Offline Vicus

• Moderatore Globale
« Risposta #125 il: Luglio 24, 2016, 22:52:24 pm »
Ma muli, per l'appunto
Il quadro mi è noto anche se alcuni di dettagli non li sapevo essendo la mia famiglia sempre vissuta in città. Lavoro duro o no, le terrazze delle Cinque Terre vanno mantenute, altrimenti il territorio frana. Quindi ben venga il recupero dell'agricoltura. Spesso si viveva male, ma la vite è coltivata da secoli e non esistono solo le grotte.
Sapevo anche del turismo rilanciato dalle donne (ma non che avessero il monopolio). E' successa una cosa simile in Corsica, le donne si sono arricchite vendendo i terreni costieri, un tempo senza valore perché non coltivabili. Ma non sarebbe impossibile riequilibrare le cose, visto che la pesca non rende ed è sottoposta a infinite (anche se penso giustificate) limitazioni.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline maveryx

• Affezionato
  • **
« Risposta #126 il: Luglio 26, 2016, 20:08:10 pm »
Diciamo che senza il cristianesimo e il culto di Maria non ci sarebbe stato il femminismo. Ce lo dimostra l'Islam che ha rifiutato e combattuto
il cristianesimo, ha rifiutato il concetto di Maria "madre di Dio" e quindi, coerentemente con la sua storia, rifiuta, contrasta e combatte il
femminismo. Laddove NON SI PERMETTE A NESSUNA DONNA DI FIGURARE COME "MADRE DI DIO" il femminismo non ha attecchito e non attecchisce. Questa non è un'opinione; è un dato di fatto. Senza questa esaltazione teologica del mondo femminile i maschi occidentali non
avrebbero avuto quella deferenza per le donne che avrebbe sorpreso (e scandalizzato) gli uomini musulmani già al tempo delle Crociate.
Uno di loro disse espressamente: "Io non capisco come facciano i Franchi ad essere così coraggiosi in battaglia e valorosi in guerra e al
contempo così imbecilli con le loro donne". La risposta va cercata nel culto della Magna Mater Dea nel mondo mediterraneo avanti il
Cristianesimo prima, nella proclamazione del dogma di Maria "Maria Madre di Dio" al concilio di Efeso poi. Come ho già avuto modo di dire
prima, quando la suprema gerarchia ecclesiastica definisce ed impone una credenza del genere il pensiero che si insinua nella mente di
ogni maschio e gliela corrode come un tarlo è il seguente: "Cazzo! Se UNA DI LORO è la MADRE DI DIO, allora io devo trattare tutte le
altre con deferenza ed ossequio. Non si sa mai. Che Dio esista o meno, non è comunque saggio offenderlo. E se poi invece esiste?".
Non è un caso che il femminismo sia nato e si sia sviluppato nella cristianità e si sia avvalso della paralizzante passività maschile che
ritenendo una vergogna contrastare e mettere le mani addosso alle donne ha permesso al femminismo di stravincere e di insinuarsi per
ogni dove. AVER DATO VALORE alle donne e soprattutto AVER PROCLAMATO la superiorità teologica dell'elemento femminile su quello
maschile con il dogma di Maria Theotokos o Deipara ha dato forza, legittimazione, pretesto e pregnanza all'ideologia femminista e ha
causato come contrappeso l'acquiescenza, i complessi di colpa e il senso di vergogna maschile di fronte alla contestazione femminile.
Esiste quindi una correlazione strettissima tra il culto della Magna Mater Dea, sopravvissuto nel culto mariano e la nascita dell'ideologia
femminista che chissà perchè altrove non è mai nata e tuttora non nasce. Queste ne sono le cause. Piaccia (a me) o non piaccia (a te).

Ci sarebbe inoltre da riflettere  sull'effetto che ha tale culto sulla psiche femminile, tra l'altro per sua natura ben più influenzabile di quella maschile e tendente già di suo all'immaginario ed alla megalomania. Inoltre se la madonna è la madre di dio allora ne discende inevitabilmente che in ultima analisi il sacrificio della croce è stato una sua volontà. Per non parlare della rappresentazione sempre piangente ed addolorata, da che mondo è mondo, per motivi direi inerenti la stessa natura umana, la donna che piange ha sempre un significato colpevolizzante nei confronti dell'uomo.
Certo che ne avete fatta di strada dai tempi di Abramo e Mosè.
"Fuggi a vele spiegate, uomo felice, da ogni genere di cultura." Epicuro

Online Jason

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #127 il: Luglio 26, 2016, 20:31:32 pm »
Ci sarebbe inoltre da riflettere  sull'effetto che ha tale culto sulla psiche femminile, tra l'altro per sua natura ben più influenzabile di quella maschile e tendente già di suo all'immaginario ed alla megalomania. Inoltre se la madonna è la madre di dio allora ne discende inevitabilmente che in ultima analisi il sacrificio della croce è stato una sua volontà. Per non parlare della rappresentazione sempre piangente ed addolorata, da che mondo è mondo, per motivi direi inerenti la stessa natura umana, la donna che piange ha sempre un significato colpevolizzante nei confronti dell'uomo.
Certo che ne avete fatta di strada dai tempi di Abramo e Mosè.

La Madonna che piange ha un significato completamente diverso rispetto ai piagnistei femministi. Non è un paragone corretto. Non mi sembra che la Madonna abbia mai detto che gli uomini in quanto uomini sono privilegiati e lei in quanto donna sia discriminata.

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #128 il: Luglio 26, 2016, 22:19:04 pm »
La Madonna che piange ha un significato completamente diverso rispetto ai piagnistei femministi. Non è un paragone corretto. Non mi sembra che la Madonna abbia mai detto che gli uomini in quanto uomini sono privilegiati e lei in quanto donna sia discriminata.
Però, essendo una rompi**** come tutte le donne, una volta cercò di indurre Gesù a fare un miracolo per trarre fuori dai guai lo sposo
che li aveva invitati al pranzo nuziale e che era rimasto a corto di vino. E Gesù le diede una risposta tale da strigliarle il pelo: "Che ho a che
fare con te, DONNA?" Già, Gesù sua madre la chiamava DONNA non MADONNA. In altre parole le ingiunse di non dirgli mai più cosa dovesse
fare. E da quel giorno Maria non osò più cercare di influenzarlo. Magari la maggior parte dei maschi occidentali (cattolici compresi) traesse
esempio da Cristo nel trattare con le donne, fossero anche le loro madri. Purtroppo,  non hanno imparato o non imparano nulla da Cristo
sotto questo aspetto. E non solo sotto questo aspetto ma sotto anche tutti gli altri. Sempre purtroppo.
« Ultima modifica: Luglio 27, 2016, 10:51:18 am da Vicus »

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
« Risposta #129 il: Luglio 26, 2016, 23:11:43 pm »
Beh non conosco le 5 terre , giacchè non ci sono mai stato , ma , ritorno alla terra a parte come ha detto Vicus, secondo me non è un caso che la Liguria è una delle regioni a più alto tasso di divorzio .

La Liguria è una regione di vecchi per i vecchi. Le donne realmente liguri non brillano per avvenenza e il ritorno alla terra è dovuto alla presenza di turisti che comprano a prezzi completamente fuori mercato, il tutto foraggiato da enti pubblici

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
« Risposta #130 il: Luglio 26, 2016, 23:14:19 pm »
Il quadro mi è noto anche se alcuni di dettagli non li sapevo essendo la mia famiglia sempre vissuta in città. Lavoro duro o no, le terrazze delle Cinque Terre vanno mantenute, altrimenti il territorio frana. Quindi ben venga il recupero dell'agricoltura. Spesso si viveva male, ma la vite è coltivata da secoli e non esistono solo le grotte.
Sapevo anche del turismo rilanciato dalle donne (ma non che avessero il monopolio). E' successa una cosa simile in Corsica, le donne si sono arricchite vendendo i terreni costieri, un tempo senza valore perché non coltivabili. Ma non sarebbe impossibile riequilibrare le cose, visto che la pesca non rende ed è sottoposta a infinite (anche se penso giustificate) limitazioni.

il lato triste di questo predominio femminile è che spesso è giustificato dai fatti.
Gli uomini , anche se proprietari, di fanno manipolare dalle mogli e del resto non sarebbero in grado di mandare avanti una attvità.
Troppi di loro sono dei pecoroni zerbinanti, incapaci anche di andare a troie

Offline Vicus

• Moderatore Globale
« Risposta #131 il: Luglio 26, 2016, 23:59:02 pm »
La Liguria è una regione di vecchi per i vecchi. Le donne realmente liguri non brillano per avvenenza e il ritorno alla terra è dovuto alla presenza di turisti che comprano a prezzi completamente fuori mercato, il tutto foraggiato da enti pubblici
Se va avanti così diventeremo come Marsiglia. Forse a Genova una targa ricorderà: qui un tempo abitavano degli italiani.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Vicus

• Moderatore Globale
« Risposta #132 il: Luglio 27, 2016, 00:32:49 am »
Ci sarebbe inoltre da riflettere  sull'effetto che ha tale culto sulla psiche femminile
Le Femen sono devotissime a Maria e hanno un'espressione addoloratissima.

Offline Salar de Uyuni

• WikiQM
  • Veterano
  • RUMMELSNUFF
« Risposta #133 il: Luglio 27, 2016, 10:46:51 am »
Citazione
Però, essendo una rompi**** come tutte le donne, una volta cercò di indurre Gesù a fare un miracolo per trarre fuori dai guai lo sposo
che li aveva invitati al pranzo nuziale e che era rimasto a corto di vino. E Gesù le diede una risposta tale da strigliarle il pelo: "Che ho a che
fare con te, DONNA?" Già, Gesù sua madre la chiamava DONNA non MADONNA. In altre parole le ingiunse di non dirgli mai più cosa dovesse
fare. E da quel giorno Maria non osò più cercare di influenzarlo. Magari la maggior parte dei maschi occidentali (cattolici compresi) traesse
esempio da Cristo nel trattare con le donne, fossero anche le loro madri. Purtroppo,  non hanno imparato o non imparano nulla da Cristo
sotto questo aspetto. E non solo sotto questo aspetto ma sotto anche tutti gli altri. Sempre purtroppo.

Quindi secondo te non è in sè e per sè il Cristianesimo non è femminista,ma lo sono i culti pagani che gli ci sono incistati dentro?
« Ultima modifica: Luglio 27, 2016, 10:50:54 am da Vicus »
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Online Jason

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #134 il: Luglio 27, 2016, 11:14:31 am »

Gesù non ha risposto a Maria in quel modo perchè era donna e doveva metterla al suo posto, come hai scritto . Le ha detto così  perchè voleva porre la cooperazione di Maria sul piano della salvezza che, impegnando la sua fede e la sua speranza, chiede il superamento del suo ruolo naturale di madre. In altre parole , essere madre è molto importante ( nel caso di Maria ancora di più per ovvi motivi) , ma lo è ancora di più osservare ed ascoltare la parola di Dio , e ciò non significa che ha rifiutato il suo ruolo di figlio, non c'entra nulla .

Come non c'entra nulla qui il femminismo o le sue presunte origini al "culto mariano" . Una cosa, sai la differenza fra venerazione ed adorazione ?